Per la prima volta, Nikon trasferisce i vantaggi della tecnologia Wireless LAN (Wi-Fi) alle compatte digitali.


Nikon annuncia sviluppi straordinariamente eccitanti e innovativi, che consentono di realizzare un nuovo potenziale di ripresa. Si tratta della funzionalità Wireless LAN (Wi-Fi, IEEE802.11b/g) ora incorporata nelle nuove COOLPIX P1 e COOLPIX P2, due fotocamere capaci di assicurare, grazie a questa tecnologia, una versatilità ben superiore rispetto a qualunque compatta digitale precedente.

Con i vantaggi offerti dalla funzione Wi-Fi - IEEE802.11b/g – incorporata, le nuove COOLPIX P1 e COOLPIX P2 permettono di accedere ad un nuovo potenziale di ripresa fotografica eliminando la necessità dei collegamenti via cavo. In aggiunta alla connettività USB che rende molto agevole l'abbinamento della fotocamera al computer o ad altre periferiche, il trasferimento wireless consente al fotografo di inviare le immagini dalla scheda di memoria o dalla memoria interna della fotocamera (32 MB per la COOLPIX P1; 16 MB per la COOLPIX P2) direttamente ad un computer selezionanto, ogni qualvolta lo desideri.
 

Con il sistema wireless, le immagini vengono trasferite automaticamente al computer selezionato non appena si conclude la ripresa. Le foto possono poi essere visionate tramite il software PictureProject di Nikon, tanto potente quanto divertente e facile da usare. Grazie al sistema wireless si ha poi la comodità di ottenere stampe direttamente dalle apparecchiature compatibili PictBridge, senza connessioni via cavo.

Tutte queste funzioni, sono inoltre facili da implementare. Basta infatti impostare i settaggi con l'ausilio dell'utilità Wizard per accedere a un mondo di funzionalità wireless che aggiungono ulteriore versatilità all'esperienza della fotografia digitale.

Assegnando gran parte della connettività delle fotocamere digitali alla rete, Nikon ha presentato nel corso degli anni fotocamere digitali compatte dotate di funzioni per un trasferimento dati particolarmente veloce e pratico, ed ha sviluppato le tecnologie relative a questo argomento in collaborazione con FotoNation Inc. e Microsoft. Quindi, nel 2003, la Nikon ha introdotto un importante accessorio per la sua reflex digitale ammiraglia D2H, il Trasmettitore Wireless WT-1 che, montato alla base della fotocamera, consente il trasferimento senza cavi delle immagini. Ad esso è seguito nel 2004 il modello WT-2, studiato per la D2X e in grado di offrire doti ancora superiori di sicurezza e compatibilità con il nuovo protocollo PTP/IP.

Con questi prodotti, la Nikon è diventata leader nella tecnologia del trasferimento immagini senza cavi, guadagnandosi il plauso della stampa e dell'industria. Ora, allo scopo di consentire l'accesso a questa nuova funzionalità ad un numero sempre più ampio di utenti, Nikon presenta una generazione di fotocamere compatte dotate di supporto Wireless LAN incorporato, capaci di fornire nuovi stimoli alla riprsa in digitale.
 

COOLPIX P1 e COOLPIX P2:
Funzioni di trasferimento Wireless
 

Easy Transfer Confronta le immagini contenute nella memoria interna o nella scheda SD con quelle memorizzate nel computer e trasferisce soltanto le immagini non ancora presenti nel computer
Data di ripresa Trasferisce le immagini in base ad una specifica data di registrazione.
Immagini contrassegnate Trasferisce soltanto le immagini con contrassegno di trasferimento.
Immagini selezionate Trasferisce soltanto le immagini selezionate.
Scatta e trasferisci Trasferisce l'immagine immediatamente dopo la ripresa.
Modo PC Trasferisce le immagini utilizzando un computer.
Stampa Wireless Stampa le immagini su una stampante collegata ad un computer.


Ecco alcuni esempi di utilizzo delle funzioni di trasferimento Wireless delle COOLPIX P1 e COOLPIX P2:

Trasferimento Wireless
Mostra le foto di un compleanno o di un pranzo immediatamente sullo schermo dell'apparecchio TV in sala o tramite un video-proiettore collegati ad un computer, non appena vengono eseguite le riprese.
Fantastico per feste e altri eventi familiari.
Utilizzo professionale per proiezioni, report di avvenimenti, ecc.
Le immagini possono essere mostrate in una presentazione PictureProject non appena eseguite.

Stampa Wireless
Con l'impiego di una stampante portatile, potrete stampare le vostre foto fuori casa senza dover utilizzare cavi o altre connessioni.
Molto utile per eventi in esterni e in viaggio.

Come si vede, il LAN Wireless (Wi-Fi) non è destinato unicamente agli impieghi in ambito professionale. Diventerà presto molto popolare anche tra i consumatori generici.

La Nikon, una delle aziende leader nel digital imaging, crede molto nell'introduzione delle prime fotocamere digitali compatte con funzionalità Wi-Fi. Una funzionalità destinata ad essere implementata anche in molti apparecchi futuri.

Requisiti per l'utilizzo della Modalità di Trasferimento Wireless
1) Ambiente Wireless LAN (compatibile IEEE802.11b/g)
Modo Ad-hoc (quando si esegue una connessione paritetica tra fotocamera e computer)
Allestite un computer con un adattatore wireless LAN interno o esterno.
Modo Infrastruttura (quando si esegue una connessione via access point)
Allestite un ambiente wireless LAN servendovi di un punto di accesso. Verificate che il computer in ricezione sia collegato alla rete wireless LAN.

2) Sistemi Operativi che supportano la Modalità di Trasferimento Wireless
Windows XP Professional/Home Edition (SP1 o successivo; si raccomanda SP2)
Mac OS X (10.3 o successivo)

3) Software per il settaggio delle informazioni di profilo
Wireless Camera Setup Utility (fornito con il prodotto)

Scarica questo documento in formato pdf (345 KB)

 

 

Metodi di pagamento: