DIFFICOLTÀ: FACILE | DURATA: 10 giorni - 7 notti
Occorre partire dall’Italia il 31 agosto per arrivare all’aeroporto di Hanoi il 1/9. Trasferimento privato in hotel (30 Km, 1 ora di strada).
Nel pomeriggio incontro con il Master Ph. Franco Cappellari e passeggiata a piedi per scoprire la vita quotidiana della città. Si proseguiremo con una divertente escursione in risciò nei dintorni del lago Hoan Kiem e attraverso il quartiere dei 36 mestieri. Visita del tempio di Ngoc Son. Cena in ristorante locale. Pernottamento in albergo.
Prima colazione in hotel, rilascio delle camere e partenza in direzione Sapa, località montana ideale per fotografare i villaggi delle alte montagne al confine tra Vietnam e Cina. Arrivo previsto per l’ora di pranzo. Pranzo in ristorante locale.
Il pomeriggio è dedicato a un’interessante passeggiata fotografica nella vallata di Sapa: attraverso le risaie a terrazza e passando per i villaggi dei H’Mong Neri e dei Dzao Rossi. Percorreremo anche piccoli sentieri sterrati fino ai villaggi di Ta Van e di Lao Chai ideali per far foto di ritratti particolari. Cena e pernottamento in lodge.
Prima colazione in hotel. Transfer da Sapa a Bac Ha (100 km – 3 ore di strada) percorrendo una panoramica strada di montagna. Il mercato di Bac Ha si tiene in mezzo alle montagne in un contesto ancora selvaggio, molto vicino al confine con la Cina. Potremo quindi incontrare qui le etnie dei due paesi: sarà un tripudio di bellezze locali colte nel loro ambiente di vita. Dopo la visita del mercato, camminata attraverso i villaggi circostanti. Pranzo lungo il percorso.
Ritorno a Sapa. Cena in ristorante. Pernottamento in lodge.
Dopo colazione, inizieremo il tour fotografico verso il villaggio di Ban Ho. In fondo alla valle avremo modo di incontrare la minoranza Tay, la minoranza etnica piú grande nella zona di Sapa, famosi per le tradizionali palafitte. Saremo accolti calorosamente, verremo invitati a visitare le loro abitazioni e a sperimentare la loro vita quotidiana basata su allevamento e pesca nel fiume. Una volta lasciato il villaggio di Ban Ho il percorso diventerà un po’ più tortuoso con alcuni sali e scendi lungo la strada tortuosa. Pranzo al sacco lungo il tragitto.
Ritorno al lodge, cena e pernottamento in lodge.
Dopo la colazione inizieremo il nostro giro seguendo la strada principale per 3 km, ammirando la splendida vista della valle, fino al villaggio di Lech abitato dalla minoranza Red Dao. Breve passeggiata su una strada sterrata visitando una tradizionale famiglia Red Dao per conoscere la loro cultura e i loro modi di vivere, invariati nel corso degli anni. Visita al villaggio Moi per ammirare l’abilitá delle donne nel ricamo, pratica molto comune tra le donne Red Dao.
In seguito, partenza per Hanoi con macchina. Arrivo ad Ha Noi.
Pasti in ristoranti. Pernottamento in albergo.
Dopo la colazione, si parte alla volta della provincia di Ninh Binh (110 Km – 2.5 ore di strada). Arrivo al villaggio di Nho Quan intorno a mezzogiorno, dove si pranza con la gente del posto.
Nel primo pomeriggio, visita al villaggio di Gia Hung, dove affrontiamo una piacevole passeggiata in bicicletta (5 km) sulla diga lungo il fiume Boi, per esplorare i villaggi del delta e conoscere i loro abitanti. Arrivati a Van Long, si sale a bordo di piccole barche a remi per una traversata di circa 1h30 tra campi di riso e lo spettacolare scenario di picchi rocciosi, canali e vegetazione. Rientro in albergo.
Cena e pernottamento in hotel.
Nota: Per chi non può/vuole pedalare, è possibile effettuare il tragitto a bordo di un motorino con guidatore (casco protettivo fornito in loco - un cliente per ogni motorino – un guidatore per ogni cliente). Il motorino è il mezzo di trasporto più usato dai Vietnamiti ed è l’unica alternativa disponibile alla bicicletta.
Partenza in mattinata per Halong (180 km – 4 ore di strada), arrivo verso mezzogiorno. Imbarco immediato a bordo di una stupenda giunca in legno per una crociera di 20 ore sulla baia di Halong, Patrimonio mondiale dell’Umanità. Il pranzo e la cena saranno serviti a bordo.
Pernottamento a bordo della giunca.
Si consiglia ai fotografi di svegliarsi prima all’alba per ammirare la baia di mattina presto e cogliere le prime luci. Colazione a bordo. Continuazione della crociera in mezzo alla baia. Libera le cabine alle 11h00.
Nel pomeriggio ritorno ad Hanoi attraverso distese di risaie lungo il delta del fiume Rosso per il volo di rientro per l’Italia con arrivo il 9 settembre 2017. Pasti liberi.
• 7 pernottamenti in camera doppia/cabina negli alberghi indicati o di pari categoria;
• Pasti come da programma: B= colazione, L= pranzo, D= cena;
• Noleggio dei sampan per le escursioni menzionate nel programma, crociera di 2gg/1 notte a bordo di una giunca nella baia di Halong;
• Assicurazione medico/bagaglio;
• Trasferimenti in arrivo e partenza da Hanoi con auto/pulmino privato;
• Spese di ingresso nei siti turistici;
• Guide locali parlanti italiano;
• Master Photographer Nikon School Travel, Franco Cappellari;
• Attestato di partecipazione e gadget Nikon.
• Volo internazionale da e per Hanoi e le tasse aeroportuali. La Silchy Viaggi si rende disponibile per trovare la proposta piu’ economica e comoda in base alle esigenze personali;
• Bevande e i pasti non menzionati;
• Supplemento camera/cabina singola euro 450;
• Visto: USD 45 a persona tranne estensione della gratuità attualmente in vigore;
• Assicurazione annullamento;
• Mance, extra, facchinaggio e tutto quanto non espresso ne “la quota comprende”.
1 USD = 0,90EURO. A 20 gg dalla partenza potrà essere effettuato un adeguamento valutario della base imponibile.
obbligatorio il passaporto con almeno 6 mesi di validità residui.
scarpe da trekking leggere o scarpe da ginnastica da running, abbigliamento comodo e sportivo ed estivo, giacca antipioggia, felpa per le alture di Sapa.
Hanoi min. 25/max 32 °; Sapa min. 18/max. 24°. È periodo monsonico, quindi caldo afoso/umido.
L’itinerario è da considerarsi come indicativo e l’organizzazione farà di tutto per rispettare il programma di viaggio. In base a eventi atmosferici, imprevisti o opportunità fotografiche, alcune escursioni potrebbero essere posticipate o anticipate. Eventuali decisioni (per esempio spostamenti in taxi , dove pranzare) verranno prese in gruppo, avvalendosi dell’esperienza e dei suggerimenti del fotografo accompagnatore. Nel periodo monsonico, potrebbe essere chiusa la navigazione nella Baia di Halog e quindi il pernottamento avverrà in hotel e non in giunca.
Fotocamera reflex, della quale si consiglia la conoscenza di base, uno zoom grandangolare ed un medio tele, oltre ad un treppiede, una batteria di scorta ed uno zaino fotografico per il trasporto dell'attrezzatura.
Da non dimenticare le schede di memoria ed il caricabatterie!
Un computer portatile o un tablet sarebbero graditi al fine di poter condividere con il gruppo ed il Master i propri scatti.
- Minimalist Photography Awards – Second prize “Aerial category”
- Minimalist Photography Awards – Honorable Mention “Landscape”
- Fotorbit India International Salon - Second prize category "Travel"
- Siena International Photography Awards 2018 - Ramarkable Awards
- Siena International Photography Drone Awards 2018 - Commended
- One Eyeland Photography Awards 2017 - Photographer of the Year (Italy)
- One Eyeland Photography Awards 2017 - Nature - Aerial - Silver
- Epson International Pano Awards 2017 - Silver Awards
- International Photograher of the Year 2017 - Honorable Mention - Landscapes
- International Photograher of the Year 2017 - Honorable Mention - Aerial
- Siena International Photography Awards 2017 - Honorable Mention - Color
- One Eyeland - World's Top 10 Landscape Ph. 2017 - Aerial Pattern - Winner
- One Eyeland - World's Top 10 Landscape Ph. 2017 - Italy's - Winner
- One Eyeland - World's Top 10 Landscape Ph. 2017 - Aerial Photo - Winner
- One Eyeland - World's Top 10 Landscape Ph. 2017 - Second prize
- Prix de la Photographie 2017 - Paris - Third Prize - Nature
- IMS Photo Contest 2017 - Mountain Photo of the Year - Top 101 Photos