Nel 2012, Lonely Planet ha nominato l'Uganda “Il miglior Paese al mondo da visitare”. La grande diversità di ambienti, le tradizioni locali ed una fauna straordinaria, rappresentano una realtà unica al mondo. I paesaggi sono incontaminati, le savane incontrano i grandi laghi e la giungla pluviale si estende fin sotto i ghiacciai del Ruwenzori, la catena montuosa più alta dell'Africa. Dalle foci del Nilo si attraverseranno i grandi parchi nazionali ricchi di fauna africana fino a raggiungere le fitte foreste abitate dagli scimpanzé. La meta principale sarà la Bwindi Impenetrable Forest, dove, nel fitto della vegetazione pluviale, vivono le poche famiglie di gorilla di montagna presenti al mondo. Seguendo le indicazioni dei ranger si arriverà ad incontrare e fotografare da distanza ravvicinata questi straordinari animali.
Partenza per volo intercontinentale Italia – Uganda
Visita al mercato locale di Nakawa. Trasferimento per cena e notte in Hotel.
Partenza di primo mattino per Kibale Forest.
Lungo la strada si incontreranno e fotograferanno villaggi, mercati tipici e mandrie di buoi dalle grandi corna.
Il pranzo è previsto a Fort Portal per poi procedere attraverso le vaste piantagioni di the di Kibale Forest.
Visita pomeridiana al Bigody Sanctuary, dove si avvisteranno e fotograferanno diverse specie di primati e uccelli.
Cena e pernottamento in lodge.
Terminata la colazione si partirà per il trekking dedicato all'avvistamento degli scimpanzé. Si tratta della specie animale più prossima all'essere umano, caratteristica che si percepisce anche nei loro atteggiamenti, nel loro modo di comunicare e soprattutto nelle loro espressioni. Avvicinarli e fotografarli nel loro habitat rappresenta un'esperienza non meno emozionante di quella dedicata ai gorilla. Pranzo e partenza verso il Queen Elizabeth National Park. Alle ore 16:00 inizierà la navigazione lungo il canale Kazinga che unisce il Lago Edoardo al Lago Giorgio, in una regione ricchissima di mammiferi e avifauna, circondata dalla splendida catena montuosa del Rwenzori.
Cena e pernottamento in lodge.
Colazione e safari fotografico mattutino all'interno del parco dove si trovano leoni, leopardi, Elefanti, antilopi ed una ricca avifauna. Pranzo al lodge e partenza pomeridiana per Ishasha Sector, all'interno del Queen Elizabeth National Park, dove è previsto un safari fotografico in cerca dei lion climbing che durante le ore più calde della giornata cercano refrigerio tra i rami delle acace. Trasferimento a Ruija, al confine con la Bwindi Impenetrable Forest.
Cena e pernottamento in Lodge.
Terminata la colazione si partirà per il trekking attraverso la foresta in cerca delle famiglie di gorilla di montagna. I ranger forniranno informazioni specifiche sul comportamento da tenere in presenza dei primati. Il trekking può durare da un minimo di 2 a un massimo di 8 ore (durate media, 3 / 4 ore). Una volta individuata la famiglia, si avrà un'ora a disposizione per fotografare e osservare i gorilla mantenendo la distanza di sicurezza che i ranger indicheranno. Trasferimento sulle rive del Lake Mutanda, cena e pernottamento in lodge.
Sveglia all'alba per il trasferimento al Mghainga NP da dove partirà il trekking (facoltativo) al "Sabinyo Gorge", per raggiungere una cima sul confine con Ruanda e Repubblica Democratica del Congo, dalla quale ammirare e fotografare le vette del Parco Nazionale dei Vulcani. Lungo il percorso si incontreranno cascate e numerosi uccelli (andremo in cerca del Ruwenzori Turaco). Sarà inoltre possibile avvistare altri primati, trai quali le coloratissime Golden monkey. In alternativa al trekking per chi avesse accumulato stanchezza il giorno precedente, si potrà organizzare una escursione sul lago in canoa o in battello oppure optare per una camminata sulle rive del lago.
Partenza per Mbarara dove si pranzerà e trasferimento per il Lake Mburo National Park.
Safari fotografico pomeridiano all'interno del parco e navigazione lungo il lago, dove sarà possibile avvistare le aquile pescatrici in cerca di cibo, ippopotami e numerose altre specie animali. Cena e pernottamento in lodge.
Colazione e partenza verso Entebbe. Lungo il cammino ci si fermerà presso l'insegna dell'equatore, non lontano dal mercato di oggetti di artigianato locale, dove sarà possibile scattare foto e fare acquisti di souvenir.
Trasferimento in aeroporto ad Entebbe e imbarco per volo intercontinentale.
Rientro in Italia
• Accompagnatore MASTER PHOTOGRAPHER NIKON SCHOOL
• Possibilità di testare materiale professionale Nikon.
• Tutti i trasporti via terra.
• Trattamento di pensione completa, inclusa acqua minerale lungo il cammino.
• Ingresso ai Parchi ed escursioni indicate nel programma.
• Voli aerei a/r (es. con partenza da Milano 510 euro tasse aeroportuali incluse – Quatar Airlines)
• Assicurazione Annullamento Viaggio.
• Assicurazione Medico-Bagaglio.
• Bevande presso lodge e ristoranti.
• Mance ed extra in genere.
• Eventuali escursioni ed attività facoltative (Trekking a Sabinyo Gorge - U$ 80 p.p.)
• Visto Uganda U$ 50
N.B. Prezzi calcolati con cambio Euro /Dollaro 1,12. In caso di variazioni cambio di +/- 3%, a 30 giorni dalla data di partenza, sarà comunicato un adeguamento valutario.