12 - 20 ottobre 2013
Una posizione di estrema importanza strategica, punto d'incontro tra Oriente ed Occidente ed un passato ricco di storia e cultura. La Turchia è una meta affascinate, fotograficamente attraente per i suoi famosi paesaggi, la gente, i colori dei mercati. L'aria pregna dei profumi delle spezie, la menta, la cannella e lo zafferano, il Gran Bazar, immutabile eppure sempre in movimento. Un viaggio per visitare le località più conosciute ma anche per scoprire e fotografare gli angoli più nascosti di questo paese dai mille volti.
DIFFICOLTÀ: Media / Facile
TRATTAMENTO: Pernottamento e prima colazione.
DURATA: 9 giorni / 8 notti
DOCUMENTI: Carta d’identità o Passaporto con validità 6 mesi
VISTO: Non richiesto.
VACCINAZIONI: Nessuna vaccinazione obbligatoria, si consiglia comunque di consultare il proprio medico o ASL.
CLIMA: Ottobre è uno dei mesi migliori per visitare la Turchia, il clima mediterraneo permette di avere temperature che variano da 12°C a 20°C. Durante la notte e nelle zone desertiche le temperature possono abbassarsi notevolmente. Il tempo è generalmente sereno.
ABBIGLIAMENTO: È consigliabile indossare un abbigliamento leggero e pratico con capi di cotone, scarpe da trekking leggere. Indispensabile una felpa o giacca antivento leggera per gli scatti notturni. Molto utile un copricapo e gli occhiali da sole.
ASSICURAZIONI: Assistenza sanitaria, compresa nella quota. Annullamento facoltativa, richiedibile al momento della prenotazione.
NOTE: Prima della partenza, saranno fornite informazioni più dettagliate a tutti i partecipanti. Alla sera, dopo cena e quando ne avremo occasione guarderemo insieme le fotografie scattate durante la giornata per darvi consigli utili sulla fotografia di viaggio e su come ottenere scatti davvero unici. I voli proposti sono indicativi e potrebbero variare per esigenze organizzative.
PROGRAMMA DI VIAGGIO:
|
|
Sabato 12 ottobre 2013
MILANO MALPENSA – ISTANBUL
Ritrovo all'aeroporto di Milano Malpensa, consegna dei documenti di viaggio e assistenza per il disbrigo delle pratiche doganali d'imbarco. Partenza di prima mattina con il volo diretto a Istanbul, arrivo in mattinata, ritiro dei bagagli e trasferimento in Hotel. Dopo il pranzo e un po’ di tempo per sistemarci, effettueremo un primo giro orientativo della città. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.
Domenica 13 ottobre 2013
ISTANBUL
Prima colazione e partenza per la giornata dedicata alla visita fotografica di Istanbul. Ci dedicheremo ai quartieri centrali della città. Le zone Fatih, Fener e Balat ricche di storia e patrimonio dell'Unesco ci aiuteranno a comprendere meglio la cultura millenaria dell'antica Bisanzio. Dopo pranzo proseguiremo con la visita della Basilica di Santa Sofia e la Sultan Ahmet Camii, meglio conosciuta come "La Moschea Azzurra". Rientro in Hotel, cena e pernottamento.
Lunedì 14 ottobre 2013
ISTANBUL - ANKARA (450 Km)
Dopo la colazione in Hotel, mattinata dedicata al tour fotografico del centro storico con il palazzo di Topkapi, antica residenza dei sultani, oggi trasformato in un museo e il Gran Bazar, caratteristico, caotico e affascinante mercato ricco di vita. Dopo pranzo, partenza in direzione di Ankara, arrivo nel tardo pomeriggio, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
Martedì 15 ottobre 2013
ANKARA - CAPPADOCIA (330 Km)
Dopo colazione visiteremo il Museo delle civiltà Anatoliche, pranzo e proseguimento per la Cappadocia. Durante il viaggio costeggeremo il lago salato dove effettueremo alcune soste e la pausa per il pranzo. Arrivo in serata e sistemazione in Hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Mercoledì 16 ottobre 2013
CAPPADOCIA
Prima colazione in Hotel ed intera giornata dedicata alla visita della Cappadocia. La cittadella di Uchisar, la splendida valle pietrificata di Goreme con le sue chiese decorate di affreschi e scavate nel tufo. Proseguiremo con la valle di Pasabag, la città sotterranea di Kaymakli, pranzo in ristorante durante la giornata. Rientro in Hotel nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento.
Giovedì 17 ottobre 2013
CAPPADOCIA - KONYA - PAMUKKALE (650 Km)
Prima colazione e partenza di buon ora per Konya. La giornata sarà dedicata al trasferimento verso la zona di Pamukkale, durante il tragitto, passando per Konya ci fermeremo per il pranzo e per la visita del Mausoleo di Mevlana, importante figura della spiritualità musulmana e fondatore del movimento dei Dervisci danzanti. Arrivo nel tardo pomeriggio a Pamukkale, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
Venerdì 18 ottobre 2013
PAMUKKALE - KUSADASI (360 Km)
Partenza di prima mattina, dopo colazione, visita delle cascate pietrificate e della necropoli dell'antica Gerapoli. Dopo la pausa per il pranzo, viaggeremo in direzione di Efeso e, durante il percorso, faremo una deviazione per una breve visita ad Afrodisia, uno dei luoghi archeologici più interessanti della Turchia. Proseguiremo per Kusadasi dove arriveremo nel tardo pomeriggio, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
Sabato 19 ottobre 2013
KUSADASI - ISTAMBUL (560 Km)
Sveglia di prima mattina e, subito dopo colazione, partenza verso nord in direzione di Istanbul. Oggi la giornata sarà interamente dedicata al trasferimento, durante il percorso effettueremo numerose soste per fotografare. Pranzo lungo il percorso e arrivo ad Istanbul nel tardo pomeriggio. Sistemazione in Hotel ed uscita serale nel centro storico per fotografare prima di cena. Rientro in Hotel per il pernottamento.
Domenica 20 ottobre 2013
ISTANBUL - MILANO MALPENSA
Dopo colazione, compatibilmente con l'orario dei voli, trasferimento in aeroporto. Disbrigo delle pratiche doganali e partenza per il rientro in Italia, arrivo a Milano in tarda mattinata e fine dei servizi.
ATTREZZATURA FOTOGRAFICA CONSIGLIATA: Benchè sia possibile partecipare con qualsiasi tipo di attrezzatura fotografica, per ottenere i risultati migliori, consigliamo un corredo minimo costituito da un corpo macchina tipo Reflex digitale, un medio-tele da 24-70mm e un grandangolare da 14-17mm. E' inoltre consigliabile essere muniti di un buon treppiede ed uno zaino fotografico per il trasporto dell'attrezzatura. Non dimenticate di portare con voi le schede di memoria, il carica batterie ed eventualmente il computer portatile per visionare e scaricare le fotografie.
IMPORTANTE: Nonostante l'organizzazione farà di tutto per rispettare il programma di viaggio, l'itinerario presentato è da considerarsi come indicativo. In base a eventi atmosferici o ad altri imprevisti alcune visite potrebbero essere posticipate, anticipate o cancellate salvaguardando comunque il livello dei servizi e le caratteristiche peculiari del viaggio. Pranzi e cene non compresi, indicati come liberi, verranno decisi insieme in base agli orari e alle esigenze del gruppo, generalmente il costo di un pasto, comprese le bevande varia da 10 a 18 euro. |
|
|
QUOTE DI PARTECIPAZIONE A PERSONA
NUMERO MINIMO/MASSIMO PARTECIPANTI: 6/10
PRENOTAZIONI ENTRO IL 31 LUGLIO 2013
LA QUOTA COMPRENDE:
LA QUOTA NON COMPRENDE:
PHOTOTRAVEL IN VIAGGIO PER EMERGENCY
Partecipando a questo viaggio, aderirai al progetto IN VIAGGIO PER EMERGENCY, un programma di responsabilità sociale a sostegno dell’attività umanitaria di Emergency. Al raggiungimento del numero minimo di iscritti, Phototravel devolverà un contributo economico a sostegno del Centro Pediatrico di Port Sudan. Troverai maggiori informazioni sul sito www.phototravel.it
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
PHOTORAVEL by Leila Viaggi s.n.c.
P.zza San Lorenzo, 20 – 10094 Giaveno (TO) - Tel. 011.9376755 – info@leilaviaggi.it
www.phototravel.it
MARCO CARULLI
Tel. 349.4345255 – info@marcocarulli.com
www.marcocarulli.com