Sri Lanka, tra arte e solidarietà

A cura di: Elena Givone

26 DICEMBRE 2015 – 7 GENNAIO 2016

Trovarsi in Sri Lanka quasi per caso, senza sapere di essere capitato dove Adamo ed Eva hanno mangiato la prima mela. Sri Lanka, terra incantata ed incontaminata, spiagge idilliache, foreste magiche templi indescrivibili. Luogo dove la spiritualità va oltre ogni immaginazione, dove la gentilezza è di casa, dove lo stress non esiste dove, per fortuna, il ricordo di una guerra appena terminata, è impercettibile ed i sorrisi che cancellano le ferite subite anche dallo tsunami sono il "pane quotidiano" che colorano ogni giornata.

"Questo viaggio vuole essere un omaggio a questa terra, allo Sri Lanka, dove da tre anni vivo. La mia esperienza da insegnante di fotografia in questa terra, mi ha donato emozioni senza chiedermi nulla in cambio. Visiteremo i luoghi più incantati e andremo a trovare i bambini più sfortunati, scoprirete quanto sia semplice e bello aiutare gli altri grazie alle vostre fotografie e ai nostri viaggi."
Elena Givone

DIFFICOLTÀ: Media / facile
TRATTAMENTO: Pernottamento e colazione
DURATA: 13 giorni / 12 notti
DOCUMENTI: Passaporto con 6 mesi di validità residua dalla data di partenza / Visto 25 USD da pagare in loco, oppure on-line.
CLIMA: Tropicale caldo/umido. Le temperature medie variano da 28°C a 35°C, all'interno e nella zona montagnosa il clima è più fresco e temperato.
VACCINAZIONI E CONSIGLI SANITARI: Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie, è consigliabile portare con se i principali medicinali soprattutto per prevenire problemi intestinali. Possono essere utili degli integratori salini, spray per le zanzare e crema solare.
ABBIGLIAMENTO: È consigliabile indossare un abbigliamento leggero e pratico con capi di cotone, scarpe da trekking leggere e sandali aperti. Indispensabile una felpa per la sera e una giacca a vento impermeabile in caso di pioggia. Molto utile un copricapo e gli occhiali da sole.
ASSICURAZIONI: Assistenza sanitaria compresa nella quota base, Annullamento, facoltativa da richiedere al momento della prenotazione (€ 120,00).
NOTE: Prima della partenza, saranno fornite informazioni più dettagliate a tutti i partecipanti. La guida Lonely Planet, verrà inviata prima della partenza del viaggio. I voli proposti sono indicativi e potrebbero variare per esigenze organizzative. Per chi lo desidera, eventualmente è possibile richiedere partenze da altri aeroporti. Le partenze da altri aeroporti potrebbero comportare un supplemento.

PROGRAMMA DI VIAGGIO:

Sabato 26 dicembre 2015
ROMA - COLOMBO
Ritrovo all'aeroporto di Roma Fiumicino (per chi volesse partire da altre località deve farlo presente al momento dell’iscrizione per poter verificare la disponibilità di connessioni aeree), consegna dei documenti di viaggio e assistenza per il disbrigo delle pratiche doganali d'imbarco. Partenza nel primo pomeriggio (15:30 circa) con volo di linea diretto per Colombo, pasti e pernottamento a bordo.

Domenica 27 dicembre 2015
COLOMBO
Arrivo a Colombo all’alba (05:30 circa). Incontro, con Elena Givone e la guida locale. Ritiro dei bagagli e trasferimento in Hotel, tempo a disposizione per sistemarci nelle camere prenotate e ritrovo per la colazione ed un primo briefing per organizzare le giornate successive. Visita a Pettha, il mercato più grande e spettacolare di Colombo, le vie del centro storico, il parco ed al tramonto gita Galle Face, per assaporare subito la magica atmosfera cingalese fatta di colori, sorrisi, sole, mare e culture che si incontrano e uniscono. Cena e serata in un posto davvero magico.

Lunedì 28 dicembre 2015
MINNERYIA
Partenza dopo colazione e trasferimento nella zona archeologica di Polonnaruwa, circa 6 ore. Durante il percorso faremo varie soste fotografiche. Visiteremo un villaggio di pescatori, che vivono a strettissimo contatto con la natura e gli elefanti che popolano l’area. Potremo passare un po di tempo con i bambini e giocare con loro. Sarà interessante coinvolgerli con la fotografia e renderli partecipi e protagonisti. Pausa pranzo, cena e pernottamento in zona. All’arrivo possibilità di fare un safari per scoprire la zona di Minneryia con i suoi centinaia di elefanti che popolano la zona, le oltre 160 specie di uccelli e gli altri animali che vivono in cattività.

Martedì 29 dicembre 2015
MINNERIYA- POLONNARUWA - SIGIRIYA
Dopo un breve trasferimento, circa 30 minuti, nella zona di Polonnaruwa, visita dei siti archeologici inseriti nel patrimonio dell'umanità Unesco. Antica capitale dello Sri Lanka, nell XI secolo raggiunse il suo massimo splendore ed ancora oggi è uno dei siti meglio conservati del paese. Trasferimento verso Sigyria, visita al villaggio rurale e per chi vuole alla roccia antica. La roccia, nata dall'erosione di un vulcano, è visibile da parecchi chilometri ed è un punto di riferimento per la zona archeologica. Sigiriya, considerata da alcuni l'ottava meraviglia del mondo, è composta da un antico castello eretto da re Kasyapa nel quinto secolo. Il sito archeologico di Sigiriya contiene i resti del palazzo maggiore costruito sulla sommità piatta della collina, una terrazza di medio livello che comprende la Porta dei Leoni ed un muro con affreschi, il palazzo secondario che si arrampica sui pendii sotto la roccia, ed i fossati, le mura ed i giardini che si estendono per centinaia di metri oltre il bordo della roccia. Prima di cena, avremo modo di parlare delle fotografie scattate nei giorni precedenti e di progettare il resto del viaggio. Cena e pernottamento.

Mercoledì 30 dicembre 2015
SIGIRIYA - KANDY
Partenza dopo colazione e trasferimento nella zona di Kandy, passando per Dambulla. Visiteremo il mercato ortofrutticolo di Dambulla, da dove tutte la verdura e frutta prodotta in Sri Lanka viene smerciata all’ingrosso.
Chi lo desidererà potrà visitare il tempio di roccia che, con le sue torri alte 160m, sovrasta le pianure circostanti.
Il complesso dei monasteri comprende diverse pitture e statue di Buddha.
Pausa per il pranzo e proseguimento per Kandy, la città fu fondata nel XIV secolo e nel 1592 divenne la capitale del regno, grazie alla sua posizione facilmente difendibile.
Si potrà assistere ad uno spettacolo di danze tipiche e concluderemo la giornata con la visita del Tempio del sacro dente. Cena e pernottamento in zona.

Giovedì 31 dicembre 2015
KANDY- NUWARA ELYA
Dedicheremo la mattinata alla visita dell'area intorno a Kandy, ricca di templi e parchi, come il favoloso giardino botanico di Peradenya. Avremo la possibilità di visitare una Tea Factory per assistere alle fasi di lavorazione del tè famoso in tutto il mondo. Visiteremo alcuni villaggi Tamil dove le donne raccoglitrici di thè vivono, insieme ai raccoglitori di fiori delle montagne. Al tramonto arrivo a Nuwara Elya dove trascorreremo insieme il capodanno in uno dei luoghi più magici dello Sri Lanka, tra cascate, laghi e piantagioni di thè.

Venerdì 1 gennaio 2016
KANDY-NUWARA ELYA-ELLA
Vista e relax a Nuwara Elya, meglio conosciuta come Nuova Inghilterra per il suo clima piovoso e le numerose case coloniali. Ci perderemo tra cascate e piantagioni di thè e dopo pranzo, mentre i bagagli viaggeranno sul nostro mini van, noi ci godremo il tragitto su un treno a vapore "Made in Sri Lanka", attraversando la foresta tra piantagioni di thè, cascate e paesaggi mozzafiato. Avremo nuovamente modo di vivere una vera esperienza DOC con le persone del luogo. Pernottamento ad Ella, dove chi vorrà potrà approfittarne per un trattamento Ayurvedico ed un ottimo Rice and Curry!

Sabato 2 gennaio 2016
ELLA- TANGALLE
Dopo aver fatto una passeggiata vicino ad una delle cascate più alte dello Sri Lanka, ci sposteremo verso Tangalle. In questa zona vi è un orfanotrofio con il quale Elena Givone spesso collabora. Visiteremo l'orfanotrofio per passare un po' di tempo con i bambini e giocare con loro. Sarà interessante coinvolgerli con la fotografia e renderli partecipi e protagonisti. Gioia ed emozioni ci permetteranno di vivere una giornata all'insegna della solidarietà, della condivisione reciproca, e della progettualità, poichè qui realizzeremo un vero e proprio shooting fotografico all'insegna della solidarietà. Cena e pernottamento in loco.

Domenica 3 gennaio 2016
TANGALLE
Meritato riposo nelle Cabanas di Mirissa, una delle spiagge più belle dello Sri Lanka. Qui Valuteremo i lavori e ci godremo questo paradiso. Escursioni nella zona (tempio e Tangalle).

Lunedì 4 gennaio 2016
TANGALLE - UNAWATUNA
Dopo colazione, partenza alla scoperta dei famosi pescatori dello Sri Lanka. Mercato del pesce, reti e pescatori in piedi sull'acqua saranno il leitmotiv della nostra giornata. Dopo una breve sosta a Mirissa per un bagno con i delfini, ci sposteremo per la notte a Unawatuna. Serata e festa sulla spiaggia ad Unawatuna.

Martedì 5 gennaio 2016
GALLE - COLOMBO
Escursione al Forte di Galle e ai villaggi vittime dello Tsunami del 2004. Galle è una città dal ricco passato storico, ma soprattutto una delle zone più colpite dallo Tsunami. Importante colonia mercantile, sulle rotte marittime, fu in un primo tempo colonizzato dai portoghesi e in seguito conquistata dagli olandesi. Fort Galle, la città vecchia patrimonio dell'Unesco, è protetta dall'antica fortificazione del XVI secolo. Tra il faro e le diverse chiese protestanti, a testimonianza della colonizzazione europea, si snodano i suggestivi vicoli del centro.
Dopo una sosta in Hotel, nel tardo pomeriggio trasferimento a Colombo dove ceneremo in un locale suggestivo.

Mercoledì 6 gennaio 2015
COLOMBO
Colazione e mattinata a disposizione per le visite individuali della capitale e per effettuare gli ultimi acquisti prima della partenza, pomeriggio di relax e trasferimento in aeroporto per imbarcarci sul volo intercontinentale che ci riporterà in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

Giovedì 7 gennaio 2015
COLOMBO - ROMA
Volo notturno da Colombo diretto a Roma dove arriveremo in mattinata (7:30 circa).

ATTREZZATURA FOTOGRAFICA CONSIGLIATA:
Per questo viaggio non è richiesto un particolare livello fotografico ed è possibile partecipare con qualsiasi tipo di attrezzatura. Tuttavia per ottenere i risultati migliori, consigliamo la conoscenza di base per l'utilizzo di una macchina fotografica e un corredo minimo costituito da un corpo macchina digitale con obiettivi intercambiabili, un grandangolare da 14-20mm e un medio tele da 35-70mm. E' inoltre consigliabile essere muniti di un buon treppiede, una batteria di scorta ed uno zaino fotografico per il trasporto dell'attrezzatura. Non dimenticate di portare con voi le schede di memoria, il carica batterie, i cavi di collegamento ed una chiavetta USB. Un computer portatile o un tablet è consigliabile per visionare, scaricare e condividere le fotografie e per un corretto svolgimento del workshop.

IMPORTANTE: Nonostante lo sforzo da parte dell'organizzazione per rispettare il programma di viaggio, l'itinerario presentato è da considerarsi come indicativo. In base ad eventi atmosferici o ad altri imprevisti, le visite potrebbero essere posticipate, anticipate o cancellate a discrezione dell'organizzazione salvaguardando comunque il livello dei servizi e le caratteristiche peculiari del viaggio. I pranzi non sono stati inseriti nel programma per consentire una maggiore elasticità allo svolgimento delle attività fotografiche di ogni partecipante. Saranno consumati prevalentemente in ristoranti locali ed alcune volte al sacco, le cene presso le strutture alberghiere o in ristoranti tipici. Le strutture alberghiere previste sono semplici ma accoglienti. Alla sera, dopo cena e quando ne avremo occasione guarderemo insieme le fotografie scattate durante la giornata per darvi consigli utili sulla fotografia di viaggio. Parleremo di tecniche di ripresa, composizione e post-produzione ma anche del rapporto personale che ognuno di noi ha con la fotografia. Si ricorda comunque che per partecipare a questi viaggi è necessario un minimo di spirito di adattamento, ampiamente ripagato dall'esperienza che avrete modo di vivere.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

Quota base (volo incluso) € 2.690,00
Supplemento camera singola € 490,00
Assicurazione Annullamento facoltativa € 120,00

Numero minimo / massimo partecipanti : 4 / 12

PRENOTAZIONI ENTRO IL: 20.10.2015


La quota comprende:

• Volo A/R da Roma Fiumicino.
• Tasse aeroportuali.
• Franchigia bagaglio 30.00 Kg.
• Trasporti e trasferimenti.
• Sistemazione in Hotel / Guest House.
• Pernottamento e colazione.
• Workshop di fotografia.
• Assicurazione medico/bagaglio.
• Guida Lonely Planet.
• Attestato di partecipazione.

La quota non comprende:
• Pranzi e cene.
• Bevande, mance ed extra in genere.
• Attività extra programma.
• Supplemento camera singola.
• Assicurazione annullamento.
• Tutto quanto non espressamente indicato.

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI
Phototravel | Workshop e Viaggi fotografici
Piazza S. Lorenzo 20 – 10094 Giaveno (TO)
Tel. 011.9376755 - info@phototravel.it - www.phototravel.it
 

Metodi di pagamento: