22 febbraio - 4 marzo 2013
A febbraio, la più grande mandria d’Africa (oltre due milioni di animali) composta da Gnu, Gazzelle e Zebre si trova nelle grandi pianure del sud del Parco del Serengeti. Le femmine di gnu in quel periodo partoriscono tutte insieme mettendo al mondo 400.000 nuovi piccoli in tre settimane.
I grandi predatori, che vedono moltiplicarsi le possibilità di sfamare se stessi e la loro prole, si concentrano anch’essi in questa zona per dar vita a cacce ed agguati che gli procureranno un gran quantitativo di cibo.
La selezione naturale concederà solo agli esemplari più forti di crescere e sopravvivere.
Il Nikon School Travel nel Serengeti è stato studiato per poter immortalare il maggior numero di immagini di questo evento.
Il workshop fotografico preparato per Nikon è un’occasione unica per vivere, da protagonisti e con il pieno supporto di fotografi professionisti, un’avventura esclusiva aperta a soli 8 appassionati di fotografia.
Un Viaggio Fotografico nel più bel parco d’Africa, un viaggio nel cuore dell'Africa più selvaggia e affascinante, un viaggio fatto di occasioni irripetibili: una vera spedizione fotografica.
Utilizzeremo Campi Tendati riservati alla nostra spedizione che, con permessi speciali, ci permetteranno di vivere, senza rinunciare al corretto confort, emozioni uniche totalmente immersi nella natura.
Per gli appassionati di fotografia che avranno la possibilità di percorrere le piste africane, seguiti dal nostro personale e a bordo di attrezzati fuoristrada, sarà un'occasione unica alla ricerca di luoghi suggestivi e incontri emozionanti. Una spedizione fotografica che vi porterà a contatto con la savana e vi permetterà di comprendere questo magnifico ecosistema ancora incontaminato come migliaia di anni fa.
Il miglior modo per vivere da protagonisti nei luoghi dove vengono filmati i documentari che si ammirano in televisione.
Otto giorni di fotografia nei parchi Tanzaniani come il sensazionale Serengeti e il mitico NgoroNgoro che sono ineguagliabili per chi ama i grandi orizzonti e il vero contatto con la natura.
La particolarità del viaggio proposto è di essere slegato dai tour operator: dalle loro regole e dai loro “tempi”.
Guidati da un fotografo, esperto italiano della natura del Kenya e della Tanzania, supportati dalla Nital s.p.a. con materiale fotografico Nikon, ci avventureremo con sicurezza alla ricerca dei grandi predatori; seguiremo il percorso della grande migrazione degli erbivori africani, incontrando ippopotami, elefanti, leoni, leopardi, iene, ghepardi, decine e decine di specie di uccelli, ma non solo.
Il viaggio avrà quale baricentro il territorio del Serengeti: qui perlustreremo le pianure della parte sud dell’ecosistema Serengeti - NgoroNgoro alla ricerca della mandria più grande del mondo.
Nota bene: tutti i pernottamenti verranno effettuati in alberghi e/o confortevoli campi tendati. Questi ultimi sono di proprietà di Fotografia e Viaggi e sono progettati e realizzati appositamente per accogliere appassionati di fotografia con tutte le loro necessità.
Al termine della giornata di safari fotografico troveremo ad aspettarci il personale del nostro campo, completamente attrezzato, con docce calde e bibite fresche per una piacevole serata intorno al fuoco, mentre le nostre apparecchiature fotografiche si ricaricheranno all'interno delle confortevoli tende.
Un’esperienza unica che vi farà innamorare di questo stupendo continente !!!
PROGRAMMA DELLA SPEDIZIONE FOTOGRAFICA:
PARTENZA: 22 FEBBRAIO
22 febbraio 2013
Ritrovo in serata all’aeroporto di Milano Malpensa con il responsabile di Fotografia e Viaggi che vi seguirà nelle formalità sino all’imbarco per il Kilimanjaro Airport dove all’arrivo ci sarà ad aspettarvi il vostro master di riferimento.
In alternativa sarà possibile partire da Roma Fiumicino.
23 febbraio 2013
All’arrivo al Kilimanjaro International Airport incontro con il fotografo Fabio Blanco che vi guiderà, grazie alla sua esperienza, in questo mondo.
Trasferimento al Lago Manyara, formalità e sistemazione in camera, presentazione del Nikon School Travel, cena e pernottamento il Lodge.
24 febbraio 2013
Colazione prima dell’alba per poi esplorare in primissima mattinata, sui nostri fuoristrada 4x4, il parco nazionale del Lago Manyara. Dopo la pausa pranzo continueremo la visita delle sue sponde, ricche di animali e lussureggiante vegetazione, dove attenderemo le luci basse della sera. Rientro al Lodge per la cena e il pernottamento.
|
|
25 febbraio 2013
In mattinata, dopo colazione, ci muoveremo verso le pianure del parco del Serengeti dove ci attende la mandria più grande del mondo e le nuove nascite: per far ciò costeggeremo il cratere del Ngorongoro. Qui è prevista una sosta per permettere a chi vorrà di visitare un villaggio Masai: unica vera occasione per fotografare in assoluta libertà le storiche popolazioni di queste terre selvagge. Continueremo quindi il nostro percorso entrando nello sconfinato Serengeti, avvicinandoci alla zona del fiume Seronera il master guiderà il gruppo nelle aree ove è più probabile trovare animali.
Soggiorneremo nel nostro campo tendato esclusivo.
26 febbraio 2013
All’alba, continuando il safari fotografico, ci dirigeremo sino alle sponde del fiume Retima per esplorare la zona frequentata da una grande comunità di ippopotami. Abbandoneremo la parte nord per andare alla ricerca degli splendidi leopardi che popolano gli alberi lungo il fiume Seronera e la zona dei Moru Copies. Sulla via verso la comodità del nostro campo andremo alla ricerca delle ultime luci della giornata.
27 febbraio 2013
Ancora una volta sveglia prima dell'alba per dedicare la mattinata all’ esplorazione della savana nella zona dei Simba Copies. L’area, come dice il nome, è caratterizzata da un’alta concentrazione di leoni. Continuando in direzione sud ci dirigeremo verso la zona di Naabi Hill dove, con un permesso particolare, potremo addentrarci in un’Area speciale che, in questo periodo, è particolarmente frequentata dai ghepardi. Nel pomeriggio ci dirigeremo verso la regione del Lake Ndutu. Soggiorneremo nel nostro confortevole campo tentato per scaldarci intorno al fuoco.
28 febbraio/1 marzo 2013
Esplorazione della regione del Lake Ndutu e del Lago Masek, delle loro pianure, frequentate da numerosi leoni, leopardi e ghepardi. Cercheremo di addentrarci nel grosso della mandria seguendo le cacce di leoni e iene (in quest’area sarà possibile effettuare frequenti fuoripista).
2 marzo 2013
In mattinata dopo colazione, ci sposteremo verso il cratere di NgoroNgoro. Questa zona è famosa per l’ecosistema chiuso all’interno del cratere e per le pendici della caldera che hanno creato uno sfondo naturale unico nel suo genere. Dopo l’intera giornata passata all’interno del cratere pernotteremo in lodge
3 marzo 2013
Prima mattinata libera per gli acquisti di oggetti di artigianato locale, sistemazione dei bagagli e, nella tarda mattinata, trasferimento in aeroporto per il volo di rientro.
4 marzo 2013
In primissima mattinata arrivo in Italia.
CARATTERISTICHE TECNICHE E QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Periodo: dal 22 febbraio al 4 marzo 2013
Durata: 11 giorni (9 notti)
Difficoltà: medio facile.
Prezzi di partecipazione (formula nessuna sorpresa!!!):
ATTENZIONE: nel prezzo sono già comprese le mance al campo e ai driver per un totale di 120 dollari, il volo, le tasse aeroportuali, la polizza annullamento viaggio e le spese di gestione pratica.
Prezzi garantiti sino al 20/01/2013.
Prezzi calcolati con cambio euro/dollaro di 1.28
Accompagnatori: La partecipazione è aperta anche agli accompagnatori dei fotografi, ma per la specificità del viaggio vi è solo un posto riservato agli accompagnatori.
A tutti i partecipanti prima della partenza verrà fornito un dettagliato elenco delle cose da portare oltre alle indicazioni per trarre le migliori soddisfazioni dal viaggio.
Ogni anno perfezioniamo il programma tenendo conto dei commenti di chi ha già partecipato a questa esperienza indimenticabile. Quest’anno, oltre ad alcuni piccoli miglioramenti alla logistica del programma proponiamo un prezzo ‘senza sorprese’. Infatti nel costo sono inclusi tutti i servizi, compresi quelli che di norma non vengono mai menzionati, ma che alla fine alzano il costo conclusivo: come le mance che sono obbligatorie in Tanzania, il volo aereo e le tasse aeroportuali, l’acqua a pranzo, le spese di gestione pratica e la polizza sanitaria e annullamento viaggio e… la connessione Internet durante il safari (la dove il servizio del gestore lo permette). Vogliamo offrirvi un’esperienza unica e senza soprese fin dal primo momento. |
|
|
LA QUOTA COMPRENDE:
LA QUOTA NON COMPRENDE:
INFORMAZIONI
ORGANIZZAZIONE FOTOGRAFICA:
Fotografia e Viaggi s.a.s.: www.fotografiaeviaggi.com
e-mail: segreteria@fotografiaeviaggi.com
Tel: 0172.196.13.15 - Fax: 0172.196.14.02
Fabio Blanco: Cell. 335.65.62.372
e-mail: fabio@fotografiaeviaggi.com
Carlo Pinasco: Cell. 348.22.46.141
e-mail: carlo@fotografiaeviaggi.com
ORGANIZZAZIONE TECNICA, DEL VIAGGIO:
Nordica viaggi srl
Via Caraglio 10 b 12100 Cuneo
FILOSOFIA DI VIAGGIO |