Patagonia

A cura di: Piero D'Orto

DAL 26 DICEMBRE 2014 AL 7 GENNAIO 2015


La Patagonia è un territorio estremo in cui è facile perdersi negli spazi infiniti, in un labirinto di montagne, laghi, ghiacciai e brughiere. Dopo una breve tappa nella capitale cilena, il viaggio prosegue nella “Region de Magallanes” nell’estremo sud della Patagonia dove si avrà la possibilità di vivere la rara esperienza di ammirare una colonia di Pinguini Reali al di fuori delle Isole Falkland e della Georgia del Sud! Quindi, dopo una tappa nell’ambiente magico e selvaggio del Parco Nazionale Torres del Paine, si raggiunge la Patagonia argentina dai vasti terreni pianeggianti e stepposi, per un’escursione al famoso ghiacciaio Perito Moreno. Infine, sosta nell’affascinante città di Buenos Aires, capitale del Tango. Un itinerario speciale per assaporare, così, le emozioni di un viaggio alla Fine del Mondo!

Questa spedizione sarà accompagnata da Piero D’Orto, fotografo professionista e Master della prestigiosa Nikon School Travel: il modo migliore per coniugare la passione per la fotografia con il piacere di scoprirsi viaggiatore. In funzione della vostra conoscenza fotografica, Piero saprà darvi preziosi consigli sul miglior modo per utilizzare in maniera ottimale la vostra attrezzatura.

 

PROGRAMMA

1° GIORNO – VENERDÌ 26 DICEMBRE 2014
Italia - Santiago
Partenza dall’Italia in serata con volo di linea intercontinentale per Santiago. Pasti e pernottamento a bordo.

2° GIORNO - SABATO 27 DICEMBRE 2014
Santiago – Valaparaiso
Arrivo all’aeroporto di Santiago, trasferimento immediato a Valparaiso. Sistemazione in hotel. Pernottamento. L’importanza di Valparaiso risale agli inizi dell’800, quando il porto iniziò a svilupparsi rapidamente per la sua posizione strategica lungo la rotta delle navi che attraversavano lo Stretto di Magellano, unico passaggio tra due oceani. Diventando la principale città commerciale e finanziaria del paese, con la costruzione del Canale di Panama iniziò la decadenza del porto e pian piano le industrie, le banche e gli imprenditori si trasferirono a Santiago. Di quel glorioso passato sono rimasti molti edifici e bei palazzi e quartieri incastonati sulle pendici e sulla sommità delle colline. La parte bassa e alta della città fin dal lontano 1900 sono collegati da ascensori ancor oggi funzionanti, da scalinate e viuzze. Camminare per i “barrios”, i quartieri di Valparaiso, è come immergesi in una grande esposizione d’arte, tanto che nel 1992 fu inaugurato il museo a cielo aperto: una collezione di opere di 18 artisti cileni tra cui Roberto Matta, Josè Balmes, Matilde Perez e Nemesio Antunez. I 20 murales si sviluppano lungo le vie del barrio Bellavista, riempiendo di colori scale, vie e pareti e dove persone e personaggi convivono armoniosamente.

3° GIORNO - DOMENICA 28 DICEMBRE 2014
Valparaiso - Santiago – Punta Arenas
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza per Punta Arenas. Arrivo dopo circa 3 ore e mezza di volo, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.

4° giorno – LUNEDÌ 29 DICEMBRE 2014
Punta Arenas – Bahia Inutil – Punta Arenas
Prima colazione. partenza al mattino dal porto di Punta Arenas, attraversando in battello lo stretto di Magellano per raggiungere la terra del fuoco. All’arrivo, proseguimento via terra fino a Bahia Inutil (155 km) dove si potrà osservare una colonia di pinguini reali: un’esperienza unica in quanto questo è uno dei soli 3 luoghi al mondo dove si può osservare questa specie particolare, oltre alle Isole Falkland e alla Georgia del sud. Questi pinguini, tra i più grandi del mondo dopo l’imperatore, possono pesare tra i 9 e i 15 kg e raggiungere 1 metro d’altezza. L’epoca dell’accoppiamento inizia in novembre, nella primavera australe, con un gran lavoro per costruire il nido dove per 55 giorni verrà protetto l’uovo. L’escursione ha una durata tra le 10/12 ore e il parco, selvaggio ed affascinante non offre servizi di bar e ristoranti. Pranzo al sacco in corso di escursione.

5° GIORNO - MARTEDÌ 30 DICEMBRE 2014
Punta Arenas – Puerto Natales
Prima colazione. Trasferimento alla stazione dei bus e partenza con autobus di linea per Puerto Natales. Arrivo dopo circa 4 ore (km 246) e trasferimento in hotel. resto della giornata a disposizione per attività individuali. Pernottamento.

6° GIORNO - MERCOLEDÌ 31 DICEMBRE 2014
Torres del Paine
Prima colazione. Intera giornata di escursione al parco nazionale Torres del Paine. Si attraversa la steppa patagonica habitat di guanaco, volpi, ñandu, cervi, condor andini, fino ad arrivare al parco nazionale, dichiarato riserva mondiale della biosfera dall’Unesco nel 1978.
Visita del salto grande del Río Paine, apprezzando il maestoso e imponente massiccio montuoso delle Torres del Paine, del lago Pehoe fino ad arrivare al lago Grey. Pranzo in corso di escursione. Rientro a Puerto Natales in serata. Pernottamento.  

7° GIORNO - GIOVEDÌ 1 GENNAIO 2015
Puerto Natales – El Calafate
Prima colazione. Trasferimento alla stazione dei bus e partenza con bus di linea per El Calafate (circa 5 ore – km 362). Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.

8° GIORNO – VENERDÌ 2 GENNAIO 2015
El Calafate – Perito Moreno – El Calafate
Prima colazione. Partenza per l’escursione al ghiacciaio Perito Moreno (80km); situato nel parco nazionale Los Glaciares fu dichiarato dall’Unesco patrimonio naturale dell’umanità nel 1981. Il Perito Moreno è una massa immensa di ghiaccio che cade a picco sul lago argentino con un fronte che si estende per cinque chilometri e pareti che si innalzano fino a sessanta metri sopra le acque e si nascondono per altri duecento sotto il livello del lago. Il ghiaccio, anche se impercettibile, avanza più di un metro al giorno, provocando le rotture di torri ghiacciate che risuonano come colpi di cannone nel silenzio del parco. Lo spettacolo è incredibile: una lingua di ghiaccio che si fa strada tra le montagne, l’azzurro del lago Argentino, lastroni di ghiaccio che vagano solitari e il volo silenzioso di qualche condor. Rientro nel pomeriggio e pernottamento.

9° GIORNO - SABATO 3 GENNAIO 2015
El Calafate
Prima colazione. Giornata a disposizione per attività individuale (si consiglia la navigazione sul lago argentino fino a raggiungere l’Estancia Cristina). Pernottamento.

10° GIORNO - DOMENICA 4 GENNAIO 2015
El Calafate – Buenos Aires
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Buenos Aires. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.

11° GIORNO - LUNEDÌ 5 GENNAIO 2015
Buenos Aires
Prima colazione. Giornata libera per attività facoltative (si consiglia la visita di uno spettacolo di tango nei tipici locali di San Telmo). Pernottamento.

12° GIORNO - MARTEDÌ 6 GENNAIO 2015
Buenos Aires - Italia
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita della città di Buenos Aires: una megalopoli di undici milioni di abitanti, che ha saputo conservare le antiche tradizioni nonostante sia una città moderna e dinamica. La visita di questa giornata si focalizza sui quartieri sud della città, si vedranno in particolare la Plaza de Mayo, testimone di importanti fatti della storia argentina, la cattedrale, il Cabildo, la Casa Rosada, sede della presidenza, il quartiere del tango San Telmo (qui alla domenica si svolge il famoso mercato dell’antiquariato) e il variopinto Caminito de la Boca. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea intercontinentale per l’italia. Pasti e pernottamento a bordo.
 




QUOTE DI PARTECIPAZIONE

MINIMO 6 PARTECIPANTI

Quota individuale

La quota è basata sul cambio
Supplemento singola
Assicurazione annullamento
EURO 4382 + tasse aeroportuali (circa Euro 500 da riconfermare al momento dell’emissione)
Euro/Usd 1,30
Euro 570,00
Facoltativa

LA QUOTA COMPRENDE
- i voli intercontinentali (tasse escluse) + voli interni menzionati nel programma (tasse incluse)
- franchigia bagaglio 20 kg. (salvo eccezioni indicate nella documentazione di viaggio)
- accompagnamento fotografo Nikon School Travel Piero D’Orto
- trasferimenti visite ed escursioni con guida locale parlante italiano (quando disponibilie)
- hotel su base camera standard doppia
- pasti indicati nel programma
- assistenza all’estero curata dai nostri corrispondenti
- l’assicurazione per l’assistenza medica, il rimpatrio sanitario ed il danneggiamento al bagaglio
- la polizza viaggi rischio zero
- documentazione informativa
- spese di iscrizione

LA QUOTA NON COMPRENDE
- tasse aeroportuali (circa 500 Euro)
- la polizza a copertura delle penali d’annullamento del viaggio (facoltativa)
- i pasti non menzionati nel programma
- le bevande, le mance, gli extra di carattere personale, eccedenza bagaglio
- le escursioni facoltative e tutto ciò non evidenziato nella voce "la quota comprende"

INFORMAZIONI ED ADESIONI
PIERO D'ORTO
piero@pierodorto.com
www.pierodorto.com
tel. 3488207727
 

ORGANIZZAZIONE TECNICA
Land of Emotion
piazzetta San Lorenzo Varese
info@landofemotion.it
www.landofemotion.it
tel. 0332 238722
 

Metodi di pagamento: