Siamo pronti, anzi, prontissimi a tornare nel Pantanal, con un programma ancora migliorato, frutto dell’esperienza sul campo!
Il Pantanal, inserito nell’elenco delle riserve della biosfera e in quello dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, è la più grande zona umida del mondo.
Qui si trova la maggior concentrazione mondiale di giaguari che vivono in un ambiente caratterizzato dal ciclo stagionale delle piogge, insieme ad una miriade di altre spettacolari specie: milioni di caimani, centinaia di specie diverse di uccelli tra cui Ara Giacinto, Spatole Rosa, 4 tipi di Martin Pescatore, Falchi, Ardeidi, Cormorani… e ancora capibara, formichieri giganti, anaconde, tapiri, scimmie di diverse specie…
Per nove mesi all’anno il Pantanal viene sommerso per l’80% della sua superficie dalle acque e si crea una ‘zuppa’ biologica che contiene almeno 500 milioni di micro alghe per litro.
Milioni di anfibi e di pesci si cibano di questo ‘plankton’ e sono a loro volta preda di uccelli acquatici e di rettili, mentre i mammiferi sono costretti a concentrarsi sulle poche zone rimaste all’asciutto.
I grandi predatori, il giaguaro, il puma, l’ocelot, l’anaconda li seguono trovando cibo in abbondanza.
Nella stagione secca, ovvero quando è programmato il nostro viaggio, le acque si ritirano formando pozze sempre più piccole dove si concentrano i pesci, gli anfibi e i caimani. In questo periodo è più facile trovare i giaguari sulle rive dei fiumi dove vanno per cacciare e abbeverarsi.
Per arrivare in questo paradiso della natura esiste una sola strada (la Transpantaneira) che partendo da Cuiabà, capitale del Matogrosso del sud, arriva a Poconè per poi diventare una pista sterrata che dopo 150km e 125 ponti di legno arriva sul fiume Cuiabà.
Qui il paesaggio cambia, la vegetazione diventa più rada e verde, l’acqua è presente tutto l’anno: è il “Campo di Jofre” una grande pianura che ricorda il Delta
dell’Okavango in Africa.
Passeremo qui 4 giorni interi alla ricerca di uno dei felini più difficili da vedere e fotografare, il giaguaro. La nostra base sarà una nuova e splendida pousada costruita sulle rive del fiume.
Da qui, a bordo di piccole e comode imbarcazioni a motore esploreremo il vasto dedalo di canali dove vivono i giaguari e le loro prede: caimani, lontre, capibara.
Ma non ci limiteremo alla sola ricerca del giaguaro, visiteremo anche la fazenda di proprietà della nostra guida, una piccola struttura famigliare che ci permetterà di capire come l’uomo riesce a vivere in questo difficile ambiante.
Dormiremo in alcune delle più belle pousade dell’area, faremo escursioni su altri fiumi della zona, ci fermeremo lungo la strada per fotografare uccelli fantastici, e tutte le altre specie che, spesso, si incontrano lungo il tracciato.
Prima di rientrare in Italia, torneremo a Cuiabà per poi proseguire in un’area rurale a nord per fotografare gli Ara Gialloblu, fra i più grandi del mondo, e faremo il bagno in acque cristalline circondati da centinaia di pesci (non sono piranha ), un’esperienza unica!
Non è il Brasile delle spiagge di Copacabana e non è una vacanza per turisti amanti dello shopping, ma è un paradiso per chi ama la natura selvaggia e non si spaventa per qualche chilometro di strade sterrate .
Grazie all’esperienza sul campo, vissuta in prima persona, tutto è stato pianificato al meglio: gli orari sono stati studiati con attenzione in modo che la luce sia ottimale, lo spazio nelle barche è ottimizzato, sono previsti molti momenti di condivisione delle foto e di analisi delle stesse da parte del vostro Master.
Saremo accompagnati da una guida locale che parla italiano e che conosce perfettamente la zona e il vostro Master sarà sempre a disposizione per aiutarvi a sfruttare al meglio la vostra attrezzatura fotografica.
Il gruppo sarà al massimo di 6 partecipanti a garanzia della qualità del supporto del master e dato che ci muoveremo con un pulmino da 15 posti saremo comodi e avremo ampio spazio per la nostra attrezzatura fotografica.
Il programma, così com'è stato definito, ci permetterà di essere nelle varie località quando la luce sarà migliore e ci darà tutto il tempo necessario per la realizzare ottime immagini.
La comune passione per la fotografia sarà, come sempre nei nostri viaggi, un collante formidabile per il gruppo dove ognuno dei partecipanti potrà trovare modo di dare sfogo alla propria passione sapendo che i tempi fotografici sono condivisi da tutti.
EBOOK FOTOGRAFICO
Al termine del workshop i partecipanti potranno inviarci una selezione delle loro foto che saranno utilizzate da noi per creare un magnifico Ebook fotografico formato A4 di circa 100 pagine.
Per chi ne farà richiesta, sarà possibile averne poi una copia cartacea prodotta da uno stampatore specializzato.
LUNEDÌ 22 AGOSTO 2016 (prima edizione) | GIOVEDÌ 1 SETTEMBRE (seconda edizione)
Partenza in serata dall’Italia per Cuiabà, capitale del Mato Grosso del Sud.
GIORNO 2
Arrivo a Cuiabà in mattinata.
Pranzo e trasferimento nel nostro lodge, sito all’inizio della strada Transpantaneira, dove, nel pomeriggio, effettueremo un safari a piedi nella foresta: ottima occasione di scaldare i motori!