Dal mar dei Caraibi all’entroterra più selvaggio, tradizioni e contrasti di una terra di mezzo
|
|
3 - 13 aprile 2013
Panama un viaggio in esclusiva con Nikon School Travel alla scoperta della profonda e più sconosciuta America Centrale. Terre di contrasti visivi, scenari selvaggi mozzafiato e gente cordiale. Un report fotografico che ci porterà tra le tribù indigene più nascoste, attraverso scenari caraibici mozzafiato fino alle contraddizioni dell’urbanizzazione sfrenata nella via del commercio mondiale.
OPERATIVO VOLI
VOLO | DATA | DA | A | PART. / ARR. |
IB3257 | 03 APRILE | MILANO LINATE | MADRID | 08:00 10:15 |
IB6345 | 03 APRILE | MADRID | PANAMA | 13:50 17:20 |
IB6346 | 13 APRILE | PANAMA | MADRID | 18:55 12:10+1 |
IB3254 | 13 APRILE | MADRID | MILANO MALPENSA | 16:00 18:10 |
IB = Iberia; +1 = Arrivo il giorno successivo
ITINERARIO DEL VIAGGIO:
1° Giorno: MILANO – PANAMA CITY
Partenza con volo di linea Milano – Panama City, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Cena in ristorante tipico e pernottamento in hotel.
2° Giorno: PANAMA VECCHIA E PANAMA MODERNA
I contrasti della città di Panama, dei sobborghi e della città vecchia, la gente del luogo e la globalizzazione. I colori e le situazioni tipiche del mercato locale: Mercado del Marisco, di San Felipe Neri e di Abastos. Pranzo al mercato del pesce.
Cena in ristorante tipico e pernottamento in hotel.
3° Giorno: COROZAL, CANALE DI PANAMA E PORTOBELO
Colazione in hotel. Trasferimento con treno transoceanico che ci porterà dall’Oceano Pacifico all’Atlantico in poche ore. Sosta a Gatun per le operazioni del canale di Panama, la più grande via del commercio mondiale. Visita al Forte di Portobelo e alla Escuelita del Ritmo, scuola musicale per bambini dove si insegnano i balli e le musiche popolari. L’obiettivo è quello di divulgare e mantenere vive le ricche tradizioni e culture locali e il progetto nasce con la finalità sociale di utilizzare la musica per allontanare dalla strada bambini e ragazzi e riscattarli dalla povertà. Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno: RIO CHAGRES
Colazione in Hotel. Partenza verso il parco nazionale Chagres alla scoperta della comunità indigena Emberá. Gli Emberá, fortemente radicati nel territorio, vivono da secoli lungo le rive del fiume Chagres, il fiume principale che rifornisce il canale di Panama. Tardo pomeriggio a Casco Antiguo, per catturare gli scorci e i colori del tramonto. Cena in un ristorante tipico di Casco Antiguo e pernottamento in hotel.
5° giorno: ARCIPELAGO DI SAN BLAS
Colazione in viaggio e intera giornata dedicata alla visita alla comunità indigena Guna Yala nel magnifico scenario dell’Arcipelago di San Blas. In circa 3 ore di viaggio in 4x4 attraverso la cordigliera del Llano Cartì, si saltano centinaia di anni di storia e si è catapultati in uno dei pochi paradisi naturali dove vivono i Guna Yala, gli indios locali ultimi sopravvisuti del caribe precolombiano, che vivono conservando la cultura e i costumi tradizionali. Cena in ristorante tipico e pernottamento in hotel a Panama City.
6° giorno: CHIRIQUI
Dopo una colazione in hotel, ci si mette in viaggio verso Chiriquí (5 ore in bus, con fermate nei principali villaggi, a Queso Chela per la produzione del formaggio tipico e assistere al gioco della lotteria nazionale). Pranzo a Santiago, si procede in direzione Tole, territorio della popolazione Nogbe Bugle. Arrivo a Boquete, villaggio famoso per i suoi fiori e il suo caffè. Cena a The Cabins, luogo speciale circondato dal silenzio meditativo delle montagne. Pernottamento in hotel a Boquete.
7° giorno: TOUR DEL CAFFÉ
Colazione in hotel. La giornata è dedicata alla scoperta del Café Rio Cristal e ai passaggi per la produzione di un caffè tipico e di qualità. Tempo per degustazione. Pranzo in un ristorante locale, per degustare le specialità tipiche della regione. Trasferimento a Finca Lérida. Il pomeriggio è dedicato a una lezione sulla gestione delle immagini.
Cena in ristorante tipico e pernottamento in finca.
8° giorno: NASO TJERDI
Colazione in Hotel. Partenza per El Silencio, dove ci attende una barca per portarci al Progetto di Wekso, situato nelle regioni montuose di Bocas del Toro dove, sull’area del bacino del fiume Teribe, vive la popolazione indigena dei Naso Tjerdi, oggi ridotta a poche migliaia di unità. Contatto con diverse comunità locali Naso.
I Naso sono l'unico gruppo indigeno del Paese al quale non sia stata legalizzata una regione e l'unica etnia indigena ad avere una monarchia in America. I Naso sono dediti all'agricoltura e alla pesca. Vivono in case di legno, con tetti di foglie di palma yambú; generalmente queste case sono situate in luoghi alti, per proteggersi dai forti straripamenti del fiume Teribe. Cena e pernottamento a Wekso.
9° giorno: BOCAS DEL TORO
Colazione in comunità a Wekso e tempo per far conoscenza con i Naso Tjerdi e l’attuale re, Valentin Santana. Pranzo leggero e partenza per El Silencio, dove il bus ci attende per andare a Almirante. Ad Almirante si prenderà un water taxi che ci porterà alla magnifica Isla Colon. All’arrivo, trasferimento a Bocas del Toro Hotel. Pomeriggio di report per scoprire i lati più nascosti e selvaggi dell’isola.
Cena in ristorante locale e pernottamento in hotel.
10° giorno: RIENTRO
Colazione in hotel e trasferimento in aeroporto.
Partenza con volo di linea Panama – Milano. Arrivo il giorno successivo.
|
QUOTE:
LE QUOTE COMPRENDONO:
LE QUOTE NON COMPRENDONO:
Il Viaggio parte con un minimo di 6 partecipanti.
DOCUMENTI e NOTE
- Passaporto valido, con validità residua di almeno 3 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. In aggiunta è consigliato portare con sé una fotocopia del documento e del timbro di ingresso al paese.
- Visto d’ingresso: non necessario per Panama, per turismo fino a 90 giorni di permanenza.
- La franchigia bagaglio consentita a bordo dei voli è di 1 bagaglio da stiva del peso massimo di 23 kg e di un bagaglio a mano non eccedente le dimensioni di 55cm x 40cm x 20cm
- Abbigliamento idoneo al viaggio, scarpe da trekking/ginnastica, cappello, giacca a vento, vestiti leggeri (il clima è tropicale, molto caldo e umido nelle zone costiere). La temperatura è intorno ai 30 gradi, di giorno e di notte, mentre nella zona centrale il clima è temperato con una temperatura media che va da 21 a 23 gradi).
- È richiesto un certo spirito di adattamento a situazioni ed eventuali imprevisti.
- Non è obbligatoria ma consigliata la vacinazione per febbre gialla (seguire i consigli su www.viaggiaresicuri.it)
- I nominativi di tutti i partecipanti dovranno essere comunicati entro e non oltre 30 giorni dalla partenza e non sarà possibile modificarli successivamente all’emissione dei biglietti.
- La tariffa aerea utilizzata non consente il rimborso una volta emesso il biglietto.
- Yara Tours, Experience Panama e Nikon School Travel si riservano la facoltà di modificare il programma del viaggio per motivi organizzativi senza alterare la qualità del pacchetto proposto.
INFORMAZIONI
FRANCESCO ZANET Fotografo
Tel: +39.340.6033075
e-mail: info@zanetphoto.com
ISCRIZIONI
Fabrizio Passaretti - Yara Tours by Travel Planners s.r.l.
e-mail: fpassaretti@yaratours.com
Tel: +39.081.5802267