Oman

A cura di: Ivana Porta

IL FASCINO DI UN MONDO RITROVATO
DAL 2 AL 12 MARZO 2015

L'Oman, paese di mille e una notte, sorprende per il felice connubio tra tradizione e modernità e lascia senza fiato. Esploreremo città in stile arabo, attraverseremo spettacolari montagne, accarezzeremo dune gialle e candidamente bianche, assaporeremo i suq ed i fantastici mercati del pesce; avremo l'onore di ritrarre la gente omanita orgogliosa e felice, vivremo emozioni forti e le tradurremo in immagini.

È un viaggio affascinante, pieno di spunti e possibilità di sbizzarrirsi fotografando e raccontando la bellezza ed il carattere di questo paese esemplare e della sua splendida gente. Un viaggio che sicuramente arricchirà la vostra esperienza fotografica, regalandovi, in più, anche emozioni profonde e inaspettate.


ITINERARIO DI VIAGGIO:

1° Giorno: lunedì 2 marzo 2015
ITALIA - MUSCAT
Partenza del volo Italia, arrivo a Muscat alle in serata, pick-up all’aeroporto, e sistemazione in hotel****.
Incontro in albergo per conoscerci, condividere le nostre passioni e per un ripasso del percorso fotografico da affrontare nei prossimi due giorni.

2° Giorno: martedì 3 marzo 2015
MUSCAT
Colazione. Pranzo e cena in ristorante. Pernottamento in hotel****.
SHOOTING CONSIGLIATO:
MATTINA- reportage/ritratto: mercato del pesce; moschea di Qaboos (facoltativo)
POMERIGGIO – reportage/ritratto: suq
SERA - visione e commenti lavori, preparazione per la 2° tappa

Muscat
è una moderna città in stile arabo, senza grattacieli e sorprendentemente ricca di fiori. È adagiata sulla costa frastagliata ed i suoi bianchi quartieri sono delimitati da piccole catene di colline rocciose perpendicolari al mare che ne valorizzano il fascino. La grande Moschea del Sultano Qaboos, ricca e sobria, è una grandiosa costruzione in marmo bianco con archi e minareti, circondata da curatissimi giardini.
Artigiani ed artisti provenienti da differenti paesi mussulmani hanno collaborato alla sua realizzazione, lasciando ognuno traccia delle proprie tradizioni. Lungo la “corniche”, il lungomare che si affaccia sul porto, ci sono caratteristico mercato del pesce. Al molo arrivano le imbarcazioni che portano il pescato della notte, con una varietà di pesci di tutte le dimensioni. Nel adiacente Suq troveremo le donne, con i loro eleganti, lunghi abiti neri, tra tessuti, profumi e incensi.

3° Giorno: mercoledì 4 marzo 2015
MUSCAT – BARKA FISH MARKET - NIZWA
Colazione. Pranzo a sacco. Cena e pernottamento in hotel ***.
SHOOTING CONSIGLIATO:
MATTINA – reportage: mercato di pesce Muscat, 2° parte
POMERIGGIO- paesaggio: montagne e canyon, Reportage: mercato a Barka
SERA: visone e commenti dei lavori; Ripasso del tema paesaggio.

Dopo colazione e lo shooting mattutino al mercato, con le vetture 4x4 si percorre una bella strada che si dirige verso l’interno del paese. Ci fermeremo a Barka per esplorare un altro tipico “fish market” per poi Iniziare quindi la salita attraverso le montagne dell’Hajar, che significa “pietra”, catena montuosa con cime che raggiungono i 3000m. Lungo una tortuosa ma spettacolare pista si godono superbe vedute sulle catene di montagne che presentano differenti colori e stratificazioni, aprendosi di tanto in tanto in spaccature che formano intriganti canyon.

4° Giorno: giovedì 5 marzo 2015
NIZWA – MISFAH – NIZWA
Colazione. Pranzo in ristorante.
Cena e pernottamento in hotel***.

SHOOTING CONSIGLIATO:
MATTINA – reportage/ritratto: suk e/o forte in Nizwa
POMERIGGIO – Misfah
SERA: libera (a scelta visione e commenti dei lavori)

Nizwa
, antica capitale dell’Oman, oggi capitale della Regione Interna, conserva la sua anima di città religiosa (ma non integralista), intellettuale e valorizzatrice delle tradizioni. È un'animata e caratteristica cittadina dominata dalla torre del forte del XVII secolo, alta più di 40 metri, anticamente palazzo del Sultano Bin Said, vincitore dei portoghesi. Dall'alto del camminamento di ronda si gode una stupenda vista sulla città e sul palmeto circostante. Il mercato è stato ristrutturato in stile tradizionale ed è molto pittoresco.
Nel pomeriggio raggiungeremo Misfah, un villaggio piccolo in cui il tempo sembra essersi fermato.
È situato nelle falde di un canyon terrazzato dove scorre l'acqua e crescono frutti tropicali. È popolato da gente che conserva ancora le antiche tradizioni. Arrivo in serata a Nizwa.

5° Giorno: venerdì 6 marzo 2015
NIZWA – DESERTO DEL WAHIBA
Colazione. Pranzo in ristorante. Cena e pernottamento in campo tendato***.
SHOOTING CONSIGLIATO:
MATTINA – reportage: mercato del bestiame, Nizwa
POMERIGGIO – paesaggio: dune al tramonto
SERA: preparazione per il tema paesaggio e deserto

Il suq di Nizwa è anche il punto d’incontro degli abitanti delle montagne ed è ancora possibile incontrare uomini vestiti in modo tradizionale con il turbante e un appariscente coltello a lama ricurva (khanjar) appeso alla vita. La giornata è dedicata alla scoperta dei numerosi scenari e dettagli che ci vengono riccamente offerti. Solo di venerdì mattina a Nizwa si svolge l’autentico mercato del bestiame, un opportunità fotograficamente e umanamene unica per avvicinarsi al mondo della cultura popolare araba, della contrattazione ecc. Si riparte con i fuoristrada in direzione Est per raggiungere le Wahiba Sands, grande estensione di deserto sabbioso che occupa la parte orientale del Paese fino alla costa dell’oceano Indiano. Dopo pranzo ci si inoltra tra le dune del deserto che cambiano colore a seconda della luce e del tipo di sabbia trasportata da venti differenti. Aspetteremo il tramonto dall’alto di una duna. Cena e pernottamento in un delizioso campo tendato fisso fra le dune.

6° Giorno: sabato 7 marzo 2015
DESERTO DEL WAHIBA (deserto giallo)
Colazione. Pranzo a sacco. Cena, campo mobile.
SHOOTING CONSIGLIATO:
MATTINA- paesaggio: dune gialle all’alba
POMERIGGIO- reportage e ritratto: nomadi nel deserto
SERA: visione e commenti lavori

La luce dell'alba svela con le lunghe, delicate ombre i sinuosi contorni delle dune e delle ondulazioni e le gocce di rugiada sugli esili fili d’erba: noi saremo lì per vivere l'inizio del nuovo giorno e per fissarlo attraverso i nostri obiettivi. Dopo colazione il nostro viaggio prosegue in direzione sud e, mano a mano che ci si inoltra nel deserto, la sabbia prende sempre più il sopravvento; enormi dune di sabbia rossa punteggiate da radi cespugli delimitano corridoi lungo i quali si viaggia. A volte i corridoi si chiudono ed è necessario scavalcare le creste sabbiose; si è completamente immersi in un universo di sola sabbia. Sono possibili gli incontri con accampamenti di nomadi Wahiba le cui donne portano le caratteristiche maschere facciali nere che chiamano burqa. Dopo aver attraversato quasi tutto il deserto da nord a sud, monteremo il nostro campo mobile per la cena ed il pernottamento.

7° Giorno: domenica 8 marzo 2015
DESERTO DEL WAHIBA - BAIA DI KHALUF (deserto bianco)
Colazione. Pranzo a sacco. Cena, campo mobile.
SHOOTING CONSIGLIATO:
MATTINA – paesaggio: dune gialle all’alba; reportage pescatori
POMERIGGIO – paesaggio: dune bianche al tramonto
SERA - libera

Dopo colazione, con i fuoristrada, seguiamo le dune degradanti. Attraversiamo il villaggio di Al Haij per poi proseguire lungo una pista che conduce sulla costa desertica; si attraversano delle vaste distese di sale bianco, resti di antichi bacini marini. Si attraversa il villaggio di pescatori Al Khaluf e in pochi chilometri si è nella splendida omonima baia, contornata da dune di candida sabbia bianca che lambiscono le onde del mare. Monteremo il campo immersi nelle dune.

8° Giorno: lunedì 9 marzo 2015
BAIA DI KHALUF - AL ASKARA
Colazione. Pranzo a sacco. Cena.
Pernottamento in resort ***.

SHOOTING CONSIGLIATO:
MATTINA – paesaggio: dune bianche all’alba; reportage e ritratto: pescatori
POMERIGGIO - libero
SERA - visione e commenti lavori; preparazione per lo sviluppo del progetto.

Raggiunto il punto più a sud del nostro viaggio, iniziamo a risalire verso nord, attraversiamo nuovamente il villaggio di Khaluf dove i pescatori ci incantano con la loro attività e le reti piene di ogni tipo di pesce. Percorriamo decine di chilometri lungo spiagge deserte che si perdono in un mare color turchese. Siamo a pochi metri dalle onde, in mezzo a miriadi di uccelli che si innalzano in volo, a piccoli villaggi di pescatori, rocce, dune e lagune.
In alcuni villaggi c’è la possibilità di assistere al rientro dei pescatori con le loro barche cariche di pesce e la conseguente lavorazione proprio sulla spiaggia. Si raggiunge poi il villaggio di Al Ashkara.

9° Giorno: martedì 10 marzo 2015
AL ASKHARA
Colazione. Pranzo e cena in ristorante. Pernottamento in resort ***.
SHOOTING CONSIGLIATO:
MATTINA - ritratto e fotografia di strada
POMERIGGIO – libero (sviluppiamo il progetto)
SERA - visione e commenti lavori

Il villaggio di Al Ashkara offre molti differenti spunti: siamo sulla costa dell’Oceano Indiano e la cittadina brulica di botteghe visitate dai nomadi e dai pescatori. Si può sperimentare l’ospitalità sia degli uomini che delle donne avvolte nei loro abbigliamenti tradizionali e la curiosità dei bambini.

10° Giorno: mercoledì 11 marzo 2015
AL ASHKARA - SUR - MUSCAT
Colazione. Pranzo e cena in ristorante. Ritorno in Italia.
SHOOTING CONSIGLIATO:
MATTINA – ritratto e fotografia di strada
POMERIGGIO – reportage: cantiere navale (da confermare)

Il decimo giorno, dopo la colazione lasciamo il villaggio di Al Ashkara e proseguiamo verso nord. Cercheremo di superare la parte estrema est della Penisola Arabica per raggiungere Sur, capitale della Regione Orientale (in base al tempo che avremo a disposizione, facoltativo). La cittadina è racchiusa in una scenografica baia naturale.
Famoso a Sur è il cantiere navale dei dhow, le tipiche imbarcazioni in legno che solcavano i mari dell’Arabia e che ancora oggi sono utilizzate da pescatori e per piccoli commerci con l’Iran e il Pakistan.
I dhow sono costruiti interamente a mano e l’attività del cantiere è ripresa in modo importante negli ultimi anni. Si prosegue ancora lungo la costa seguendo una strada panoramica che corre tra montagne, mare e wadi. Arrivo a Muscat per la cena. Trasferimento in aeroporto e partenza per l’Europa.

11° Giorno: giovedì 12 marzo 2015
ARRIVO IN ITALIA
Arrivo in Italia.

LA QUOTA COMPRENDE:

• Transfer da (per arrivi serali) / per aeroporto di Muscat
• Trasferimento in pullmino per visita di Muscat
• Trasferimento in fuoristrada 4x4 dal 3°-11°giorno (max 4 persone x auto)
• Pensione completa per 10 giorni come da programma
• Assicurazione medico/bagaglio
• Tutto quanto indicato nel programma, compresi ingressi a
• Forti e Musei
• Acqua e bibite analcoliche durante il viaggio
• Sistemazioni in hotel in camera doppia come da programma:
Hotel 4* a Muscat (2 notti), Hotel 3* a Nizwa (2 notti), Campo fisso nel deserto 3***, 1000 Nights (1 notte), Resort 3* a Al Ashkara (3 notti)
• Materiale da campo (tende, materassini e sacco a pelo), attrezzatura da cucina, tavolo e sedie
• Cuoco e/o autista per ogni jeep
• Generatore a disposizione per caricare le batterie
• Guida italiana esperta del paese e parlante arabo
• Master del workshop fotografico: Ivana Porta
• Assistente Master dopo il 10° partecipante

LA QUOTA NON COMPRENDE:

• Volo aereo
• Assicurazione annullamento viaggio
• Visto d’ingresso (ca €12) ottenibile all’aeroporto di Muscat
• bevande alcoliche
• mance e facchinaggio
• supplemento camera singola (280€)
• assicurazione annullamento viaggio (90€)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
• 13- 15 partecipanti: 2840€
• 11-12 partecipanti: 3020€
• 9 -10 partecipanti: 3070€
• 7- 8 partecipanti: 3550€
• 5-6 partecipanti: 3599€


Quotazione basata sul cambio 1 euro = 1,275 $;
eventuali adeguamenti a norma di legge.
ISCRIZIONI ENTRO IL: 31 NOVEMBRE 2015

ORGANIZZAZIONE TECNICA A CURA DI:

ABBEY TRAVEL
Torino v. Bagetti 1 – 10143 - Tel. +39 0110682411 – 3396217641
agenzia@abbeytravel.itwww.abbeytravel.it

Metodi di pagamento: