15 - 29 giugno 2014
PAESAGGI E POPOLI DELL'AFRICA AUSTRALE
Un'intensa ed affascinante immersione nei suggestivi paesaggi Africani ed in una delle sue culture più antiche, quella Boscimana, vi faranno vivere una indimenticabile esperienza riservata a soli 6 fortunati partecipanti accompagnati da 2 master fotografi.
L'incessante susseguirsi degli scenari più avvincenti dell'Africa australe donati dalla Namibia rappresenterà una continua sfida per i fotografi che, accompagnati da dai nostri master parteciperanno a questa spedizione esclusiva.
Utilizzeremo un massimo di 2 pick-up fuoristrada 4x4 dotati di 4 comodi posti, e ampio spazio per tutti i bagagli compresa l'attrezzatura fotografica. Raggiungeremo così agevolmente e proficuamente i luoghi e le etnie più interessanti, anche lungo le piste sabbiose.
Ogni pick-up sarà guidato da un nostro master e avrà a bordo 3 soli fotografi.
I pernottamenti avverranno in camere singole in lodge o campi tendati di lusso permanenti.
Tutto è stato organizzato avendo lo scopo di fornire ai partecipanti la possibilità di scattare foto meravigliose e di migliorare, grazie alla consulenza continua di un fotografo professionista, le proprie capacità.
Aver ridotto il gruppo ad un massimo di 6 partecipanti rende questo workshop particolarmente interessante e assicura la continua attenzione dei Master fotografici che potranno trasferire le loro conoscenze dei luoghi e delle tecniche fotografiche nel migliore dei modi. Vivremo una intera giornata, non poche fuggevoli ore, con i Bushmen e avremo la possibilità di approfondire e capire quello che vedremo: requisiti fondamentali per poter realizzare ottimi reportage con fantastiche immagini.
Nei quindici giorni che trascorreremo insieme in Namibia, avvolti dai tramonti del Kalahari, ci addentreremo nel Namib Desert, il deserto più antico del mondo, sino a raggiungere Sossusvlei e le sue dune giganti di sabbia rossa.
Percorreremo la spettacolare Welvitschia Road per arrivare Walvis Bay che visiteremo sia da terra che in barca alla ricerca dei delfini e delle foche che la popolano.
Da qui il viaggio proseguirà attraverso canyon e deserti rocciosi per arrivare alle Erongo Mountains, luogo di incomparabile bellezza nel nord-ovest del paese, dove i primi Boscimani ci hanno lasciato pregevoli testimonianze delle loro capacità artistiche.
Questo sarà solamente un anticipo di quello che ci attende nel nord nei giorni successivi: l'incontro con il maestoso Parco Etosha e la sua incredibile fauna. Dall'alba al tramonto potremo avventurarci negli angoli più nascosti del parco, dove siamo sicuri non mancheranno incontri emozionanti.
Proseguendo in direzione est attraversando tutto il parco, raggiungeremo di nuovo il Kalahari , che ci riserva una delle emozioni più esclusive della nostra avventura: l'incontro con i Bushmen.
Qui, nel Bushmenland, la terra dove attualmente vivono molte delle comunità Boscimane Namibiane, vivremo l'esperienza unica del passare una giornata nel villaggio di Grashoek (Living Museum), dove la comunità locale dei Bushmen ci accoglierà e ci farà entrare nel vivo delle proprie usanze e tradizioni.
Vivremo insieme a loro momenti intensi, durante i quali potremo vedere ed imparare ad accendere il fuoco con i bastoncini, a preparare le frecce per andare a caccia con l'arco, a camminare nel bush con donne e bambini per cercare le piante commestibili, a creare monili con pezzi di uova di struzzo, etc…
Assisteremo inoltre alle loro danze tradizionali e, se saremo fortunati, alla danza in cui il “medico del villaggio” (medicine man) entra in trance per mettersi in contatto con gli antenati e curare la propria gente.
Lasciati i Bushmen, durante la marcia di avvicinamento a Windhoek ci fermeremo per passare insieme una notte in un classico Lodge africano, dove la sera davanti al falò potremo ripercorrere le esperienze vissute insieme, rilassarci e prepararci al rientro nel cosiddetto “‘mondo civile”.
I Bushmen, o San, popolano l'Africa australe da almeno 30.000 anni e sono considerati tra i popoli più antichi del mondo. I Bushmen, oggi stimati in circa 100.00 persone in tutta l'Africa Australe, sono cacciatori e raccoglitori nomadi che si muovono sul territorio aspro del Kalahari riuscendo a sopravvivere grazie alle loro eccezionali capacità di adattamento e conoscenza della natura.
Seguendo i corsi d'acqua ed addentrandosi nel bush (la tipica vegetazione Africana fatta di piante basse e cespugli) riescono a procurarsi la selvaggina e le piante commestibili di cui necessitano, nonché le piante medicinali utili per curarsi.
Anche questo nostro viaggio ha la particolarità di essere slegato dalle regole dei viaggi organizzati e dai loro “tempi”, tutto è gestito e finalizzato alla realizzazione di scatti ricchi di fascino.
Guidati da fotografi italiani professionisti dotati di grande esperienza e conoscenza dei popoli e dei luoghi, ci avventureremo con sicurezza alla ricerca delle sensazioni più vere, dei ritmi africani, delle popolazioni più tradizionali di questo grande continente ricco di ambienti naturali ricchi e incontaminati.
PROGRAMMA DELLA SPEDIZIONE FOTOGRAFICA:
PARTENZA: 15 GIUGNO
Partenza dall'Italia via Francoforte e volo fino a Windhoek
2° GIORNO, 16 giugno 2014
AEROPORTO INTERNAZIONALE DI WINDHOEK-WHINDHOEK
Arrivo all'aeroporto Internazionale di Windhoek, capitale della Namibia. Ritiro del mezzo 4x4 e pernottamento in albergo a Whindhoek dove potremo riposare e rilassarci dopo il volo internazionale e prendere confidenza con il nuovo ambiente.
Briefing introduttivo sulle tecniche fotografiche da adottare durante il viaggio e preparazione per la giornata successiva che ci porterà nel deserto del Namib. Pranzo (dipendentemente dall'orario di arrivo del volo), cena e pernottamento in albergo. La giornata è dedicata al riposo dal lungo volo, all'analisi delle foto che ciascun partecipante avrà portato, alle esercitazioni fotografiche.
3° GIORNO, 17 giugno 2014
WHINDHOEK-NAMIB DESERT-SOSSUVLEI
Sveglia all'alba, colazione e partenza per il Deserto del Namib. Lungo la strada ci fermeremo in vari punti per fotografare gli scenari che si presenteranno dinnanzi a noi. I paesaggi saranno aspri e montuosi (Great Escarpment), specie dove l'altopiano del Kalahari degrada dai suoi 1.600 metri verso il Namib Desert e le sue dune al livello del mare.
Arrivo nel pomeriggio al lodge situato nell'area di Solitarie. Questo ci permetterà di effettuare un'uscita al tramonto tra le dune di Sossuvlei.
Cena e pernottamento al lodge.
4° GIORNO, 18 giugno 2014
SOSSUSVLEI
Sveglia all'alba per inoltrarci nel parco a Sossusvlei in tempo per il sorgere del sole, in questo modo sfrutteremo le splendide luci che illuminano gradualmente le sue famose dune, alte fino a 300 metri e che, a seconda della posizione del sole, mutano i loro colori. Qui visiteremo a piedi, oltre alle innumerevoli ed antiche dune di un colore rosso intenso, i caratteristici vlei, depressioni caratterizzate da un suolo di sabbia bianca e tronchi contorti di alberi ormai morti da tempo.
Visita al Canyon di Sesriem quando il sole inizia ad essere alto, permettendo ad un po' di luce di penetrare tra le alte pareti di questa gola naturale.
Lunch pack.
Rientro al lodge nel pomeriggio, a disposizione per riposarsi o confrontarsi con istruttore/compagni di viaggio sulle esperienze fotografiche sin qui maturate.
Al tramonto affronteremo ancora una volta gli splendidi e suggestivi paesaggi del Namib Desert effettuando un'altra escursione tra le dune della concessione del lodge per le ultime foto del deserto.
Cena e pernottamento in lodge.
5° GIORNO, 19 giugno 2014
NAMIB DESERT-WALVIS BAY
Partenza di primissimo mattino per raggiungere Walvis Bay Percorreremo la pista x la Welvitschia Road, che passa per gli spettacolari Gauss Pass e Kuiseb Pass con possibilità di soste per le foto. Se i tempi lo permettono, percorreremo la spettacolare Welwitshia Road prima dell'arrivo a Walvis Bay. Cena e pernottamento in lodge/hotel nell'area di Walvis Bay/ Swakopmund.
6° GIORNO, 20 giugno 2014
WALVIS BAY
Il mattino condizioni meteo permettendo gita in barca nella laguna di Walwis Bay: alla ricerca di delfini, foche e pellicani! Nel pomeriggio avremo tempo per visitare Swakopmund, rilassarci al mare, fare foto nella Laguna.
7° GIORNO, 21 giugno 2014
WALVIS BAY – DAMARALAND-TWYFELFONTEIN
Visti i tanti e impegnativi chilometri da percorrere oggi, occorre partire presto x raggiungere il Damaraland e l'Area di Twyfelfontein passando per Uis. Cena e pernottamento vicino Twyfelfontein.
8° GIORNO, 22 giugno 2014
TWYFELFONTEIN
In mattinata visita del sito archeologico di Twyfelfontein, sito di importanza mondiale dichiarato dall'Unesco patrimonio dell'umanità. I Bushmen, gli antichi abitanti dell'Africa Australe che vivevano qui migliaia di anni fa, ci hanno lasciato opere artistiche estremamente raffinate sulle rocce rosse di questo straordinario luogo: la guida ci spiegherà il significato delle varie pitture, introducendoci alla cultura dei Bushmen (che incontreremo poi dal vivo successivamente durante il viaggio!). Questo è l'unico sito in Namibia dove si possono ammirare contemporaneamente incisioni e pitture rupestri.
Nel pomeriggio, visita al locale 'Damara Living Museum' dove questo popolo ci mostrerà le proprie tradizioni e avremo la possibilità di effettuare splendide foto!
Pernottamento e cena al lodge.
|
|
9° GIORNO, 23 giugno 2014
TWYFELFONTEIN - ETOSHA PARK
Partenza in prima mattinata in direzione nord-est fino a raggiungere una delle gemme della Namibia e del mondo intero: l'Etosha National Park! Entreremo nel parco nel primo pomeriggio attraverso l'Anderson Gate per cercare di avere i primi incontri con gli innumerevoli animali selvaggi che lo popolano (elefanti, leoni, gazzelle di ogni specie, leopardi, giraffe, gnu...)! Lunchpack da consumarsi all'interno del Parco.
Pernottamento e cena in uno dei lodge situati nelle vicinanze del cancello di ingresso (Anderson Gate).
10° GIORNO, 24 giugno 2014
ETOSHA PARK
Altra giornata dedicata alla vista dell' Etosha National Park. Attraverseremo il parco da ovest ad est (circa 200 km) fino a raggiungere l'uscita al cancello Von Lindequist Gate per il tramonto. Cena e pernottamento in un lodge vicino all' uscita del parco (Von Lindquist Gate).
11° GIORNO, 25 giugno 2014
ETOSHA PARK-BUSHMENLAND
In mattinata entreremo di nuovo nel parco per una ulteriore sessione di ricerca degli animali che lo popolano per poi lascare l'area dell'Etosha National Park per raggiungere, via Tsumeb e Grootfontein, il Bushmenland, alle porte del Kalahari.
Lunch pack lungo il percorso.
Cena e pernottamento al lodge. Vicino Grootfontein.
12° GIORNO, 26 giugno 2014
GRASHOEK (BUSHMANLAND)
Sveglia all'alba per la colazione e inizio della giornata dedicata alla scoperta dei Bushmen, della loro cultura e delle loro tradizioni.
Percorreremo i circa 100 km che separano il lodge dal villaggio Boshimano di Grashoek, dove la comunità locale dei Bushmen Kung ci accoglierà e ci farà entrare nel vivo delle loro usanze e tradizioni. Vivremo per molte ore insieme a loro, durante le quali potremo vedere ed imparare ad accendere il fuoco in maniera tradizionale, a preparare le frecce per andare a caccia con l'arco, a camminare nel bush con donne e bambini per cercare le piante commestibili, a creare monili con pezzi di uova di struzzo, etc… Assisteremo inoltre alle loro danze tradizionali e, se saremo fortunati, alla danza in cui il medicine man entra in trance per mettersi in contatto con gli antenati e curare la propria gente. Tutti i partecipanti saranno i benvenuti nell'utilizzare le proprie macchine fotografiche per documentare l'estremo fascino di questa etnia gioiosa ed ospitale.
Lunch pack. In serata rientro al lodge per la cena ed il pernottamento.
13° GIORNO, 27 giugno 2014
BUSHMENLAND-OKAHANDJA
Dopo la colazione lasceremo il Bushmenland per iniziare il nostro rientro verso la Capitale attraverso la zona centrale della Namibia. Lunch pack lungo il percorso.
Attraverseremo le cittadine di Otavi ed Otjiwarongo per raggiungere un lodge situato 30 chilometri a sud della cittadina Herero di Okahandja, dove ceneremo e pernotteremo.
14° GIORNO, 28 giugno 2014
OKAHANDJA-WINDHOEK- AEROPORTO INTERNAZIONALE
Dopo la colazione lasceremo il Lodge per consegnare la macchina a Windhoek e raggiungere, l'aeroporto Internazionale in tempo per il check in. Rientro in Italia.
15° GIORNO, 29 giugno 2014
Arrivo in Italia.
CARATTERISTICHE TECNICHE E QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Periodo: dal 15 al 29 giugno 2014
Durata: 15 giorni e 14 notti di cui 2 in aereo
Difficoltà: media - facile.
Prezzi di partecipazione:
• per un massimo di 6 partecipanti: € 4990,00
(sconto di 200€ per persona se si opta per camera doppia. Lo sconto è subordinato alla disponibilità di un compagno di stanza)
Prezzi calcolati con cambio 1 euro = 15 namibian dollars
A tutti i partecipanti prima della partenza verrà fornito un dettagliato elenco delle cose da portare oltre alle indicazioni per trarre le migliori soddisfazioni dal viaggio.
LA QUOTA COMPRENDE:
• Trasporti effettuati con mezzi 4X4.
• Assicurazione base medico-bagaglio e annullamento viaggio
• Trattamento di pensione completa in camera singola come da programma
(sconto di 200€ per persona per la camera doppia)
• Ingresso ai parchi e ai living museum
• Accompagnamento di fotografo professionista italiano
• Attestato di partecipazione
LA QUOTA NON COMPRENDE:
INFORMAZIONI
ORGANIZZAZIONE FOTOGRAFICA:
Fotografia e Viaggi s.a.s.: www.fotografiaeviaggi.com
e-mail: segreteria@fotografiaeviaggi.com
Tel: 0172.196.13.150172.196.13.15 - Fax: 0172.196.14.02
Fabio Blanco: Cell. 335.65.62.372335.65.62.372
e-mail: fabio@fotografiaeviaggi.com
Carlo Pinasco: Cell. 348.22.46.141348.22.46.141
e-mail: carlo@fotografiaeviaggi.com
ORGANIZZAZIONE TECNICA, DEL VIAGGIO:
Nordica viaggi srl
Via Caraglio 10 b 12100 Cuneo
FILOSOFIA DI VIAGGIO
I nostri viaggi oltre ad essere realizzati a tutti gli effetti quale Spedizione Fotografica contengono anche un forte carattere didattico. Il presupposto stesso di esplorazione e ricerca permette, a chi vi partecipa, di vivere un esperienza vera e al contempo utile per accrescere sul campo la propria capacità di fotografo. Visto lo scopo per cui questi eventi sono stati progettati è fondamentale portare con se oltre all'attrezzatura fotografica anche lo spirito d'avventura irrinunciabile per realizzare un vero reportage.
I programmi sono stati preparati direttamente dai Master fotografici secondo l'esperienza diretta e riconosciuta dei luoghi in cui effettueremo il viaggio. Questo ci permetterà di condividere la conoscenza e la cultura dei luoghi con tutti i partecipanti pronti a prendere parte a questo magnifico evento.
Ci confonderemo con l'Africa, con il suo concetto di tempo, con le sue piste impolverate, con la sua gente, abbandoneremo il concetto di turista per arrivare là dove un turista non sa e non può arrivare.