Marocco: la festa di fidanzamento a Imilchil

A cura di: Tucano Viaggi Ricerca

DAL 18 AL 26 SETTEMBRE 2014

DURATA 9 giorni

* Data di partenza:
il viaggio nasce intorno ad una festa, il Moussem di Imilchil, che ha preavvisi minimi con riguardo alla data di effettuazione (in concomitanza con la luna di settembre).

Un viaggio per…
Una proposta dedicata a chi desidera scoprire un Marocco in parte ancora autentico, cogliendo l'occasione della festa di Imilchil: osserveremo i costumi dei berberi dell'Atlante durante la grande festa delle tribù Aït Haddidou, tra cittadelle fortificate e dedali d'argilla, una celebrazione che raccoglie migliaia di persone.

Un viaggio con…
Nino Idini nasce come fotografo professionista nel 1984 con il proprio studio “ProFoto”, specializzato in Fotografia Pubblicitaria, Tecnica e Industriale. In quegli anni realizza numerosi shooting fotografici per le principali realtà produttive dell'industria italiana ed estera. Il primo passaggio al reportage professionale geografico e di viaggio avviene nel 1991 tramite l'Agenzia Grazia Neri e le più importanti compagnie di Stock del momento, dando inizio alla sua vocazione di “fotografo viaggiatore”. Attualmente Nino Idini e il figlio Fabio fanno parte del corpo Docenti di Fotografia di Nikon School.

I vostri alberghi
Sistemazione in hotel di categoria 5 stelle a Marrakech all'arrivo (hotel Kenzi Farah) e in riad per 2 notti alla fine del tour (Riad Al Jazeera), in hotel di categoria 4 stelle a Dades (hotel Xaluca Dades), in riad a Ouarzazate (hotel Riad Salam), in hotel 3 stelle a M'hamid (Chez le Pacha) e in albergo modesto a Imilchil (Collier D'Ambre).

Da sapere
Quando la luna di fine estate trova la sua giusta collocazione nei cieli del l'Alto Atlante, le tribù berbere Aït Haddidou si radunano sull'altopiano di Imilchil per celebrare il “Moussem”, il grande matrimonio collettivo. La festa, che attira turisti da tutto il mondo, ci offre l'occasione per esplorare gole spettacolari e valli amene punteggiate ora da cittadelle di fango ora da villaggi in pietra abbarbicati sui fianchi delle montagne. Dopo aver assistito ai preparativi e alla celebrazione del matrimonio con le cerimonie e le danze tradizionali si farà ritorno a Marrakech, con soste e visite in corso di viaggio.
Il circuito si snoda sia su strade asfaltate sia su piste, e si svolge in parte in altitudine essendo Imilchil situata a 2200 metri di quota.

I mezzi di trasporto
Vetture fuoristrada, minibus per i trasferimenti e la visita di Marrakech.

Quando partire
L'estate è caratterizzata da clima caldo secco con temperature elevate nelle località presahariane e a Marrakech dove si registrano massime sui 35/40 °C di giorno e minime sui 20 °C la notte; man mano che si sale in altitudine il clima si fa più mite e le notti fresche. Per approfondimenti sul clima, fare riferimento alla pagina “Il clima” del catalogo “Africa a Nord dell'Equatore”.

Giorno per giorno:

GIORNO 1
ITALIA - MARRAKECH

Partenza con volo di linea per Casablanca, da cui si prosegue con il volo per Marrakech. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.

GIORNO 2
MARRAKESH – BENI-MELLAL EL-KSIBA - IMILCHIL
Partenza in direzione nord-est diretti a Imilchil, passando per le cittadine di Beni-Mellal ed El-Ksiba, nella regione montagnosa di Tadla-Azilal. Arrivo a Imilchil e sistemazione in hotel.
Pensione completa.

GIORNO 3
IMILCHIL

I Berberi Aït Haddidou narrano che nella notte dei tempi due giovani, Islit e Tislit, si conobbero sulle rocce del Djebel Bab Ouayad e si amarono disperatamente nonostante che le rispettive famiglie, divise da una violenta faida, si opponessero alla loro unione. I due piansero tanto da formare con le loro lacrime due laghetti che portano ancora oggi il loro nome. Nella conca del loro dolore essi finirono per annegarsi lasciando tre men di rimorsi in eredità alle loro parentele che, pentite, consacrarono quel luogo all'amore. Da allora, ogni anno, tra agosto e settembre, ad una data stabilita in relazione alle fasi lunari, migliaia di Berberi si ritrovano sull'altopiano, che si trasforma in una grande tendopoli a cui fa da cornice un pittoresco mercato, per perpetuare una tradizione destinata forse col tempo a scomparire. Qui essi danno vita ad una delle manifestazioni più suggestive del Marocco, un'occasione unica per i giovani berberi per incontrarsi, conoscersi e sposarsi nel giro di soli tre giorni attraverso la celebrazione di un matrimonio collettivo. Giornata interamente dedicata alla festa del fidanzamento. Pensione completa.

GIORNO 4
IMILCHIL - AGOUDAL - GOLE DEL DADES
Partenza in direzione sud verso Dades. I colori della roccia che mutano tonalità a seconda della luce offrono splendidi spunti fotografici. Raggiungiamo Boulmane, che segna l'ingresso alle spettacolari gole del Dadès.
Situato a 1586 metri di altezza, lo ksar di Boumalne è uno dei villaggi fortificati più antichi e meglio conservati della zona. Le gole del Dadès sono un canyon grandioso e impressionante scavato dalle acque nel corso dei millenni.
La valle del Dadès è una sfilata di fortezze di terra con torri merlate che si alternano a palmeti e villaggi fortificati. Arrivo in hotel e sistemazione.
Pensione completa.

 

GIORNO 5/6
DADES - VALLE DEL DRAA - M'HAMID - OUARZAZATE

Partenza per M'Hamid, avamposto sahariano, lungo un percorso di grande bellezza che si snoda nell'ultimo tratto della valle del Drâa, ormai completamente aperta sulle immense distese pietrose delimitate a est da delicati profili di montagne che si perdono anch'esse in lontananza. Oltre il villaggio di M'Hamid, il fiume Drâa finisce per perdersi nelle piane sabbiose. Arrivo e sistemazione in hotel. Il giorno successivo proseguiremo lungo la pista che costeggia Erg Chgaga. Arrivo a Ouarzazate, sistemazione in hotel. Pensione completa.

GIORNO 7
OUARZAZATE - AÏT BENHADDOU - MARRAKECH

Lasciamo Ouarzazate per Marrakech: questo tratto di strada, di circa 200 chilometri, separa in realtà le zone aride del Sud dalla fertile pianura di Marrakech, città millenaria che conserva nella medina il fascino dei centri carovanieri medioevali. Una parte del percorso si svolge lungo la "pista del sale" che unisce Aït Benhaddou a Telouèt, dove una gigantesca kasba troneggia fra le montagne.
Sosta ad Aït Benhaddou, località inserita dall'UNESCO nell'elenco dei beni dichiarati Patrimonio dell'Umanità.
Aït Benhaddou è un villaggio fortificato, chiuso tra mura cieche e con tre sole porte d'accesso: all'interno le stradine si inerpicano fino alla cima che offre una bellissima panoramica. Arrivo a Marrakech e sistemazione in hotel.
Mezza pensione che include il pranzo
.

GIORNO 8
MARRAKECH

La mattinata è dedicata alla visita della parte storica dell'antica capitale, che divenne nei secoli crocevia culturale tra il mondo del Maghreb e quello andaluso, dal quale derivò tecniche artistiche, filosofia e scienza. Pomeriggio a disposizione per visite individuali: partendo dalla centrale piazza di Jemaa el Fna, si potrà esplorarne l'immenso suq. Prima colazione e pernottamento.

GIORNO 9
MARRAKECH - ITALIA
Prima colazione. Al mattino presto trasferimento in aeroporto e partenza con il volo di rientro in Italia, dove l'arrivo è previsto nel pomeriggio.


Partenza di gruppo

DAL 18 AL 26 SETTEMBRE 2014*

* NOTA BENE
Il viaggio nasce intorno ad un evento di grande interesse etnografico. Il Moussem di Imilchil ha preavvisi minimi con riguardo alla data di effettuazione (in concomitanza con la luna di settembre), che pertanto sarà comunicata a fine agosto.
Essendo il programma preparato con notevole anticipo, data di partenza e quote di partecipazione sono soggette a riconferma.
Per gli eventuali aggiornamenti vi invitiamo a rivolgervi direttamente a Il Tucano Viaggi Ricerca.


Quote individuali

con assistenza del fotografo dall'Italia:

Base 10/14 partecipanti:                                       € 1890,00 **
Supplemento camera singola:                                      € 220,00

(**) quote soggette alla riconferma da parte del Tucano Viaggi Ricerca. Assicurazione obbligatoria non inclusa.

La quota comprende:

  • I passaggi aerei internazionali con voli di linea Royal Air Maroc da/per Milano, i voli interni, 20 kg di franchigia bagaglio
  • Tutti i trasferimenti con vetture fuoristrada dal 2° all'8° giorno, minibus privato per i trasferimenti a Marrakech
  • Sistemazione in hotel indicati all'apertura del tour
  • I pasti dettagliati nel programma
  • Visite ed escursioni come da programma
  • Ingressi durante le visite guidate
  • Assistenza di personale locale qualificato e di guida locale parlante italiano
  • Assistenza di fotografo dall'Italia per la cura dell'aspetto fotografico del viaggio a partire da 10 partecipanti.

La quota NON comprende:

  • Le tasse aeroportuali e di sicurezza (Euro 200 circa) e le tasse aeroportuali pagabili unicamente in loco
  • Bevande, mance e quant'altro non espressamente indicato.

Informazioni ed iscrizioni
Il Tucano Viaggi Ricerca di Willy Fassio Srl
Piazza Solferino, 20 - 10121 Torino
Tel. 011 5617061 - Fax 011 544419
info@tucanoviaggi.com - www.tucanoviaggi.com

Metodi di pagamento: