15 - 24 marzo 2014
Quando si pensa al Marocco la nostra fantasia corre alle infinite dune di sabbia del Sahara che si estendono a perdita d'occhio fino all'orizzonte, alle molteplici tipologie di spiagge che dal Mediterraneo si srotolano giù lungo la costa atlantica, alle bellissime città cariche di storia, arte e tradizioni di cui è ricco il paese.
Il Marocco è una commistione tra Africa e Medio Oriente ma con il respiro dell'Europa che lo accarezza. La storia, la multicultura delle popolazioni e la varietà della geografia, lo rendono un paese unico e affascinante.
I suoi villaggi e città offrono uno stridente contrasto tra antiche kasbah, moschee, souks e architetture moderne, con un mix tra cultura berbera, africana e araba.
Il nostro Photo Tour si svolgerà tra Agadir e Marrakech, toccando la parte sud del paese, dove avremo modo di immergerci in spazi immensi bellissimi, suggestive kasbah e valli incantevoli, fino all'affascinante e sensuale Marrakech.
Abbiamo concepito questo viaggio non solo per visitare locations bellissime e fotogeniche bensì per preparare i partecipanti allo scatto, cercando di visualizzare mentalmente la scena prima di catturare il momento decisivo. Lo scopo non è solo quello di portare a casa immagini "carine", ma è quello di far crescere le vostre abilità tecniche e espressive.
L'ultimo giorno del Photo Tour sarà dedicato alla revisione di una selezione di scatti del lavoro individuale.
A questo proposito, invito ciascuno dei partecipanti ad essere organizzato con il proprio portatile. Ultimata la revisione, il resto della giornata sarà libero per poter visitare Marrakech.
Saranno giorni di lavoro intenso e stimolante, in cui ottimizzeremo il tempo a nostra disposizione. Avremo sempre l’occhio attento a catturare il senso del luogo e a restituire la nostra personale percezione. Il lavoro di ripresa, vista la varietà dei temi proposti, permetterà di confrontarci con aspetti diversi della realtà e di indirizzarci sia verso la documentazione che la creatività allo stesso tempo.
Inviteremo ogni studente a sviluppare il proprio linguaggio fotografico, il senso critico e la capacità di “vedere” e ricreare nuove immagini.
Il lavoro di gruppo vi porterà inoltre a confrontarvi continuamente con le scelte degli altri studenti.
Saremo ben concentrati sulla fotografia ma avremo anche tempo per godere dei luoghi, del cibo e... dello stare assieme alimentando così la
nostra passione.
PROGRAMMA:
1° GIORNO: Italia-Agadir
Arrivo all'aeroporto di Agadir. Incontro con l'assistente e trasferimento all'Hotel Palais Des Roses*****
Pernottamento.
2° GIORNO: Taruodant
Prima colazione in Hotel e partenza alla volta di Taroudant, la città berbera o Piccola Marrakech. Soste fotografiche per immortalare spettacolari scorci panoramici ed infinite coltivazioni di Argan.
Pranzo libero.
Cena e pernottamento all'Hotel Palais Salam***sup.
3° GIORNO: Taroudant-Tafraout-Tata-Foumzguid
Lungo le pendici settentrionali dell'Anti Atlante: villaggi berberi arrampicati sui pendii, terrazze minuscole coltivate con cura, un paesaggio unico e vario... Fino a Tafraout (1200mt) suggestivamente circondato da ciclopici massi di granito. Discesa nel versante sahariano dell'Anti Atlante lungo la “Valle Incantata” con pittoreschi villaggi di pietra e oasi lillipuziane. Arrivo a Foumzguid.
Cena e pernottamento all'Hotel Auberge Oasis.
|
|
4° GIORNO: Foumzguid-Chegaga
Dopo la prima colazione, partenza per le piste di Chegaga, con l'intera giornata a disposizione per vivere il deserto più autentico del Marocco, con le sue magnifiche dune, le più alte del paese, in prossimità del confine algerino.
A dorso di dromedario, per cogliere le mille sfumature dell'arancio-dorato di un meraviglioso tramonto sul Sahara.
Cena e pernottamento in tende, in un bivacco ai piedi delle dune.
5° GIORNO: Chegaga-Zagora
Tutta la giornata a disposizione con soste nel deserto, fino ad arrivare a Zagora, l'oasi famosa per l'avventura dei Saadiane in “Timbuctù, 52 giorni”.
Cena e pernottamento alla Kasbah Sirocco****
6° GIORNO: Zagora-Ouarzazate
Dopo la prima colazione, partenza per la Kasbah di Tamegroute, con l'occasione di poter visitare la famosa biblioteca e soste per scatti nel piccolo Atlante.
Arrivo a Ouarzazate, cena e pernottamento all'Hotel Karam****
7° GIORNO: Ouarzazate-Marrakech
Dopo la prima colazione si parte per Marrakech. Lungo il percorso si visiteranno la famosa Kasbah di Ait Banhaddou (patrimonio dell’Unesco), una delle più esotiche e meglio conservate del Marocco e scenario di moltissimi film, e la Kasbah di Taouirt, antica dimora di Glaoui, importante e controverso personaggio della storia contemporanea marocchina durante il protettorato francese.
Pranzo in corso di trasferimento. Attraverso il passo Tizi-n-Tichka (il passo dei pascoli) che raggiunge una altitudine di 2260m., percorso molto suggestivo con splendide foreste di pini, ginepri e lecci.
Scenderemo lungo le verdi vallate che precedono la capitale del sud, Marrakech “la magica Città Rossa”, ove giungeremo nel tardo pomeriggio.
Cena e pernottamento all’Atlas Medina *****
8° GIORNO: Marrakech
I monumenti dell'affascinante città imperiale, come il Minareto della Koutubia, il più antico del Nord Africa, il Palazzo di Bahia e il Museo Dar Si Said, l'intricato labirinto del Suq e i bellissimi Giardini Majorelle di Yves Sain Laurent, con la possibilità di rigenerarsi con un benefico Hammam. Serata da dedicare alla magnifica Piazza Djemaa El Fna, il vero cuore pulsante della città e ricco di situazioni, eventi, persone, artisti di strada e cantastorie.
Una festa che si protrae per buona parte delle ore di buio, uno spazio aperto in cui vagare, lasciandosi stupire dalle suggestioni del suono rumore e dalle migliaia di persone, odori, luci...
Cena e Pernottamento in Hotel.
9° GIORNO: Revisione Lavoro
Dopo colazione, revisione singola dei lavori ad oltranza. Se rimane del tempo libero, lo useremo per scatti extra di Marrakech.
10° GIORNO: Marrakech-Italia
Prima colazione in Hotel e trasferimento in aeroporto.
Il gruppo dei partecipanti sarà seguito costantemente dai Masters Sandro Santioli e Federica Donadi.
Ci sposteremo con un minibus Mercedes cercando di ottimizzare i tempi di percorrenza e le ore migliori a disposizione per le riprese.
Numero max partecipanti: 10
Coordinamento e Voli Aerei tramite l'Agenzia TRASMONDI di Edi Meini:
e.meini@trasmondi.com
Tel. 0574 592224 | Fax 0574 899967
|
|
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
• € 1760,00 iva inclusa camera doppia o tripla
• Supplemento camera singola: € 195,00
LA QUOTA INCLUDE:
• trasferimenti privati con assistenza in italiano
• tour come da programa in Mercedes Sprinter
• sistemazione negli hotel/locande o bivacchi indicati
• trattamento di mezza pensione dalla prima colazione del secondo giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno
• assicurazione medico/bagaglio
LA QUOTA NON INCLUDE:
• trasporto aereo e relative tasse aeroportuali
• mance e facchinaggio
• extra in genere e spese di carattere personale
• accompagnatore / guida locale
• bevande durante i pasti
• ingresi e visite ai monumenti e musei come da programma
(tranne Moschea Hassan II)
• assicurazione facoltativa contro annullamento euro 22 per persona
• tutto quanto non incluso nella voce “la quota include”
Per ulteriori INFO ed ISCRIZIONI contattaci:
Sandro Santioli
info@sandrosantioli.com