Lione: patrimonio dell’Unesco

A cura di: Marco Carulli

DAL 1 - 2 - 3 MAGGIO 2015

Un week end a Lione per passeggiare in una città bimillenaria dal 1988 inserita nel patrimonio mondiale dell'umanita dell'UNESCO che ad oggi si presenta come un centro dinamico e diffonde un alto livello architettonico contemporaneo.

Situata alla confluenza del Rodano e della Saona, Lione oggi è l'affermato capoluogo della regione Rodano-Alpi e svolge un ruolo primario nello sviluppo culturale ed economico della Francia e propone un viaggio inedito nelle diverse epoche e culture.

Il suo Lyon Center ospita edifici ricchi di storia che ben si prestano alla realizzazione di reportage fotografici di grande suggestione in quanto si possono collezionare immagini che narrano della sua importanza storica e immagini che ci prospettano un urban design di grande stile architettonico.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1 maggio 2015, venerdì
ITALIA / LIONE
Partenza di gruppo da Torino con mezzi propri dal luogo e all’ora prestabilita. Arrivo in mattinata. La visita alla città comincia nella Vecchia Lione coi suoi edifici e i suoi viali interni che danno a questo quartiere un anima singolare. Percorso degli affreschi murari, dei veri e propri trompe-l’oeil, tra cui il Muro dei Setaioli, il più grande affresco d’Europa. Le rive lastricate del Rodano attendono per una sosta in un bar galleggiante. Cena e serata libera. Pernottamento in hotel.

2 maggio 2015, sabato
LIONE
Prima colazione in hotel. Salita alla Collina di Fourvière per godere dell’ indimenticabile vista sulla città e per la visita dell’omonima Basilica dedicata all’Immacolata Concezione. Si potrà ammirare anche la Torre metallica. Discesa facoltativa con il caratteristico trenino a cremagliera, nel quartiere della “ Vieux Lyon“. Tempo a disposizione per il pranzo libero in uno dei caratteristici “bouchon” (tipiche osterie locali famose in tutta la Francia per l’ antica tradizione culinaria).Visita nella Vecchia Lione alla scoperta della borgo medievale della città attraverso le caratteristiche strade in selciato, ammirando case colorate, balconi e caratteristiche piazze sino a raggiungere la Cattedrale di San Giovanni Battista. Proseguimento, attraversando la Saone, nel quartiere di Presque-Ile, cuore rinascimentale della città, con la Place des Turreaux, il Municipio, il Museo delle Belle Arti ed il Teatro dell’ Opera Nazionale. Passeggiata nella Rue de la Republique, cuore commerciale della città, sino a raggiungere la Place Bel-lecoeur di grandiose proporzioni. Itinerario facoltativo serale lungo il Rodano per la vista sulla città illuminata Cena e serata libera. Pernottamento in hotel.


3 maggio 2015, domenica

LIONE / ITALIA
Prima colazione in hotel.
In direzione sud della città, nel punto dove due fiumi confluiscono, si trova un nuovo quartiere che una volta ospitava fabbriche e che oggi promette di essere uno dei posti più all'avanguardia di Lione. Inaugurata lo scorso Dicembre quest’area punta a diventare il simbolo dell’arte, dell’architettura e delle avanguardie.
La confluences non è inserita negli itinerari turistici della città ma sorge in una delle vecchie aree industriali, dove ex fabbriche sono state riconvertite in edifici e gallerie d’arte dai personaggi più illustri dell’architettura mondiale come Herzog & De Meuron, Kengo Kuma e Massimiliano Fuksas. Pranzo libero e rientro in Italia nel pomeriggio.  

MARCO CARULLI
Marco Carulli, fotografo professionista torinese, esperto di reportage di viaggio condurrà gli appassionati di fotografia alla scoperta di questa affascinante località ed insieme ognuno dei partecipanti potrà liberare la propria creatività ed il proprio estro approfondendo le conoscenze sull’arte della fotografia.                           

www.marcocarulli.com

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

FOTOAMATORI IN CAMERA DOPPIA
ACCOMPAGNATORI IN CAMERA DOPPIA
SUPPLEMENTO SINGOLA
Euro 270,00
Euro 230,00

Euro 40,00

TERMINE ADESIONE 11 APRILE (min 6 partecipanti)

LA QUOTA COMPRENDE:
- Workshop fotografico
- Due pernottamenti con prima colazione presso hotel 3*
- Assicurazione medico/bagaglio
- Diritti di prenotazione ed organizzazione tecnica di agenzia, reperibilità 24h.

LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Pasti, bevande, ingressi, mance
- Assicurazione per annullamento viaggio


INFO E PRENOTAZIONI

FREENET VIAGGI di Supernova srl
LIVORNO FERRARIS 
0161.17.44.177/333.628.00.49  
livornofis@freenetmail.it
MONCALIERI              
011.19.70.16.50011.19.70.16.50 
moncalieri@freenetmail.it

 

Metodi di pagamento: