CORSO WEB REPORTER: i segreti di un mestiere digitale che coniuga giornalismo e fotografia
DAL 6 AL 8 MARZO 2015
Un corso per apprendere le regole base del giornalismo on line. Imparare a scrivere post efficaci per i Blog. Mettere a punto fotoreportage in grado di rispondere alle esigenze di chi sta al desk di una redazione digitale. Perché immagini e parole sono “strumenti” che devono saper dialogare per comunicare al meglio situazioni, storie, episodi. Dalla cronaca, allo sport, dal viaggio alla cucina, dalla cultura all'arte.
Lezioni teoriche, ma soprattutto pratiche. Con esercitazioni mirate per arrivare a mettere a punto una gallery fotografica, con tanto di testi, da pubblicare realmente su un sito giornalistico.
DURATA: 3 giorni, 2 notti | DIFFICOLTÀ: facile
PROGRAMMA DI VIAGGIO:
1° GIORNO: venerdì 6 marzo 2015
Ore 15.00 ritrovo all’hotel a Orta San Giulio e incontro con il Master Photographer Franco Cappellari e la giornalista Nicoletta Pennati per presentazione del programma fotografico e per impostare corso di web giornalismo. Obiettivo del corso è portare i partecipanti a realizzare un fotoreportage sulla zona del lago d'Orta da far pubblicare on line. Verrà data una spiegazione delle regole base su come scalettare il servizio, le priorità, la scrittura di una breve storia e di una didascalia, come recuperare le notizie utili, le fonti e qualche esempio pratico.
Durante l'itinerario panoramico Nicoletta Pennati affiancherà i partecipanti dando loro le “dritte” di volta in volta. Si andranno a fotografare con l’aiuto di Franco Cappellari sia paesaggi sia persone (artigiani, agricoltori, “creativi”, abitanti con attività connesse al turismo).
Cena libera e pernottamento in hotel.
2° GIORNO: sabato 7 marzo 2015
Colazione in hotel con breve spiegazione sugli “obiettivi” della giornata. Sfruttando al massimo le giornate di luce fotograferemo i luoghi più suggestivi che questo lago raccoglie. Il centro di Orta san Giulio è caratterizzato da viuzze strette molto pittoresche e Piazza Motta è un vero salotto affacciato sul lago.
Durante la pausa pranzo verrà fatto il punto e subito dopo analizzate alcune immagini e situazioni giornalistiche.
Cena libera e dopo cena prima selezione delle immagini ed elaborazione di alcuni testi del reportage con spiegazione e analisi dei risultati ottenuti. Pernottamento in hotel.
3° GIORNO: domenica 8 marzo 2015
Colazione in hotel. Rilascio delle camere.
Selezione delle 24 immagini che andranno a costituire il reportage on line e scrittura dei testi ad hoc con supervisione finale. Fine servizi.
MINIMO 8 / MASSIMO 12 PARTECIPANTI AMMESSI
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 450
Ammessi accompagnatori.
LA QUOTA COMPRENDE:
• 2 notti in pernottamento e prima colazione in hotel 3 stelle - La Bussola o similare - a Orta San Giulio (NO) in camera doppia;
• assicurazione medica;
• accompagnatore fotografo Franco Cappellari, Master Photographer Nikon School Travel;
• accompagnatore giornalista: Nicoletta Pennati, professionista della redazione web di Io donna, settimanale del Corriere della Sera., curatrice del Blog Animali e fondatrice del Blog www.esseresostenibili.it;
• gadget Nikon e attestato di partecipazione.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
• trasporto da e per la destinazione;
• tassa di soggiorno 1 euro a notte a persona da pagare direttamente alla reception;
• supplemento camera singola euro 45;
• i pranzi , le cene, le bevande durante i pasti;
• biglietti per traghetti o eventuali ingressi a pagamento;
• assicurazione annullamento;
• trasferimenti in auto durante l’itinerario;
• mance, extra, facchinaggio e tutto quanto non espresso ne “La quota comprende”.
PRENOTAZIONI ENTRO IL 15 GENNAIO 2015
|
DOCUMENTI NECESSARI: carta d'identità in corso di validità; tessera sanitaria.
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: scarpe e abbigliamento comodo e sportivo;
ATTREZZATURA CONSIGLIATA: Ipad/ Tablet/ Pc portatile, carta e penna per i meno tecnologici. Macchina fotografica reflex o anche una compatta.
Nota bene:
l’itinerario è da considerarsi come indicativo e l’organizzazione farà di tutto per rispettare il programma di viaggio. In base a eventi atmosferici, imprevisti o opportunità fotografiche, alcune escursioni potrebbero essere posticipate o anticipate. Eventuali decisioni (per esempio spostamenti in taxi , dove pranzare) verranno prese in gruppo, avvalendosi dell’esperienza e dei suggerimenti del fotografo/giornalista accompagnatore.
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE E PRENOTAZIONI: |
|
INFORMAZIONI SULLA PARTE FOTOGRAFICA |