Kenya e Tanzania...Africa!

A cura di: Fabio Blanco, Carlo Pinasco

9 - 25 agosto 2013

Fotografia e Viaggi è orgogliosa di presentarvi un Viaggio Fotografico Unico.
La spedizione fotografica è stata progettata allo scopo di portarvi ad assistere e fotografare uno degli spettacoli naturali viventi più emozionanti del mondo: nel Serengeti al confine tra Tanzania e Kenya, centinaia di migliaia di gnu, zebre e gazzelle creano un evento primordiale universalmente riconosciuto come “la grande migrazione”. Il “crossing” (guado) del fiume Mara di questa enorme mandria è uno degli eventi più illustrati dai grandi documentari, ma nella realtà poche persone al mondo possono raccontare di averlo visto di persona.
Kenya e Tanzania, due stati simbolo della natura selvaggia dell’Africa, in un unico viaggio.

Una Spedizione Fotografica di 15 giorni che vi porterà là dove i tour operator si fermano, un'occasione unica per voi appassionati di fotografia che avrete la possibilità di percorrere le piste della sconfinata Africa e del Serengeti.
Sarete seguiti con metodo dal nostro personale ed a bordo di attrezzati fuoristrada andrete alla ricerca di luoghi suggestivi e incontri emozionanti. Arriverete fino ai luoghi meno esplorati dell’immensa savana, nel cuore dell’affascinante ecosistema africano, là dove i turisti non arrivano e dove vengono filmati i documentari che si ammirano in televisione.

Ben tredici giorni di sensazionali fotografie in immensi e selvaggi parchi che sono ineguagliabili per chi ama i grandi orizzonti e il vero contatto con la natura.
Questo viaggio ha la particolarità di essere slegato dalle regole dei viaggi organizzati e dai loro “tempi”.

Guidati da fotografi, esperti italiani della natura della Tanzania e del Kenya, vi avventurerete con sicurezza alla ricerca dei grandi predatori; seguendo il percorso della grande migrazione degli erbivori africani, incontrando ippopotami, elefanti, leoni, leopardi, iene, ghepardi, decine e decine di specie di uccelli, ma non solo.
Questa spedizione fotografica, per permettervi di raggiungere zone remote della savana senza rinunce, si avvarrà di una logistica speciale, infatti il nostro campo tendato è stato da noi progettato e realizzato sulla base delle nostre specifiche esigenze fotografiche. Accanto alle jeep dedicate ai fotografi, vi saranno mezzi di appoggio dedicati allo spostamento ed al supporto della logistica, il che permetterà ai partecipanti di muoversi in piena autonomia senza doversi preoccupare delle gravose attività che una spedizione di questo tipo comporta, come ad esempio: il trasporto dei viveri, dei cuochi e il montaggio-smontaggio dei campi tendati.

Il viaggio, partendo da Nairobi in Kenya, ci porterà su uno dei più famosi laghi Kenyoti per poi spostarsi gradualmente verso il territorio del Serengeti dove ci spingeremo sino alle remote pianure della parte nord del Parco alla ricerca della mandria più grande del mondo (oltre un milione e cinquecentomila animali in continua ricerca dell’erba fresca da brucare).
Grazie a permessi speciali, per fissare il campo base vicino al Mara River, avremo buone possibilità di immortalare uno degli eventi più entusiasmanti del mondo: il guado del Fiume Mara, la differenza tra la vita e la morte.
Un esperienza unica che vi farà innamorare di questo stupendo continente.

 

PROGRAMMA DELLA SPEDIZIONE FOTOGRAFICA: PARTENZA: 09 AGOSTO 2013

1° GIORNO
Partenza dall’Italia in serata per intraprendere il volo verso l’Africa, primo incontro con il fotografo professionista che sarà il vostro Master.
Volo aereo.

2° GIORNO
Arrivo all’aeroporto di Nairobi (Kenya). Trasferimento verso il Lago Naivasha dove arriveremo nel tardo pomeriggio. Sistemazione in camera, attimi di relax e presentazione del Viaggio.

3° GIORNO
Giornata dedicata all’esplorazione in barca delle sponde del lago: la mattinata, con le luci migliori, sarà dedicata agli scatti alla ricca varietà di uccelli (svariati martin pescatori, aironi, anatidi) oltre che alla colonia di ippopotami che si può fotografare dalla barca, ecc.
Inoltre avremo il primo incontro con le Aquile Pescatrici.
Rientro al lodge per pausa pranzo nelle ore più calde per poi riprendere le nostre barche e completare, con le luci della sera, la realizzazione degli scatti alle Africa Fish Eagle che vivono sugli alberi in riva al lago sempre in attesa di predare i pesci che lo popolano.
Rientro al Lodge per la cena.

4° GIORNO
Dopo colazione prenderemo le nostre jeep per dirigerci verso il famoso Masai Mara, tanto caro ad Ernest Hemingway, per il primo incontro con la Savana.
Arriveremo nel pomeriggio in tempo per scattare foto con la magnifica luce del tramonto. Cena e pernottamento in Lodge.

5° GIORNO
Di buon ora partiremo per l’esplorazione del parco andando alla ricerca dei leoni e dei leopardi che frequentano queste aree, il tutto senza trascurare la grande quantità di erbivori come gazzelle, bufali, giraffe, elefanti, zebre, gnu, etc.
In serata ritorno nel lodge dove ceneremo.

6° GIORNO
Uscita in primissima mattina alla ricerca delle luci dell’alba, cercheremo di individuare i posti migliori ove attendere il famoso “Crossing degli gnu” perlustrando le rive del fiume Mara. In serata rientro al Lodge dove cenare e pernottare.

7° GIORNO
Uscita in primissima mattina alla ricerca delle luci dell’alba, dopo una perlustrazione mattutina del parco usciremo dai suoi confini per dirigerci verso il confine con la Tanzania, passata la dogana ci dirigeremo verso Musoma sul lago Vittoria dove arriveremo nel pomeriggio per cenare e pernottare.

8° GIORNO
Dopo colazione partenza per il Serengeti National Park, alla ricerca degli gnu in migrazione. Arrivo nel pomeriggio nell’area del fiume Mara dove ci attenderà il personale del nostro campo. Prima perlustrazione dell’area e primi contatti con i ranger del “Ranger Post” per prendere informazioni sulla posizione della mandria di gnu. Qui, se ve ne sarà necessità, potremo chiedere la presenza sulla nostra jeep di un Ranger che potrà facilitarci la ricerca degli animali e i fuoripista.
Pernottamento con permessi speciali in campo tendato. Intorno al fuoco avremo modo di raccontarvi storie di vita vissuta tra gli animali, il tutto in un ambiente selvaggio e assolutamente unico. Pernottamento con permessi speciali in campo tendato.

9°/10° GIORNO
Continueremo l’esplorazione del fiume Mara alla ricerca delle occasioni migliori per fotografare gli gnu durante l’attraversamento del fiume senza trascurare tutto ciò che ci circonda, i suoi coccodrilli e i suoi grandi gruppi di ippopotami.
Pernottamento con permessi speciali in campo tendato.

11° GIORNO
Dopo un’esplorazione mattutina delle zone circostanti il campo base ci dirigeremo verso la zona denominata Lobo.
Qui il panorama e l’ambiente cambieranno ulteriormente e tra kopjes e acacie andremo alla ricerca dei saltarupe, di procavie ed elefanti; sempre attenti agli avvistamenti di leoni, leopardi e ghepardi.
Alla sera poseremo le valigie nelle camere di un bellissimo Lodge ove ceneremo. prima del meritato riposo ci confronteremo seduti al bar con una fresca bevanda.

12° GIORNO
In mattinata dopo la perlustrazione della regione, lungo il confine cartografico del parco, ci sposteremo verso l’area del fiume Seronera.
Lungo il percorso si attraversano la pianura di Togoro, i fiumi Ngare Nanyuki e Orangi, oltre al fiume Retima, dove vive una grande comunità di ippopotami.
Esploreremo l’area centrale del parco notoriamente molto frequentata dai predatori. Pernottamento con permessi speciali in campo tendato nell’area di Seronera.

13° GIORNO
Esplorazione della regione dei Moru Kopjes, e di Seronera frequentata da numerosi leoni, ghepardi ma soprattutto dai rari Leopardi. Rientro al nostro Campo per la cena e la notte.

14° GIORNO
Prima dell’alba faremo rotta verso il cratere del NgoroNgoro.
Lì, dopo aver sfruttato l’opportunità di visitare un Villeggio Masai, ci dedicheremo all’esplorazione del cratere, dove ci fermeremo per il pranzo, per poi proseguire l’esplorazione sino a quando l’orario ce lo permetterà. Pernotteremo in una vecchia coffe farm, ora gestita di Missionari, proprio sulle pendici del cratere.
Le camere sono semplici ma pulite, il mangiare è ottimo ed il lussureggiante giardino, ricco di uccelli tessitori, è ottimo per riprenderci dalla fatica del viaggio!

15° GIORNO
Visita alla piantagione di caffè, per prendere contatto con una realtà completamente diversa da quella vissuta sino ad adesso, pranzo, relax e successivo trasferimento verso la citta di Arusha.

16° GIORNO
In mattinata faremo un breve giro per la città e dopo pranzo ci trasferimento verso l’aeroporto di Arusha da dove partirà il volo di rientro per l’Italia con scalo ad Addis Abeba.

17° GIORNO
Notte in volo e rientro in Italia in primissima mattinata.


CARATTERISTICHE TECNICHE E QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Periodo: dal 9 al 25 agosto 2013
Durata: 17 giorni e 14 notti (di cui 5 notti con permessi speciali)
Difficoltà: medio facile.

Prezzi di partecipazione (formula nessuna sorpresa!!!):
ATTENZIONE: nel prezzo sono già comprese:

  • mance al campo e ai driver per un totale di 230 dollari a persona
  • il volo
  • le tasse aeroportuali
  • la polizza annullamento viaggio
  • le spese di gestione pratica.

PREZZO DI PARTECIPAZIONE: € 5790.00
per un minimo di 6 e un massimo di 8 fotografi partecipanti

  • Sconto ai tesserati FIAF: € 50.00
  • Supplemento Singola 690 euro salvo disponibilità

ACCOMPAGNATORI: La partecipazione è aperta anche agli accompagnatori dei fotografi, ma per la specificità del viaggio vi è solo un posto riservato agli accompagnatori.

Prezzi garantiti sino al 09/06/2013

Prezzi calcolati con cambio euro/dollaro di 1.29
 

LA QUOTA COMPRENDE:

• Biglietto aereo A/R dall’ Italia con volo di linea Ethiopian da Milano Malpensa Roma Fiumicino
• Tasse aeroportuali (335.00 salvo adeguamento valutario)
• Assicurazione Medico Bagaglio
• Assicurazione annullamento viaggio
• Trattamento di pensione completa come da programma
• Connessione Internet durante il safari (la dove il servizio del gestore lo permette).
• Ingresso ai parchi
• Diritti di Agenzia
• Permesso fotografico alla comunità masai
• Trasporti effettuati con potenti fuoristrada 4X4 dotati di tetto aperto particolarmente indicati per i safari fotografici
• Accompagnamento di fotografo professionista esperto del Serengeti
• Possibilità di utilizzo di materiale professionale messo a disposizione dalla Nital s.p.a.
• Guide locali
• Mance alle guide e al personale del campo tendato
• Attestato di partecipazione
 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Trasferimento dei partecipanti da e per gli aeroporti di Milano o Roma, luogo di partenza del volo per la Tanzania
  • Bibite (coca-cola, fanta, ecc.),bevande alcoliche , servizio bar, extra personali in genere
  • Visti di ingresso Kenya e Tanzania
  • Tutto quanto non indicato a la quota comprende.
     

INFORMAZIONI

ORGANIZZAZIONE FOTOGRAFICA:
Fotografia e Viaggi s.a.s.: www.fotografiaeviaggi.com
e-mail: segreteria@fotografiaeviaggi.com - Tel: 0172.196.13.15 - Fax: 0172.196.14.02

Fabio Blanco: Cell. 335.65.62.372 e-mail: fabio@fotografiaeviaggi.com
Carlo Pinasco: Cell. 348.22.46.141 e-mail: carlo@fotografiaeviaggi.com




 

FILOSOFIA DI VIAGGIO
I nostri viaggi oltre ad essere realizzati a tutti gli effetti quale Spedizione Fotografica contengono anche un forte carattere didattico. Il presupposto stesso di esplorazione e ricerca permette, a chi vi partecipa, di vivere un esperienza vera e al contempo utile per accrescere sul campo la propria capacità di fotografo. Visto lo scopo per cui questi eventi sono stati progettati è fondamentale portare con se oltre all’attrezzatura fotografica anche lo spirito d’avventura irrinunciabile per realizzare un vero reportage.
I programmi sono stati preparati direttamente dai Master fotografici secondo l'esperienza diretta e riconosciuta dei luoghi in cui effettueremo il viaggio. Questo ci permetterà di condividere la conoscenza e la cultura dei luoghi con tutti i partecipanti pronti a prendere parte a questo magnifico evento.
Ci confonderemo con l’Africa, con il suo concetto di tempo, con le sue piste impolverate, con la sua gente, abbandoneremo il concetto di turista per arrivare là dove un turista non sa e non può arrivare.
I vostri limiti saranno solo gli immensi orizzonti della Savana.

Metodi di pagamento: