5 - 9 MARZO 2014
Un affascinante viaggio nell’estremo nord della Lapponia finlandese, per fotografare l'aurora boreale. Il periodo scelto per il viaggio ottimizza le condizioni d'osservazione di questo spettacolare fenomeno geomagnetico: l'anno è ancora caratterizzato da una notevole attività solare; la stagione è quella in cui è massima la probabilità di osservare le aurore; le temperature molto rigide garantiscono la trasparenza atmosferica; infine, la regione di Saariselka è una delle mete più gettonate dai cacciatori d'aurore di tutto il mondo. Anche gli hotel e le location notturne sono stati accuratamente selezionati per garantire le condizioni osservative migliori in assoluto. Tutto è stato studiato per garantire condizioni ottimali. Il viaggio è confermato, al momento della prenotazione è necessario versare un acconto di 600,00 euro.
DIFFICOLTÀ: Media / Impegnativa
TRATTAMENTO: Pensione completa, bevande escluse.
DURATA: 5 giorni / 4 notti
DOCUMENTI: Passaporto o Carta d’identità valida per l’espatrio
CLIMA: Freddo, con temperature medie intorno a -10°C di giorno che possono scendere a -30°C la notte.
VACCINAZIONI E CONSIGLI SANITARI: Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie, è consigliabile portare con se i principali medicinali.
ABBIGLIAMENTO: Si consiglia un abbigliamento tecnico da montagna, ad ogni partecipante verrà fornito un ulteriore abbigliamento termico da indossare sopra il proprio.
ASSICURAZIONI: Assistenza sanitaria e annullamento comprese.
NOTE: Prima della partenza, saranno fornite informazioni più dettagliate a tutti i partecipanti.
PROGRAMMA DI VIAGGIO:
Mercoledì 5 marzo 2014
MILANO - HELSINKI - SAARISELKA
Ritrovo dei partecipanti all'aeroporto di Milano Malpensa, su richiesta, possibilità di partenza da Roma. Disbrigo delle pratiche doganali e imbarco sul volo per la Lapponia con scalo ad Helsinki. Arrivo nel tardo pomeriggio all'aeroporto di Ivalo, il più settentrionale della Finlandia, circa 300 Km a nord del Circolo Polare Artico. Incontro con la guida e trasferimento a Saariselka. Check-in in hotel e consegna dell’abbigliamento termico che rimarrà a disposizione per tutta la durata del soggiorno in Lapponia. Cena, breve briefing introduttivo e partenza per raggiungere lo spot fotografico a circa 30 minuti dall’hotel. Al termine della sessione fotografica, rientreremo in hotel per il pernottamento.
Giovedì 6 marzo 2014
SAARISELKA
Dopo colazione, mattinata a disposizione per il tipico relax nella sauna dell’hotel. Prima di pranzo, analizzeremo insieme gli scatti realizzati la sera precedente e ci dedicheremo alla post-produzione con Photoshop e Lightroom per ottimizzare al meglio le fotografie. Pranzo e, nel primo pomeriggio, possibilità di partecipare al safari in motoslitta nella foresta finlandese (100,00 euro). Per chi volesse rimanere in hotel, proseguiremo con la post-produzione delle immagini ed una passeggiata nel paese di Saariselka prime di cena. Serata dedicata nuovamente alla fotografia dell’aurora. Per chi volesse osservare l’aurora rimanendo al caldo, l’hotel mette a disposizione una sala appositamente adibita, con ampia vetrata. Al termine della sessione fotografica, rientreremo in hotel per il pernottamento.
Venerdì 7 marzo 2014
SAARISELKA - MENESJARVI
Prima colazione e mattinata a disposizione per il tipico relax nella sauna dell’hotel. Prima di pranzo, analizzeremo insieme gli scatti realizzati la sera precedente e ci dedicheremo alla post-produzione con Photoshop e Lightroom per ottimizzare al meglio le fotografie. Dopo pranzo, nel primo pomeriggio, caricato il bagaglio sul bus, ci si dirigerà verso un allevamento di cani da slitta.
La giornata continua in stile "Jack London". Dopo un breve ma indispensabile briefing in cui verranno spiegate le regole di conduzione, si parte (due partecipanti per slitta) per un safari di circa 2 ore nella foresta, dove il silenzio è rotto solo dall’abbaiare dei cani. Dopo il safari, rientrati all’allevamento ci si accomoderà in una tipica struttura di legno per un caffè caldo. Il "Musher", responsabile dell’allevamento, spiegherà le caratteristiche e le tecniche di addestramento dei cani.
Nel tardo pomeriggio si prosegue verso Menesjarvi, un lago isolato; all’hotel Korpikartano si trascorreranno le due notti successive. Dopo la sistemazione nelle camere prenotate, ci trasferiremo nella kota vicino al lago, per la cena. In serata effettueremo una passeggiata sul lago ghiacciato per ammirare e fotografare il fenomeno dell'aurora boreale. Verso le 02:00 rientreremo in hotel per il pernottamento, per chi vuole proseguire l'attività fotografica, ci sarà a disposizione per tutta la notte, una kota riscaldata più piccola.
|
|
Sabato 8 marzo 2014
MENESJARVI
Colazione e mattinata a disposizione per il tipico relax nella sauna dell’hotel. Prima di pranzo, analizzeremo insieme gli scatti realizzati la sera precedente e ci dedicheremo alla post-produzione con Photoshop e Lightroom per ottimizzare al meglio le fotografie. Possibilità di noleggio sci da fondo per esplorare la zona del lago. Nel primo pomeriggio, visita facoltativa al Museo del popolo Sami di Inari (65,00 euro). Cena nella kota e, come la sera precedente effettueremo una passeggiata sul lago ghiacciato per ammirare e fotografare il fenomeno dell'aurora boreale. Verso le 02:00 rientreremo in hotel per il pernottamento, per chi vuole proseguire l'attività fotografica, ci sarà a disposizione per tutta la notte, una kota riscaldata più piccola.
Domenica 9 marzo 2014
IVALO - HELSINKI - MILANO
Colazione e, in mattinata trasferimento all’aeroporto di Ivalo per l’imbarco sul volo che, dopo lo scalo ad Helsinki, ci riporterà in Italia.
L’arrivo a Milano o Roma è previsto nel tardo pomeriggio.
ATTREZZATURA FOTOGRAFICA CONSIGLIATA:
Benchè sia possibile partecipare con qualsiasi tipo di attrezzatura fotografica, per ottenere i risultati migliori, consigliamo un corredo minimo costituito da un corpo macchina tipo Reflex digitale, un tele da 70-200mm e un grandangolare da 14-17mm. È inoltre consigliabile essere muniti di un buon treppiede, una batteria di scorta ed uno zaino fotografico per il trasporto dell'attrezzatura. Non dimenticate di portare con voi le schede di memoria ed eventualmente il computer portatile per visionare e scaricare le fotografie.
IMPORTANTE: |
QUOTE DI PARTECIPAZIONE (a persona)
• Quota base € 1.680,00
• Supplemento Camera Singola: € 250,00
Numero minimo / massimo partecipanti : 6 / 12
Prenotazioni entro il 20.12.2013
|
|
LA QUOTA COMPRENDE:
• Volo A/R da Milano o Roma.
• Tasse aeroportuali.
• Franchigia bagaglio 23.00 Kg.
• Trasporti e trasferimenti.
• Sistemazione in Hotel.
• Pensione completa.
• Workshop di fotografia.
• Assicurazione medico/bagaglio.
• Assicurazione annullamento.
• Attestato di partecipazione.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
• Bevande, mance ed extra in genere.
• Attività extra programma.
• Supplemento camera singola.
• Tutto quanto non espressamente indicato.
PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI
ROBERTO CRISTAUDO
roberto@phototravel.it - 349.6652078
www.robertocristaudo.com
Phototravel by Leila Viaggi s.n.c.
Piazza S. Lorenzo, 20 - 10094 Giaveno (TO)
Tel. 011.9376755 - info@phototravel.it