Bangkok

A cura di: Alfonso Prous

Molto più di un viaggio fotografico! Un workshop di reportage fotografico dove la città degli angeli ci fornirà scorci e spunti di scatto unici e incredibili su cui lavorare.


7 - 11 gennaio 2013

Bangkok: nessun Thai chiama la sua capitale con questo nome, il suo nome Thai è Krung Thep (Città degli Angeli).

Una delle città più interessanti ed eccitanti di tutta l'Asia, ricca di incredibili contrasti. Una città dove grattacieli e modernissimi centri commerciali lasciano improvvisamente posto a una catapecchia o a un tempio buddista.


Il workshop fotografico BANGKOK organizzato da Diaframmando con il fotografo Alfonso Prous sarà improntato alla fotografia di reportage geografico e di viaggio.

Durante la giornata di workshop verrà dedicato ampio spazio all'analisi in aula degli scatti dei partecipanti effettuati il giorno prima, per poter consentire una crescita nell'apprendimento durante e al termine del workshop.

Il primo giorno di workshop il lavoro in aula verrà improntato all'analisi di un piccolo portfolio dei partecipanti (5 foto a testa) come occasione per presentarsi al resto del gruppo ed entrare in sintonia con l'approccio del docente a questo genere fotografico.

Il programma, comunicato su base giornaliera in loco, verrà articolato in modo da massimizzare la resa delle giornate con un susseguirsi coordinato di momenti di lezione teorica, riprese fotografiche e analisi degli scatti.
Visiteremo templi, un villaggio di addestramento degli elefanti, mercati tipici, una palestra tradizionale di allenamento alla Thai box, quartieri tipici: saremo fuori a fotografare dal mattino fino all'imbrunire.
 

Scopriremo che il reportage fotografico di viaggio di qualità ha il compito di raccontare storie autentiche che possano varcare la soglia dei luoghi comuni e che superino gli stereotipi delle "belle fotografie" da cartolina.

Cercheremo di imparare ad ascoltare e osservare l'ambiente che ci circonda con gli occhi e con il cuore per riuscire a raccontarlo ognuno con il proprio stile e sensibilità.

Questo workshop fotografico vuole offrire un'opportunità di confronto, apprendimento e riflessione, finalizzati al miglioramento della propria tecnica fotografica, così come alla stimolazione della nostra capacità di raccontare un luogo.

 

CHE COSA PORTARSI:

  • Pantaloni lunghi. Visiterete numerosi templi in cui i calzoni corti non sono ammessi. La società Thai è molto tradizionalista e non apprezza l'esposizione delle gambe in pubblico. I calzoni corti sono eventualmente adatti in altre zone della città in cui i Thai sono abituati a vedere turisti con abiti occidentali.
     
  • Calzature confortevoli. Cammineremo parecchio. Attrezzatevi pertanto con calzature comode e adatte. Non indossate ciabatte o altre calzature aperte.
     
  • Chiavetta USB, Laptop e Software di Photo Editing. Dovrete portare una chiavetta USB su cui caricare di volta in volta le foto selezionate per l'analisi in aula. Tutte le sere dovrete selezionare 5 tra le vostre migliori foto della giornata, convertirle in JPG e salvarle sulla vostra chiavetta USB per portarle poi in aula il giorno dopo per l'analisi.
     
  • Denaro contante in piccoli tagli. Prenderemo spesso il taxi, i tuk-tuk e la metropolitana di superficie (skytrain) per raggiungere le nostre location di scatto. In questo modo ognuno sarà eventualmente libero di gestirsi i propri ritmi di spostamento. I taxi sono estremamente economici, e condividendo la corsa sulla stessa vettura, vi costerà circa un euro a testa a tratta. Preoccupatevi quindi di procurarvi del cambio in banconote di piccolo taglio direttamente all'arrivo in aeroporto (tagli da 20 o 50 baht), o monete da 10 baht. I trasporti non sono cari, ma spesso i conducenti sono sprovvisti di resto. La città è del resto piena di sportelli Bancomat.
     
  • Attrezzatura fotografica. Si consiglia di portarsi tutto il materiale fotografico con cui sì è abituati a scattare senza però appesantirsi eccessivamente. Il cavalletto sarà utile solo durante le sessioni di scatto all'alba e al tramonto. Consigliamo, per massimizzare la resa del lavoro di gruppo, l'utilizzo di attrezzatura fotografica digitale.

 

A CHI SI RIVOLGE:

Il workshop fotografico BANGKOK si rivolge all’appassionato di fotografia e di viaggi, così come al fotografo professionista interessato a coltivare le proprie conoscenze in ambito di reportage fotografico di viaggio.

 

LA QUOTA COMPRENDE:
(i costi sono consultabili solo sul sito ufficiale):

  • Workshop fotografico di cinque giorni dalle ore 9.00 del 1° giorno alle 20.00 del 5° giorno
  • Assistenti/location scout Thai (lingua inglese)
  • Coffee-break quotidiano


LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • voli e pernotto*
  • pranzi e cene
  • tutto quanto non espressamente citato al paragrafo “LA QUOTA COMPRENDE”

* Per chi fosse interessato è possibile richiedere 7 notti alla tariffa convenzionata con Diaframmando presso l'Hotel Column Bangkok(www.columnbangkok.com). Al prezzo di 2.600 Bath/notte potrete avere la sistemazione singola in Studio Executive (50 – 62 mq), comprensiva di prima colazione, accesso internet illimitato e una copia del Bangkok Post (lingua inglese) tutte le mattine.
 


Per maggiori informazioni visitate la pagina ufficiale del workshop su: www.diaframmando.it

Eventuali variazioni di programma e/o aggiornamenti verranno pubblicati sulla pagina ufficiale del workshop su: www.diaframmando.it

Metodi di pagamento: