I tramonti sono uno dei soggetti fotografici più apprezzati e ciò che li rende eccezionali è che sono infiniti
Anche dopo che il sole scende al di sotto della linea dell'orizzonte il riverbero del tramonto che illumina il cielo una ventina di minuti dopo può restituire risultati davvero incredibili.
Prova a seguire i nostri suggerimenti per sfruttare al meglio questi momenti magici.
SEI SUGGERIMENTI RAPIDI
Con un po' di prove ed errori, imparerai presto a fare entrare nella tua fotocamera la giusta quantità di luce
Riprendi sempre i file in formato RAW (NEF) così puoi avere a disposizione quante più informazioni possibili nell'immagine per lavorarci su successivamente nella fase di post-produzione.
Scegli "Luce diurna" oppure "Ombra" per il bilanciamento del bianco così da catturare il cielo crepuscolare, come un blu scuro, ed eventuali luci al tungsteno, come un caldo arancione tendente al giallo. Se riprendi in formato RAW potrai correggere qualsiasi problema relativo al bilanciamento del bianco sul PC successivamente.
Una regola generale che vale sempre:
il sole è ancora visibile?
Priorità diaframmi;
il sole è già tramontato? Esposizione manuale.
La fotografia di un tramonto utilizzando il flash può sembrare più che ovvia, ma puoi ottenere un aspetto più naturale inserendo un filtro tungsteno o uno riscaldante sul flash.
Utilizza un filtro graduato a densità neutra (ND) con la transizione che coincide con l'orizzonte per bilanciare il contrasto tra il cielo più luminoso del tramonto e il primo piano più scuro.
Se non sei un amante della vita notturna, fotografa i tramonti in autunno e inverno, quando i giorni più brevi possono far sì che si verifichino già alle 15:30 in Europa, in base alla distanza dal nord (più si procede verso nord, prima tramonta il sole invernale).