95 fotografi coi loro diversi generi e percorsi professionali, oltre 1500 immagini complete di spiegazioni, e un grande punto in comune: la voglia di far capire come nascono scatti unici, siano essi finalizzati a immortalare volti, tranche de vie o paesaggi da sogno. Nasce così Master di Fotografia Nikon School, 25 volumi per un totale di 3200 pagine.
Dal reportage di viaggio alla fotografia sportiva, dal ritratto allo still life alla fotografia aerea, dal colore nella composizione fotografica al bianco e nero, dalle tecniche di post produzione fino alla creazione di video, alla scelta delle lenti e alla gestione della luce: un vero e proprio master realizzato in pieno stile Nikon, dove di ogni foto oltre agli aspetti tecnici si considera sempre il risvolto umano, emozionale che accompagna lo scatto. Per ogni fotografo una scheda ne racconta poi il percorso professionale e rivela segreti e aneddoti.
La collana sarà in edicola ogni settimana a partire dal 15 aprile 2021 in allegato con Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport: ogni volume affronta un particolare tema tecnico in oltre 100 pagine attraverso i lavori di quattro fotografi, ognuno dei quali ha scelto 15 immagini rappresentative e le ha commetate mettendone in luce la genesi, la tecnica, lo spirito, i segreti.
Piano dell’opera in edicola dal 15 aprile
TUTTI I NUMERI
Volume 9
Profondità di campo e nitidezza