Oldmanagency, cultura e fotografia sportiva

A cura di: Corrado Benedetti

Associazione culturale e fotografica in continua espansione, la Oldmanagency si dedica al baseball e al softball contribuendo a diffonderne i valori. Fornisce inoltre immagini alla FIBS (Federazione Italiana Baseball Softball) e a quotidiani sportivi di livello nazionale e locale.

La Oldmanagency è un’associazione culturale fotografica, senza scopo di lucro, nata nel novembre del 2010 per volontà del presidente Corrado Benedetti e dei soci fondatori, Andrea Cantini, Francesca Corato, Giovanni Grilli, Vilma Ricci ed Eleonora Pradella.
Ai fondatori, tra fine 2010 e inizio 2011, si aggiungono i soci Mattia Iacci, Alessandro Lobianco (fotografo professionista), Michele Gallerani (giornalista professionista di Sky Sport), Rossano Morini, Alessandro Romani, Luca Tommesani, Riccardo Trianni e Carlo Urbani (fotografo professionista).

Lo scopo della Oldmanagency è diffondere l’immagine sportiva e allo stesso tempo provare esperienze uniche. Nel fotografare lo sport si ha il grande privilegio di vivere l’evento sportivo e di emozionarsi non come un normale spettatore, ma come “partecipante” all’evento stesso. I suoni sono amplificati, il tempo quasi dilatato. Il tutto, nell’istante di uno scatto.
Già a gennaio 2011, con pochissimi mesi di vita, la Oldmanagency collabora con il Comune di Parma e con l’assessorato allo Sport, appoggiando quest’ultimo nella copertura fotografica di tutti gli eventi sportivi, oltre 200, avvenuti nell’ambito di PARMA CITTÀ EUROPEA DELLO SPORT 2011.


La rassegna fotografica ha interessato dalle manifestazioni locali ai grandi eventi nazionali e internazionali, tipo: HARLEM GLOBETROTTER, GIRO D’ITALIA (TAPPA DI PARMA), COPPA DEI CAMPIONI DI BASEBALL (FASE DI QUALIFICAZIONE), PALLAVOLO WORLD LEAGUE – ITALIA-CUBA.
Alla fine dell’anno con le immagini raccolte è stato realizzato un volume che il Comune di Parma ha donato per le festività natalizie come strenna.

Grazie alla passione del Presidente e al suo occhio di riguardo per il baseball, la Oldmanagency collabora dal 2011 con la FIBS (Federazione Italiana Baseball e Softball) documentando per immagini le partite, sia ai massimi livelli, sia nelle serie minori.
La collaborazione, nata già in passato fra lo stesso presidente e la Federazione, è oggi fortemente voluta dal responsabile dell'Ufficio Comunicazione della FIBS, Riccardo Schiroli, il quale chiede alla Oldmanagency di documentare le gare di serie A1 (l’attuale IBL 1st Division) e di creare un archivio fotografico.


Con la nascita dell’associazione e con un numero di fotografi sempre maggiore, diventa infatti possibile fotografare su più campi, sia nel baseball sia nel softball.

Entrambi gli sport offrono azioni spettacolari e spunti fotografici: lo sguardo intenso del battitore che attende il suo turno, o l’esultanza a conclusione di una bella giocata, sono solo degli esempi. Il pubblico e la tifoseria contribuiscono a rendere vivace e interessante, all’occhio del fotografo, la scenografia che circonda il “diamante” (il campo da baseball).

La copertura fotografica offerta dalla Oldmanagency, permette all’Ufficio Comunicazione FIBS di disporre di immagini “fresche” e di un archivio importante inerente i vari campionati federali.


Tutto ciò offre inoltre la possibilità di pubblicare gli scatti dei propri iscritti sul sito federale con frequenza settimanale (www.fibs.it, testata giornalistica) e su quotidiani di portata nazionale (come la Gazzetta dello Sport e Tuttosport) e locale (Gazzetta di Parma).



Per un fotografo (amatore o professionista che sia), vedere pubblicati i propri scatti è sempre una grande emozione. La pubblicazione di un'immagine, con il logo dell’Oldmanagency e l'autore, su una testata nazionale, ripaga delle fatiche e i sacrifici necessari per ottenere “lo scatto perfetto”.
Tutto ciò a titolo gratuito e per la promozione dello sport a livello fotografico.
La Oldmanagency ha organizzato in questi ultimi anni, tre convention di fotografi del baseball e del softball, con relativa mostra di immagini. Gli eventi, creati in collaborazione con il Comune di Parma, la FIBS e, in quest’ultimo anno, con lo Studio Ghiretti, hanno visto esporre fotografie di autori che dimostrano doti creative e ottima tecnica dell’immagine.
Sicuramente in crescita anche il numero dei partecipanti alla manifestazione: sei fotografi (di cui due professionisti) per la prima convention, ben diciassette per la terza (quella di quest’anno 2012).

Ognuno con cinque delle migliori fotografie scattate sui “diamanti” d’Italia e del mondo. Tra questi ben tre professionisti. Le convention hanno avvicinato nuovi appassionati alla fotografia sportiva e in modo particolare al mondo del baseball.


A dicembre 2011, la FIBS ha riconosciuto all’associazione il premio per la stampa “Gene Castelli”, assegnato a chi si adopera alla diffusione del baseball e per la prima volta a dei fotografi. Per citare le parole del presentatore: «A un'associazione che lavora come una vera agenzia».
Un riconoscimento che ha dato “carica” positiva e necessaria ad affrontare la stagione di baseball 2012, comprendendo sia l’IBL di prima divisione (Italian Baseball League) sia le serie minori.

Nel 2012 entra a far parte dell’associazione, insieme a nuovi soci, anche Otto Moretti, professionista e fotografo NPS (Nikon Professional Services).
L'associazione conta oggi circa una decina di iscritti operativi sui campi da baseball e ha in mente nuovi progetti per la stagione invernale, quali workshop e corsi di avvicinamento alla fotografia sportiva legata al baseball.
Al di là di tutto, la felicità di vedere le proprie fotografie pubblicate, per noi della Oldmanagency, è la cosa più importante, così come il contatto umano, l'incontro, lo scambio di idee, di tecniche acquisite, di curiosità e l'attesa dello “scatto migliore”.
 

Metodi di pagamento: