Un nuovo sito di e-commerce, Kollectium.com, propone stampe di alta qualità, in edizione limitata e serie numerate, di opere provenienti dagli archivi storici di aziende italiane e da musei di fama internazionale. Sul set la Nikon D800
Sono state due le sfide di fronte alle quali ci hanno posto i ragazzi di Kollectium.com quando li abbiamo incontrati e, per la prima volta, ci hanno descritto il loro progetto: lavorare con la massima qualità e riportare alla luce il passato, in tutto il suo splendore.
Il progetto “Kollectium” nasce dalla passione per l’arte e il design e dalla voglia di dare un nuovo valore allo straordinario materiale custodito negli archivi di grandi marchi italiani come Pininfarina, Fiat, Olivetti, Alenia, ma anche musei, fondazioni e teatri. Il patrimonio iconografico che ha scandito i migliori anni della creatività made in Italy ha ancora molto da dire, e grazie a Kollectium ora può farlo. Ma per arrivare a questo, c’era bisogno della tecnologia Nikon e quando i ragazzi ci hanno presentato la loro idea, non abbiamo esitato ad aderire.
Kollectium.com è un sito di e-commerce che propone stampe fine art di decine di immagini provenienti da archivi industriali italiani.
Il primo passo consisteva nel riprodurre e fotografare il materiale originale, in modo da estrarre il meglio dei colori, delle sfumature, delle profondità dei bianchi e dei neri. Tutto doveva essere digitalizzato rispettando la personalità dell’originale, ma facendola attraversare dalla tecnologia più all’avanguardia. Serviva precisione, affidabilità, know-how.
Per affrontare il lavoro, insieme al team di Kollectium abbiamo scelto la reflex digitale con la massima risoluzione attualmente disponibile: la Nikon D800 (36,3 megapixel). Questa ci avrebbe permesso di ottenere file digitali stampabili ad altissima risoluzione nel formato più grande. Avendo a che fare con originali preziosi, copie uniche e non spostabili, bisognava fare di più. È stato quindi progettato e costruito uno speciale supporto in metallo, smontabile, che potesse essere trasportato e regolato in altezza. Con questi strumenti si sono riprodotti gli originali fino al formato A0 senza distorsioni, allestendo i set di lavoro presso gli archivi stessi e utilizzando di volta in volta l’illuminazione più adatta al tipo di originali garantendo sugli stessi il minimo impatto.
Ogni immagine è frutto della tecnologia della Nikon D800 e in ogni singolo archivio sono stati allestiti set fotografici che hanno avuto come “modelli” i lavori dei grandi designer italiani, o i bozzetti delle vetture storiche o, ancora, l’eccellenza dell’aviazione italiana. Ogni singola foto è stata acquisita e riportata alla sua originale bellezza. Con un clic.
Ciò che in questi mesi abbiamo sperimentato è stato un incontro riuscito tra le esigenze della conservazione e la possibilità di garantire a collezionisti e appassionati l'acquisto su Kollectium.com di opere d’arte originali, con stampe fotografiche della migliore qualità oggi sul mercato.
Dopo migliaia di scatti, di prove, di emozioni, si è arrivati insieme al nostro obiettivo: mettere la qualità di Nikon al servizio della bellezza di Kollectium.
Tutte le opere di Kollectium sono prodotte artigianalmente, in edizione limitata o serie numerate, e vengono spedite in tutto il mondo con un packaging personalizzato e un certificato di autenticità che attesta l’archivio di provenienza. Vere e proprie opere d’arte, da scegliere e collezionare lasciandosi ispirare dalle proprie passioni.