Giordania: storia, leggende e paesaggi da mille e una notte

A cura di: Mattia Bonavida

Ad aprile di quest’anno ho avuto l’opportunità di tornare in Giordania, un paese davvero mutevole, dinamico, ricco di fascino e con mille volti da fotografare.

Per prepararmi al meglio a catturare ogni scenario possibile ho scelto di portare con me due corpi macchina, la Nikon Z 9 e la Nikon Z 8. Per quanto concerne gli obiettivi, nonostante i tanti viaggi ormai alle spalle, mi viene ancora difficile riuscire a viaggiare “leggeroˮ. Ho portato con me il NIKKOR Z 14-24mm f/2.8 S per le fotografie di paesaggio, il NIKKOR Z 50mm f/1.2 S per la street photography e i ritratti degli abitanti del posto, infine il NIKKOR Z 180-600mm f/5.6-6.3 VR per ottenere immagini insolite e accattivanti grazie alla compressione dei piani.

Giordania - Foto: Mattia Bonavida
Giordania - Foto: Mattia Bonavida

Ecco di seguito alcuni dei luoghi iconici che ho ripreso

Petra by night. Il sito UNESCO del parco archeologico di Petra è sicuramente una delle esperienze più affascinanti da vivere in Giordania. Lo spettacolo dal vivo è garantito ma ottenere scatti fotografici bilanciati è più complesso di quanto si immagini. I giochi di luce sulla facciata del Tesoro influenzano infatti l’output finale delle immagini. È stato quindi necessario fare diverse prove per ottenere il risultato che si osserva nelle immagini.

Giordania, Petra - Foto: Mattia Bonavida

La città di Amman. Centro urbano in forte espansione, conserva però gelosamente le sue radici storiche, che affondano fino ai tempi dei Romani. Camminando per le sue vie e gli stretti vicoli è facile rimanere affascinati dai momenti di vita quotidiana, dai colori e dai profumi delle spezie. Qui l’ottica che si è rivelata vincente è stata la NIKKOR Z 50mm f/1.2 S che mi ha permesso di giocare con luci e contrasti e ottenere ritratti tridimensionali e d’impatto.

Giordania, per le vie di Amman - Foto: Mattia Bonavida
Giordania, per le vie di Amman - Foto: Mattia Bonavida

Il deserto del Wadi Rum. Un luogo dal fascino extraterrestre, simile a quello di Marte. Qui si è circondati da alte rocce rossastre che al tramonto diventano ancora più imponenti. La vera magia si compie però al calar del sole quando la notte ruba la scena al giorno. Ecco che tutto cambia aspetto e sembra ancora più surreale. Per fotografare il paesaggio volando in mongolfiera, ho usato il NIKKOR Z 180-600mm f/5.6-6.3 VR abbinato alla Nikon Z 8. Al tramonto sono riuscito anche a ottenere un dettaglio del sole calante sopra le dune rocciose.

In conclusione, questo viaggio mi ha spinto a osservare tutto ciò che ho avuto intorno e, ancora una volta, ad apprezzare le potenzialità delle Nikon Z 8 e Z 9. In ogni scena e situazione sono riuscito a ottenere immagini di alta qualità e impatto, ma soprattutto a rendere in foto ciò che osservavano i miei occhi.

Mattia Bonavida

Giordania, Deserto Wadi Rum - Foto: Mattia Bonavida


Metodi di pagamento: