It's fashion, come nascono le collezioni

A cura di: Monique Henry, Marco Lussoso (foto)

Il reportage fotografico che segue racconta le persone che pensano, disegnano e realizzano le collezioni di moda.
 

La moda è sempre stata uno strumento utile per definire la condizione umana e gli stilisti possono considerarsi meteorologi che predicono o prevedono ciò di cui il pubblico avrà bisogno, fornendogli un guardaroba per proteggersi, per mostrare o semplicemente per piacere. Questo è ciò che rende affascinante il mondo della moda.

La fotografia è un mezzo d’espressione e comunicazione di grandissima forza e impatto e a tal proposito Marco Lussoso afferma: «Essere fortemente coinvolto da tutto quello che mi sta intorno, credo sia l’unico modo possibile di fare fotografia».

Guardate bene le fotografie che compongono questo reportage: sono piene di energia e talento. Foto cariche d’eleganza, stile, originalità, gusto dell’immagine che solo fotografi speciali sanno regalare. Fotografie, in bianco e nero, realizzate da Marco Lussoso, con lo scopo di raccontare, grazie a all’immediatezza e all’efficacia espressiva proprie del linguaggio fotografico, il “mondo sommerso” della moda. Fotografie molto grafiche, contraddistinte dallo stile trendsetting di questo artista italiano. Una miscela di immagini che propone il superamento degli stereotipi e delle convenzioni della fotografia di moda, per ottenere un percorso visivo unico, movimentato, fatto di accostamenti sorprendenti e inaspettati.

Lo scopo è offrire un’istantanea della moda attuale: Marco Lussoso la vede attraverso il suo obiettivo fotografico, con la curiosità di chi non è condizionato dalla routine di questo mondo e per questo riesce a interpretarlo in modo originale.
 

Gli anni trascorsi a realizzare reportage nel mondo, gli hanno insegnato a non essere invadente, a non essere notato, a utilizzare, per esempio, la luce ambiente laddove un fotografo di moda “tradizionale”, con le sue esigenze tecniche, sarebbe di intralcio.
E devono essere proprio loro - gli stilisti, le loro equipe di lavoro, i loro collaboratori -, i protagonisti di questa analisi fotografica che racconta, con lo stile del reportage, i sogni, la quotidianità e l’eccezionalità di ogni momento. Un dialogo affascinante che si può instaurare con l’obiettivo fotografico.

L’intenzione di Marco Lussoso è quella di raccontare, attraverso le sue Nikon D3, il “mondo sommerso”, ovvero l’impegno di tanti mesi in cui ogni singolo stilista si immerge nel processo creativo e comincia a tradurre umori e tendenze in una collezione.

Il tutto mentre, insieme ai loro team, gli stilisti disegnano i bozzetti degli abiti, scelgono i tessuti, provano i modelli sui manichini, fino ad arrivare ai casting delle modelle, alla prova vestiti, ai backstage, per terminare con le sfilate. Si offre quindi un’istantanea di tutte le fasi creative e organizzative che precedono la “mezzora fatale”, la presentazione della nuova collezione in passerella.

Marco Lussoso ha cercato di dare a queste immagini un’anima e un cuore, sottolineando la bellezza, il fascino e la cura maniacale per i particolari che si ripone in ogni sfilata, ma nello stesso tempo svelando il suo lato più “intimo”.
Le giornate vissute fotografando le sfilate dei migliori e famosi stilisti, hanno regalato all’autore un patrimonio di immagini ed emozioni uniche.
Il risultato è una straordinaria carrellata di fotografie, messe insieme dopo un lungo lavoro di selezione: un progetto costruito con cura e con pazienza, che offre al pubblico la possibilità di apprezzare maggiormente le sfilate e di approfondirne la conoscenza.

Ciò che differenzia queste fotografie, è il modo in cui Marco Lussoso “racconta” questo mondo, sintetizzando lo spirito di chi lo vive con passione. Ed è una passione che trasuda da ogni fotogramma.
La fotografia racconta il nostro tempo come pochi altri linguaggi sanno fare, riuscendo spesso a cogliere l’essenza di un avvenimento, di un luogo, di un particolare e il loro significato profondo: documento e metafora insieme. Ogni foto dà l’impressione di assistere a un fatto straordinario, ogni volta diverso e ogni volta carico di sensazioni. Immagini che riflettono l’idea di chi sta dietro alla macchina fotografica, in questo caso un fotografo dal carattere unico e inconfondibile, con una propria identità. Una testimonianza caratterizzata dalla forte personalità dell’autore, una raccolta d’immagini che evidenziano la sua maniacale ricerca della giusta inquadratura fotografica.
 


CURRICULUM VITAE DI MARCO LUSSOSO

Marco Lussoso, nato a Roma nel 1962, è un fotografo professionista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985.
Vanta una decina di libri pubblicati, centinaia di copertine di riviste, quindici importanti mostre fotografiche in Italia, a New York, a Melbourne e a Parigi e diversi calendari.

Mostra disinvoltura e riservatezza nel raccontare le proprie esperienze, come se non lo riguardassero direttamente. Per citarne qualcuna: nel 1997 è stato l’unico fotografo italiano accreditato a realizzare il reportage dei funerali di Madre Teresa a Calcutta; nel 1995 è andato in Bosnia e Kosovo per documentare il conflitto; è stato fotografo ufficiale della Juventus e del reparto comunicazione Ferrari; ha collaborato con l'Inter.

In questi anni ha seguito tutte le maggiori manifestazioni sportive: Olimpiadi, Mondiali di tutti gli sport, Gran Premi di F1, Champions League, Giro d'Italia, Sei Nazioni di Rugby, Rally dei Faraoni, Moto GP, Off-Shore, per non parlare degli innumerevoli servizi di moda, sfilate, ritratti di celebrities, reportage, per giungere ai progetti editoriali che negli ultimi anni destano maggiormente il suo interesse.

Affascinato dal mondo della moda, nel 1992 si stabilisce a Milano dove alterna fotografie di ritratti a personaggi dello sport e dello spettacolo, alla fotografia di moda, glamour e pubblicitaria.

Le sue immagini sono pubblicate su tutti i quotidiani nazionali e su riviste quali: Capital, Class, Vanity Fair, Maxim, Men’s Health, Fashion, Sposa Bella, Fashion Wire Daily, People, SportWeek, La Piel, Sylver Styles, Charme Moda, Arpel Fur, Ars Sutoria.

Nel 2011 ha dato una svolta personale alla sua vita, avviando lo studio fotografico SPAZIO ELLE a Vercelli, con una scuola di fotografia PHOTO LAB ACADEMY dove realizza diversi workshop di moda e glamour.

Metodi di pagamento: