Le foto del backstage sono state effettuate da Marco Maria D'Ottavi, Luca Brunetti e Luca Mosconi.
|
Nella cornice della Fortezza da Basso di Firenze, tra i più grandi e importanti poli espositivi e congressuali nazionali, si è svolta da sabato 14 fino a lunedì 16 luglio 2012 la quinta Fiera Mare D'Amare 2012, salone internazionale dedicato alle proposte beachwear per la primavera/estate 2013. È andata in scena una tre giorni di eventi, sfilate e workshop con protagoniste le collezioni moda mare di circa 280 marchi provenienti da tutto il mondo.
Un evento unico che ha permesso di conoscere e provare sul campo le innovative funzionalità video della reflex Nikon entry-level di nuova generazione: la Nikon D3200.
Partiti da Milano – ho condiviso l'esperienza con parte del team del TeatroMagico composto da fotografi del calibro di Marco Maria D'Ottavi e Luca Mosconi, e da Clelia Bastari per l'occasione P.R. - raggiungiamo Firenze, una delle città mondiali dell'arte.
L'obiettivo è quello di riprendere il backstage dell'evento, dalla preparazione delle modelle alle sfilate collettive e personali, dall'allestimento al completamento degli stand degli espositori, testimoniando attraverso il nostro operato la presenza sul campo di Nikon come sponsor tecnico della manifestazione.
Quale evento migliore del beachwear che di per sé è sinonimo di allegria e colore, di spensieratezza e di un certo stile di vita, poteva rappresentare il “battesimo di fuoco” di questa nuova reflex con potenzialità video cinematografiche?
La disponibilità dimostrata da Alessandro Legnaioli, Presidente dell'organizzazione dell'evento, e da Stefano Bini che ha curato la direzione delle sfilate, ci ha permesso di ottenere le riprese più emozionanti nelle varie fasi dello svolgimento e di saggiare in ogni occasione le doti di reflex HD video della Nikon D3200.
È stato il mio primo viaggio in sua compagnia, piccolo gioiellino fotografico che, con i suoi 24,2 megapixel, permette di realizzare immagini e video dai risultati professionali, riprese Full HD e 720p di qualità sbalorditiva.
Un’analisi preventiva mi ha consentito di scegliere le attrezzature più adatte, per il tipo di evento da documentare, ad accompagnare le due Nikon D3200 impiegate sul campo. Data la mia esperienza pregressa nel campo delle riprese video con reflex Full HD, ho deciso di utilizzare i seguenti materiali:
• 5 schede SDHC Lexar Classe 10 da 16 GB
• AF-S NIKKOR 10-24 f/3,5-4,5G ED
• AF-S NIKKOR 24-70 f/2,8G ED
• AF-S NIKKOR 70-200 f/2,8G ED VR II
• AF-S NIKKOR 24 f/1,4G ED
• AF DX Fisheye NIKKOR 10 f/2,8G ED
• Filtri ND
• Steady prodotta dalla Surdyshots: la Sturdycam
• Oculare (viewfinder) universale da 3"
• Treppiedi e testa video Manfrotto 501HDV
Sono stati tre giorni di intenso lavoro, che mi hanno dato modo di conoscere a fondo le qualità video cinematografiche della Nikon D3200: un test di ripresa sul campo a livello professionale con moltissime ore di girato. Mai un blocco, una incertezza, un errore. Entrambi i corpi macchina sono stati spinti al limite, eseguendo in più occasioni riprese da venti minuti ciascuna (tempo massimo, per sessione, di registrazione Full HD). Un utilizzo che avrebbe potuto creare problemi di blocco macchina e surriscaldare il sensore. Nulla di tutto ciò è capitato anzi il risultato finale, ottenuto con una reflex di fascia entry-level, è stato sbalorditivo. Il giudizio finale è quindi molto positivo, superiore alle mie aspettative: la Nikon D3200 può competere se non superare, nelle capacità di ripresa video, le reflex rivali del suo settore di riferimento.