Sua maestà la regina Nikon COOLPIX P900

A cura di: Gerardo Bonomo

Una fotocamera con zoom ottico 83x si presta a una serie di interessanti applicazioni. Nel Life che segue ve la mostro alle prese con la fotografia astronomica e nella realizzazione di video time-lapse.

La Nikon COOLPIX P900 è definita una bridge camera. L'espressione venne coniata diversi anni fa per identificare le fotocamere che facevano da “ponte” tra il mondo delle compatte e quello delle reflex, allora a pellicola. Fotocamere a cui non era possibile cambiare l’ottica, come con le compatte, ma dotate di un obiettivo zoom in grado di coprire la maggior parte delle focali e con prestazioni molto simili a quelle di una reflex.

La COOLPIX P900 è una fotocamera digitale che a sua volta fa da ponte tra le compatte e le reflex digitali. Proprio perché l’ottica non è intercambiabile, gli ingegneri di Nikon l’hanno dotata di un zoom ottico 83x incredibile, che corrisponde a un range di focali compreso fra 24 fino a 2.000 mm, estensibile addirittura a 8.000 mm, un vero e proprio telescopio, grazie allo zoom digitale.
Il sensore CMOS retroilluminato da 16 megapixel consente di ottenere immagini ad altissima risoluzione, adatte alla stampa anche in grande formato e ricche di dettagli.
L’ho tenuta in borsa per alcune settimane e qui di seguito vi riferisco le mie impressioni.

Sì, l’ho tenuta in borsa: la COOLPIX P900 non è una compatta ultrasottile che scivola facilmente in un taschino. Le sue caratteristiche ne renderebbero impossibile la miniaturizzazione. Tra le ottiche per macchine reflex non esiste d'altronde uno zoom 24-2.000mm. Il solo zoom AF VR Zoom-Nikkor 80-400mm f/4.5-5.6D ED è lungo 171 mm è pesa quasi 1,4 kg. Una delle focali più lunghe mai progettate da Nikon fu un 2.000mm catadiottrico che pesava quasi 18 kg ed era lungo quasi 60 cm.

Si deve tenere presente che queste performance ottiche sono disponibili sia in modalità fotografica, sia in modalità video: la COOLPIX P900 infatti è anche una potente videocamera in grado di registrare filmati in Full HD. Non è un segreto il fatto che stiamo assistendo a un punto di incontro tecnologico tra la fotografia e il video dentro lo stesso device: la COOLPIX P900 risponde pienamente a questa tendenza. Con la P900 si può andare ben oltre la normale ripresa video: è disponibile per esempio la funzione time-lapse che permette di registrare sequenze di immagini che la P900 monterà poi automaticamente a fine ripresa, per avere già on camera un video accelerato.

Copyright Junichi Noguchi

È inoltre possibile registrare filmati al rallentatore da trasferire sul PC, rivedere sul monitor della fotocamera o su una HDTV, grazie alla presa HDMI incorporata nella fotocamera. La maggior parte delle fotocamere, soprattutto reflex, offre la possibilità di scattare automaticamente a intervalli di tempo prestabili: possono essere centinaia, migliaia, a volte decine di migliaia di scatti. Attraverso appositi programmi, come il Nikon Movie Editor che parte della nuova suite gratuita NikonViewNX- i gratuita, ogni serie di immagini può essere trasformata in un affascinante time-lapse. Ci sono poi programmi di video editing avanzati con i quali ottenere lo stesso risultato ma sfruttando strumenti più coinvolgenti.

La funzione integrata time-lapse della Nikon COOLPIX P900 permette di trasformare, alla fine delle riprese, la sequenza di scatti in un video accellerato che può essere immediatamente rivisto sul monitor della fotocamera, condiviso in rete attraverso il Wi-Fi integrato nella COOLPIX o scaricato sul computer. Tutte le scelte di settaggio, dal tempo al diaframma, dalla sensibilità ISO al tipo di sistema AF impiegato, fino alla durata stessa del time-lapse, vengono operate automaticamente dalla fotocamera, e per di più con risultati eccellenti: basta solo scegliere il tipo di situazione, selezionando traffico, tramonto, luna, scie luminose delle stelle, perché la macchina imposti automaticamente i corretti parametri di scatto.

copyright Lucas Gilman

La COOLPIX P900 non è affatto una macchina entry-level, al contrario: incorpora feature che consentono a chi non è molto pratico di fotografia di ottenere da subito immagini e video fantastici, e a chi invece è già pratico di ottenere rapidamente i migliori risultati, senza perdere tempo nelle impostazioni. Fermo restando che per i più esigenti c’è la possibilità di impostare manualmente sia il tempo di scatto sia il diaframma, la sensibilità ISO, il bilanciamento del bianco, il sistema di messa a fuoco, automatico o manuale.

Anche l’appassionato rimarrà sconvolto dalle potenzialità di uno zoom 24-2.000mm. Basta pensare all’apposita sezione del menu dedicata alla fotografia della Luna: bene, sarà sufficiente inquadrarla nel mirino, che è uno splendido viewfinder elettronico, o nel monitor, e aspettare qualche istante: la macchina riconoscerà immediatamente che si tratta della Luna e imposterà automaticamente l’obiettivo fino a che la Luna risulterà ingrandita al massimo andando a coprire tutta l’area utile del sensore.

E altrettanto non è un segreto il fatto che oggi si voglia condividere istantaneamente sui social network le proprie immagini e i propri video: la COOLPIX P900 incorpora un sistema Wi-Fi in grado di connettersi istantaneamente agli smartphone e ai tablet per “postare” immagini e video sul cloud.

Non va dimenticato, inoltre, il GPS integrato, un GPS estremamente rapido nel connettersi alla rete dei satelliti geostazionari e quindi nel memorizzare, nei dati di scatto di ogni file, anche longitudine e latitudine, ossia il punto esatto dove è stata scattata la foto. In seguito, già attraverso il browser della suite Nikon ViewNX-i sarà possibile localizzare in Google Maps ogni immagine e ottenere un tracciato del proprio percorso.

Spesso è necessario scaricare le immagini sul computer per effettuare la post-produzione necessaria a migliorare gli scatti. La COOLPIX P900 oltre a offrire funzioni che consentono di ottenere già in fase di scatto l’immagine migliore, permette anche di post-produrre direttamente on camera.

copyright Yamagata

Conclusioni
La Nikon COOLPIX P900 mi è piaciuta. Una volta accettate le dimensioni non proprio miniaturizzate, si apprezza l’ergonomia del corpo macchina. Il doppio comando dello zoom, a seconda della sua impostazione, permette zoomate “solenni” e fluide, senza strappi, da vero regista cinematografico. E il doppio sistema di stabilizzazione ottica non solo permette di ottenere foto perfette in condizioni di luce scarsa e a mano libera, ma anche video senza oscillazioni, anche senza la classica testa fluida video che di norma si abbina alle videocamere.

La COOLPIX P900 è quindi una fotocamera che può dare soddisfazioni tanto a chi non ha ancora avuto una vera macchina fotografica – ed è intimorito dalla complessità di una reflex – quanto agli appassionati che vogliano divertirsi senza sopportare il peso e la responsabilità di girare con la propria attrezzatura D-SRL. La COOLPIX P900 è grande come una reflex ma molto più leggera e incorpora uno zoom 24-2.000mm che raggiunge addirittura gli 8.000mm. Si porta al collo senza problemi, per essere sempre pronti a scattare, in qualsiasi situazione e condizione.

Metodi di pagamento: