Racconto di un reportage vissuto come fotografo di scena
Lorenzo Ceva Valla esperto ed affermato Fotografo milanese ma soprattutto caro Amico da tempo, un giorno mi chiese di riprendere alcune scene del film che con altri collaboratori stava "imbastendo" nella sua trama.
Orgoglioso di questo incarico mi recai sul luogo delle riprese e da lì che voglio raccontarvi le sensazioni che mi hanno accompagnato per tutto il Set.
La fotografia di scena... quella di un vero Film preclude anzi...esige l'obbligatorietà nell'esularsi dai normali schemi del reportage.
Al primo briefing, subito il regista pretende la massima discrezione, una presenza in scena del fotografo continua, imperterrita, ma alla sola condizione: di non esistere...di non apparire mai, di non ostacolare il flusso di scena, non dimenticandosi di avvalersi della massima operosità ed in....assoluto silenzio.
Di primo mattino sul set il direttore della Fotografia mi mostra i primi Lay-out di scena. La cosa si fa subito interessante, oggi è la giornata in cui si gira la scena dell'incidente automobilistico.
Attori e personaggi si stanno mettendo in azione!
Il Camper utilizzato come "sala trucco" ferve di preparativi, il carro attrezzi con la macchina da demolire è pronto a bordo strada, il regista comincia a dare i primi input.
Con la mia macchina al collo, tanto entusiasmo, comincio ad entrare "nei preparativi di scena..."
In pochi istanti vengono approntate le basi dei set, tra precisi input e qualche richiamo alla attenzione, gli operatori si dispongono secondo le proprie mansioni.
Scorgo un attore che in attesa del Team di truccatori si appresta nel "gustarsi" una sigaretta
Segue il rito del trucco dove in qualche istante l'attore viene completamente trasformato nel soggetto che il preciso ruolo richiede.
La pazienza e la cortesia dimostrata dal protagonista ritengo sia ammirevole sotto ogni aspetto, sia sul Set che durante i rari momenti di relax ha sempre dimostrato la sua remissività oltre ad una grande disponibilità.
Il Direttore della fotografia si appresta con gli ultimi accorgimenti tecnici prima del fatidico ( CIAK...).
Nulla viene lasciato al caso, luci e attori, ognuno al proprio posto, ogni oggetto anche il più insignificante in quel momento assume la propria importanza.
Il tempo stringe, il regista da il comando di motore, devo continuare a fotografare ma... in assoluto anonimato. L'automobile è già stata rovesciata, gli addetti ai lavori si dileguano al preciso comando.
I fumi iniziano a fuoriuscire dal motore, il tutto sembra
tremendamente vero!
Gli operatori si prestano ad aiutare l'attore che scomodamente investe il difficile ruolo! Il tempo non è clemente, il
freddo in pochi istanti avvolge protagonisti ed operatori, si deve intervenire in tutta fretta senza dimenticare nessun particolare. Il
Team dimostra da subito il proprio
affiatamento.
Durante la fotografia di scena cerco di raccogliere più testimonianze fotografiche possibili, come in un reportage il racconto deve continuare sino alla fine del viaggio, tra disagi e grandi soddisfazioni!
E come ogni racconto fotografico avrà un suo seguito...a volte il messaggio trasmesso dal reportagista non è quello che Voi immaginate, quindi... può darsi che questa mia anteprima fotografica sia fuorviante....
ma in questo caso sarete Voi a scoprirlo...quando il Film sarà proiettato nelle sale cinematografiche o in TV.
Buona visione!
In ordine di lavoro, il Team:
Sceneggiatore
Matteo Zamorani
Regista
Mario Garofalo
Produttori
Lorenzo Ceva Valla
Mario Garofalo
Produttore
Associazione Victor
Produttore esecutivo
Mario Garofalo
|
Consulente di produzione
Andrea Giannattasio
Direttore di Produzione/Cassiere
Paolo Baglio
Segretaria di produzione
Alessia Magnano
|
Direttore della Fotografia/operatore
Lorenzo Ceva Valla
Assistente fotografia
Federico Carnevali
Tecnico del suono
Gigi Fulvio
Scenografo
Nicolas Bovey
Assistente scenografa
Silvia Margaria
Costumista/truccatore
Chiara Terenzi
Assistente trucco
Alessia Magnano
|
ATTORI
PROF BRANCATI
Carlo Deprati
ANNA
Francesca Debri
MARGHERITA
Sara Borsarelli
FRANCESCA
Renata Salini
MADRE DI TERESA
Giorgina Frencia
DONNA DI AURELIO
Laura Lamberti
|
Macchinista
Alessandro Durigon
Aiuto Regista
Maurizio Fedele
Segretaria di edizione
Laura Biagiotti
Casting
Mario Garofalo
Montaggio
Chiara Terenzi
Correzione colore
Lorenzo Ceva Valla
|
Attrezzatura impiegata nel Backstage:
Nikon D2Xs
Nikon F6
Nikkor 12-24 mm f4
Nikkor 17-35 mm f2,8
Nikkor 28-70 mm f2,8
Nikkor 50 mm f1,8
Nikkor 70-200 mm f2,8