In compagnia del nostro fotografo Giuseppe De Gregorio e della sua fedele Nikon D850 siamo entrati in una delle feste più misteriose ed affascinanti del carnevale veneziano: il Gran ballo della Mascheranda!
L'ultima domenica di ogni carnevale, nel magico fascino di Venezia, la tradizione si mantiene viva dando forma a pregevoli ed esclusive forme d'intrattenimento fatte di maschere e costumi. Durante il giocoso sovvertimento delle regole, nella sontuosa cornice del palazzo settecentesco Pisani Moretta i cui saloni si affacciano sul Canal Grande, prende forma la Mascheranda. Nascosti e ben celati dietro maschere riccamente decorate, i partecipanti al ballo danzano nei saloni avvolti dalla musica, dalla fantasia e dal colore.
All'interno delle vaste sale affrescate con colori brillanti, le luci soffuse e dalle cangianti tonalità cromatiche costringono Giuseppe ad optare per un bilanciamento del bianco deciso in maniera autonoma dalla camera.
L'auto-focus impostato sul punto singolo, anche in condizioni di scarsa illuminazione, si rivela essere preciso e veloce. Al contempo, la straordinaria gamma dinamica della D850 garantisce un'efficace recupero di tutti i dettagli sia nelle alte luci così come nelle zone d'ombra. La resa delle immagini risulta incredibilmente nitida grazie ai 46 megapixel garantiti dal sensore retro illuminato.
Scattando circa 600 immagini durante tutto il corso della serata, la batteria della D850 si comporta straordinariamente bene!