Il sessantesimo compleanno del Gruppo Sbandieratori Sansepolcro in 60 gigantografie esposte nei palazzi della Sansepolcro rinascimentale.
|
Come rappresentare e descrivere il sessantesimo compleanno del Gruppo Sbandieratori Sansepolcro? Dopo il racconto del presidente Giuseppe Del Barna che, in sintesi, descriveva le numerosissime tournée in cui il gruppo si è esibito toccando tutti e cinque i continenti, ho capito perché lo stesso non ambisse a una tradizionale mostra fotografica, ma a delle gigantografie (della misura di due metri per uno e quaranta ciascuna) da appendere, per cento giorni, nei palazzi della Sansepolcro rinascimentale.
Ho eseguito, dunque, sessanta scatti (uno per ognuno dei sessant'anni del gruppo: da qui il titolo "60per60") raccogliendoli ub un set fotografico creato per l'occasione all'interno di una chiesa sconsacrata del Cinquecento. Fondale neutro, per far risaltare i colori dei costumi, dei pennacchi e delle bandiere. Un'unica grande ottica: l'AF-S Nikkor 85mm 1.4G montata sulla Nikon D800E, un vero gioiello.
Alessandro Cherubini © Riccardo Lorenzi
|
Francesco Polverini © Riccardo Lorenzi
|
Da questo lavoro è nata anche l'omonima pubblicazione, il mio decimo libro, introdotto da un mio amico nonché maestro, Mario Dondero, a cui lascio la parola: «…gli sbandieratori disegnano con i drappi colorati splendide coreografie accompagnate dai musici che usano due strumenti, le trombe chiarine e i tamburi, che nel corso dei secoli erano presenti nelle armate in guerra. I tempi, per fortuna, son cambiati ed ora il garrire delle bandiere è ispirato alla pace […]. Personalmente, vedendoli in azione circondati da musici che sembrano ispirare i loro movimenti complessi e straordinari, mi colpisce non soltanto la loro funambolica abilità ma anche i loro volti spesso simili a quelli dei personaggi della grande arte del Rinascimento. Quei tratti e quelle espressioni che Riccardo Lorenzi ha saputo fissare con partecipazione e affetto, cogliendo l'attimo per trasmettere a tutti noi le sue sensazioni…».
Attrezzatura utilizzata:
• Nikon D800E
• AF-S Nikkor 85mm f4G