DOCENTE
arrow

BIOGRAFIA

Andrea Facco, fotografo Genovese classe 1985.                                                                       

Durante i suoi studi presso la Facoltà di Architettura di Genova, Andrea, si è gradualmente avvicinato al mondo della fotografia diventando nel tempo il suo principale campo di attività, tanto che ormai sono circa 10 anni che lavora in questo ambito come professionista e 15 da quando ha iniziato a dedicarsi in maniera continuativa a questa forma di comunicazione.

Infatti, presso la Facoltà di Architettura, ha collaborato per circa 6 anni con un corso interno in veste di assistente e docente durante le lezioni.                                                                     

Andrea si dedica a stili e generi differenti, sia da un punto di vista lavorativo che come passione, riuscendo quindi a vivere la fotografia a 360 gradi grazie alle diverse sfumature che caratterizzano i diversi generi fotografici di cui si occupa.                                                   

Nello specifico, dal 2016, ha fondato lo Studio f/Zero a Genova, città in cui lavora, occupandosi principalmente di pubblicità e comunicazione lavorando nella realizzazione di scatti di still life, di ritratti e di fotografia d’interni e industriale, oltre che occuparsi di divulgazione con corsi e workshop.                 

Il suo percorso è invece iniziato come fotografo paesaggista e di architettura, ambiti che tutt’ora continua a seguire attraverso diversi progetti e ricerche personali.                                

Oltre a diverse pubblicazioni su riviste del settore ( NPhotography, Il Fotografo, Digital Camera), Andrea si è aggiudicato il primo posto nel concorso Nikon Talents 2014 nella categoria Paesaggio e Architettura, diventando collaboratore della Nikon Italia come loro Master durante alcune tappe della manifestazione Nikon Live! 2015.

Successivamente si è aggiudicato il primo premio assoluto nel concorso Nikon Talents 2018 con una serie di immagini dal suo progetto Imaginary Dress, in cui le modelle vengono letteralmente vestite con diversi materiali sul corpo.

Ad inizio 2019, Andrea, ha anche partecipato come speaker all’evento TedX Genova illustrando alcuni suoi scatti sia di ritrattistica che di paesaggistica.

Nel suo percorso Andrea ha sviluppato diverse competenze in veste di docente di fotografia, avendo iniziato il suo percorso come assistente presso la Facoltà di Architettura di Genova nel corso di Fotografia Applicata, tenendo anche lezioni in aula agli studenti del corso.

Successivamente ha iniziato a tenere corsi presso il suo studio e presso altre realtà tra cui associazioni, gruppi fotografici e scuole professionali private.

GALLERY

CORSI DISPONIBILI

Uno dei luoghi più iconici in Italia, per quanto riguarda la fotografia di paesaggio, sono le Cinque Terre, una serie di piccoli borghi situati tra il mare e le montagne nella riviera ligure.In questi luoghi è possibile trovare diverse situazioni estremamente interessanti dal punto di vista paesaggistico, grazie alle peculiarità di questi borghi che offrono molteplici spunti a tutti i fotografi. Lo scopo del workshop sarà preparare i partecipanti ad affrontare le varie situazioni di scatto durante l'arco della giornata, seguendo le variazioni di luce e le condizioni meteorologiche, cercando quindi di sfruttare al meglio ogni momento della giornata.Il workshop si terrà direttamente sul campo e affronterà sia da un punto di vista teorico, ma soprattutto pratico, diverse tecniche di fotografia paesaggistica: dall'inquadratura e composizione, alla scelta delle corrette lunghezze focali, fino alle tecniche più avanzate come la panoramica, le lunghe esposizioni con l'uso di filtri e l'HDR.Il workshop inizierà nella mattinata a Manarola alle 10:30 circa con una prima fase di briefing e verifica dell'attrezzatura. Un momento fondamentale del workshop sarà la ricerca di diverse location e punti di scatto interessanti, dove sarà possibile applicare inquadrature e le tecniche proposte. Il workshop, infatti, non ha solo lo scopo di insegnare tecniche di scatto, ma anche di insegnare e incoraggiare a osservare con i propri occhi un luogo e coglierne particolarità e bellezza. Successivamente, il workshop continuerà a Vernazza per affrontare la ripresa del paesaggio dal tramonto all'ora blu per terminare con gli ultimi scatti in notturna. (Durante la pausa pranzo verranno visionate su pc portatile alcune foto scattate in mattinata per fornire alcuni consigli sul ritocco)È consigliabile munirsi di un cavalletto e, possibilmente, di filtri ND e polarizzatore; in assenza di questi materiali, sarà comunque possibile provare quelli messi a disposizione dal docente.Appuntamento alla stazione di Levanto alle ore: 9.45 con treno alle ore 10.20Oppure treno disponibile da La Spezia Centrale alle ore 10.15Rientro per Levanto: 19.36 oppure 20.34Rientro per La Spezia: 19.24,19.34 oppure 20.24

01 February 2025

10:30 - 18:30

 100.00€

Metodi di pagamento: