Nikon per la prima volta partner di ZonArte ad Artissima 2013

8 - 9 - 10 NOVEMBRE 2013 | ZonArte all’interno dello spazio Musei in Mostra, Artissima 2013

NELL'AGORÀ DI MUSEI IN MOSTRA, NUOVI WORKSHOPS FOTOGRAFICI APERTI A TUTTO IL PUBBLICO

L’ESPERIENZA DELLA VISIONE

Il vero viaggio di scoperta non consiste nella ricerca di nuovi paesaggi ma nel guardare il mondo con occhi sempre nuovi (Marcel Proust).

In un grande evento di fruizione dell’arte quale è Artissima, ZonArte, il network promosso dalla Fondazione per l’Arte CRT, continua la propria ricerca disegnando una grande agorà di educazione pubblica all’arte.

Nei tre giorni della fiera, all’interno dello spazio Musei in Mostra, ZonArte dà vita a un programma “non stop” di incontri, workshop, laboratori ed eventi di approfondimento sui temi e valori della conoscenza, dell’esperienza e dell’inclusione connessi all’opera d’arte.

Tra venerdì 8 e domenica 10 novembre, ZonArte ad Artissima è un grande contenitore di iniziative rivolte a favorire l’incontro tra il pubblico e l’arte del tempo presente: un ricco programma a cui prendono parte artisti, critici, curatori, istituzioni e associazioni. Parallelamente ai talks, nei tre giorni di Artissima ZonArte prosegue le ricerche avviate nel corso degli ultimi anni, attraverso i laboratori realizzati con il pubblico.
In particolare, Visioni Multiple, Contropaesaggio e Immagini in-quiete formato cartolina sono le aree di laboratorio per catturare, con il mezzo fotografico, le immagini del flusso eterogeneo delle persone ritratte tra le opere d’arte e della manifestazione come specchio di una visione collettiva e “user generated” che, partendo dalla fiera, può arrivare ad includere la città.

QUANDO SI SVOLGE IL WORKSHOP:
VENERDÌ 8, SABATO 9 E DOMENICA 10 NOVEMBRE 2013
ZonArte all’interno dello spazio Musei in Mostra, Artissima 2013

PROGRAMMA WORSHOPS:
VENERDÌ 8, SABATO 9 E DOMENICA 10 NOVEMBRE 2013
Dalle ore 12.30
Contropaesaggio: Artissima, vista dal basso, cosa mi rappresenta?

Piattaforma online dove caricare foto di/in/su Artissima per costruirne un'immagine collettiva user-generated e indipendente

“Ci sono ... ovunque micronarrazioni. Derivano dal nostro incessante lavoro immaginifico (fare immagini). Queste immagini compongono anche loro un paesaggio, ma è un paesaggio diverso, spesso opposto a quello dominante. Ed è composto dalle nostre storie ... un contropaesaggio come opera d'arte, individuale e collettiva.”
Il pubblico di Artissima è invitato a contribuire con immagini che rivelino aspetti e natura della Fiera. Per info e upload da fotocamera: postazione di Cittadellarte. A cura del Dipartimento Educazione di Cittadellarte Fondazione Pistoletto
www.contropaesaggio.it
 

Dalle ore 14.00
VENERDÌ 8, SABATO 9 E DOMENICA 10 NOVEMBRE 2013
Visioni Multiple

Laboratorio per bambini e ragazzi di tutte le età
Bambini e ragazzi, muniti di apparecchi fotografici digitali forniti da NIKON, si muoveranno liberamente in Artissima per catturare personali visioni della Fiera che, riunite in un’unica composizione, diventeranno visioni multiple; punti di vista differenti in relazione alle diverse altezze e agli orizzonti visivi dei giovani autori.
A cura del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
 

Dalle ore 15.00
VENERDÌ 8, SABATO 9 E DOMENICA 10 NOVEMBRE 2013
Immagini in-quiete formato cartolina

Laboratorio per tutti
Proposta di ricerca visiva negli spazi di Artissima a partire dall’osservazione del lightbox e dell’installazione dell’artista britannico Mat Collishaw che innesca una riflessione sugli ossimori: il gioco d’immagini contraddittorie e narrazioni ambigue che suscitano attrazione e sentimenti contrastanti.
I visitatori della Fiera saranno invitati a scattare fotografie che esprimano sguardi inquieti nei confronti della natura, del cibo, dell’infanzia e della realtà quotidiana.
A cura del Dipartimento Educazione della GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea.

 

CONTENUTI DEL WORKSHOP
Fotografare significa stabilire un contatto con il mondo. La fotografia è uno strumento per filtrare il mondo e del mondo ne è la testimonianza. Nonostante la quotidiana somministrazione di immagini e la frequentazione assidua di mezzi che scattano, fermano e catturano tutto ciò che ci circonda, la fotografia conserva ancora quella giusta miscela di magia e stupore. Fotografare è guardare, osservare, cercare, selezionare, distinguere, isolare, preferire, fare una scelta, scattare, registrare, catalogare, schedare, riguardare ... ricominciare ... è dare forma all'esperienza, fermare il tempo, raccontare una propria storia, creare una possibile narrazione.
Ogni fotografia è una molteplicità di significati e narrazioni.

ATTIVITÀ
Grazie alla collaborazione con Nikon che metterà a disposizione diversi modelli di macchine fotografiche appositamente pensate per i più giovani, gli allievi delle classi, ma anche le famiglie, sollecitati alla visione della Fiera, che dal generale arrivi al particolare e viceversa, troveranno un modo nuovo, attivo di fare esperienza dell'arte e del mondo, una reale possibilità di interagire con le opere e lo spazio che le accoglie.
Un gesto -il clik- apparentemente semplice diventerà “consapevole” vista la finalità di stampare ciò che si è catturato con lo sguardo. Si formerà pian piano un paesaggio di fotogrammi, una stratificazione di esperienze.
Le stampe delle fotografie saranno plastificate e sospese per mettere lo spettatore adulto nella condizione acquisire un altro punto di vista, per mettersi nella condizione di rifare l'esperienza di Artissima attraverso l'inedita registrazione dello sguardo dei più giovani.

I Partners
ZonArte è il network sostenuto dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT che riunisce i Dipartimenti Educazione delle principali istituzioni piemontesi dedicate all’arte del nostro tempo: Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Cittadellarte Fondazione Pistoletto, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Fondazione Merz, PAV Parco Arte Vivente, in collaborazione con Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

Nital SpA è il distributore ufficiale dei prodotti Nikon in Italia.
Nital é una tra le aziende che hanno contribuito a scrivere la storia del mercato fotografico in Italia. E continua a lavorare con lo stesso entusiasmo della prima ora, con lo sguardo sempre attento all'evoluzione tecnologica, in tutti gli ambiti della vita quotidiana, dal domestico al professionale, rinnovando ogni giorno i valori che l'hanno portata ed essere un punto di riferimento in questo settore: competenza, efficienza e responsabilità.


CONTATTI E INFORMAZIONI

www.zonarte.it | info@zonarte.it
www.nital.it

Metodi di pagamento: