Le Meraviglie di una Toscana esclusiva

A cura di: Sandro Santioli, Giacomo Donati

DAL 22 AL 26 MAGGIO 2013 | San Quirico D'Orcia

Durante queste giornate interamente dedicate alla fotografia avremo l’occasione di visitare una varietà unica di situazioni esclusive e meno conosciute della Toscana.
Affronteremo infatti realtà di lavoro artigianale legate alla storia di questa meravigliosa regione, avremo accesso esclusivo a prestigiose cantine dove viene pazientemente prodotto uno dei vini più importanti del mondo, riscopriremo l’antica arte dell’addestramento equino presso rinomati maneggi, visiteremo uno dei più importanti siti storici di estrazione del marmo Travertino, ci muoveremo attraverso fonti termali naturali, un occasione per cimentarsi in impegnativi esercizi di ripresa, viaggeremo indietro nel tempo grazie all’esplorazione di una ex miniera di estrazione di Mercurio, tutto questo senza mai tralasciare il prezioso condimento dei paesaggi mozza fiato e i borghi medievali della suggestiva Val d’Orcia.

Abbiamo scelto una struttura veramente speciale dove alloggiare durante questo workshop fotografico, incastonata in una delle zone più evocative e caratterizzata da un gusto particolare nel mantenere vivi gli aspetti tradizionali dei casolari tipici della zona, i partecipanti avranno a disposizione dei mini appartamenti e una zona piscina.

Questo Workshop fotografico è ideale sia per principianti, i quali avranno l’opportunità di enfatizzare la propria crescita in contesti altamente interessanti e sotto la costante guida del Master Sandro Santioli e dell’istruttore Giacomo Donati, sia a fotografi esperti e professionisti che potranno approfittare delle numerose opportunità offerte dalle stimolanti occasioni che si presenteranno.

È comunque richiesta la conoscenza basilare della propria macchina fotografica e delle sue funzioni.
Ai partecipanti verranno consegnati, oltre agli attestati di partecipazione, un gadget ricordo.


Ritrovo Mercoledì 22 Maggio ore 19,00 presso la Residenza Il Poggiolo a San Quirico D’orcia.



Visualizzazione ingrandita della mappa


Dopo i saluti, le presentazioni e la cena verrà proiettato uno slideshow che illustrerà il lavoro che verrà intrapreso dal gruppo di studenti durante le varie fasi di lavoro fotografico.

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI : 10

Vista la partnership con National Geographic Italia avremo il piacere di proporre alla redazione web della rivista una selezione degli scatti migliori eseguiti dagli studenti durante questa esperienza per la pubblicazione sul loro sito.


Incontrare creature solitarie è facile esplorando la campagna Toscana.
(Ph. Giacomo Donati)

WORKSHOP FOTOGRAFICO:
Una delle fasi di lavoro fotografico prevede la visita ad uno dei siti di estrazione del marmo Travertino risalente addirittura al XVI secolo. Particolare interesse avranno le forme, i tagli geometrici di escavazione, i cromatismi e l’intera zona dove si estendono queste cave a cielo aperto.
La tradizione dei maneggi in Toscana è molto sentita e per un fotografo avere l’opportunità di cimentarsi in riprese fotografiche avendo questo tipo di soggetto è senza dubbio alcuno un occasione in grado di regalare grandi soddisfazioni. Eserciteremo in questa situazione il panning e tutta una serie di approcci adeguati in modo da rendere nel migliore dei modi l’idea del movimento e della possenza di queste magnifiche creature e dei loro addestratori.

Dedicheremo molto tempo alla riscoperta e all’interpretazione fotografica degli antichi mestieri Toscani, visiteremo infatti botteghe di fabbri che continuano a lavorare il metallo proprio come si faceva un tempo, fra scintille e fumate!

Impossibile non approfittare della magica luce regalata dal sorgere del Sole che accarezza leggiadramente le forme dei paesaggi dei territori Toscani.

Esistono dei luoghi ancora selvaggi dove si possono ammirare vere e proprie sorgenti termali, giocare con i loro cromatismi e i movimenti costanti dei loro corsi d’acqua è un esercizio speciale per un fotografo.

Non mancherà la possibilità di cimentarsi in una impegnativa sessione fotografica di archeologia industriale, avremo infatti esclusivo accesso all’area protetta delle storiche miniere di Mercurio del Monte Amiata.

La fase di lavoro terminerà la Domenica mattina con una sessione di revisione fotografica durante la quale verrà analizzata in maniera critica e costruttiva dagli istruttori una selezione di scatti svolti durante le giornate precedenti dagli studenti.
 


 

ATTREZZATURA RICHIESTA E ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:
• È richiesta una conoscenza basilare delle funzioni del proprio modello di macchina fotografica.
• Cavalletto stabile.
• Schede di memoria di scorta.
• Filtri protettivi UVA/ND.
• Batterie aggiuntive per la propria macchina fotografica..
• Un Pc portatile per la preparazione della revisione finale.
• Scarpe comode da trekking o da ginnastica per, questo non significa che faremo escursioni impegnative, ma sarà utile per avere i piedi sempre comodi.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITARE LA PAGINA:
photoworkshop-sandrosantioli-giacomodonati.com

Metodi di pagamento: