Provenza

A cura di: Sandro Santioli

2 - 6 LUGLIO 2014

La Provenza è conosciuta nell'immaginario collettivo per i suoi splendidi campi di lavanda, che coprono intere aree a perdita d'occhio, per i suoi pittoreschi villaggi, per i calanchi cromatici di Roussillon e Rustrel, per le magnifiche scogliere calcaree di Gorges du Verdon e molto altro…

La Provenza, con le sue bellezze naturali e la sua luce, ha ispirato nei secoli artisti di tutto il mondo, tra cui Van Gogh e Cezanne.

Gli studenti mi seguiranno in un percorso ricco di stimoli fotografici: dai bellissimi plateaux ricoperti da strisce viola intenso e vibrante della lavanda in fiore, fino alle terre colorate di mille sfumature di rosso, giallo, arancio, rosa di Roussillon, all'Abbazia di Senanque, hai bellissimi borghi storici dove la mano dell'uomo e della natura si sono integrate in armonia.

Avremo la nostra base a Aix-en-Provence, una delle città simbolo dell'intera regione.

Inviterò ogni studente a sviluppare il proprio linguaggio fotografico, il senso critico e la capacità di "vedere" e ricreare nuove immagini.
Il lavoro di gruppo vi porterà inoltre a confrontarvi continuamente con le scelte degli altri studenti.
Saremo ben concentrati sulla fotografia, ma avremo anche tempo per godere dei luoghi, del cibo e... dello stare assieme, alimentando così la nostra passione.

Saranno giorni di lavoro intenso e stimolante, in cui ottimizzeremo il tempo a nostra disposizione. Avremo sempre l'occhio attento a catturare il senso del luogo e a restituire la nostra personale percezione.
Il lavoro di ripresa, vista la varietà dei temi proposti, permetterà di confrontarci con aspetti diversi della realtà e di indirizzarci sia verso la documentazione sia verso la creatività.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 1100
Comprende: 4 notti, camera singola, mezza pensione in ottimo albergo di Aix-en-Provence inclusa cena con due portate e bevande escluse

PER INFORMAZIONI:
Scrivere a info@sandrosantioli.com

N.B. Il programma potrà essere soggetto a variazioni senza preavviso.

Metodi di pagamento: