Fotografia Sportiva e d’Azione

A cura di: Alessandro Catalano

18 - 19 MAGGIO 2013 | Mugello

Uno Stage dedicato alla Fotografia Sportiva e d’Azione in occasione di una manifestazione motoristica organizzata da Promo Racing in cui scenderanno in pista auto da competizione (GT, Turismo e Prototipi) e auto stradali.


Il Workshop avrà la durata di 2 giorni interi “Full Immersion” (18 e 19 Maggio 2013) nel corso dei quali gli iscritti parteciperanno attivamente a lezioni teoriche alternate a lezioni pratiche, nel corso delle quali potranno apprendere le tecniche di ripresa, le impostazioni più adatte da utilizzarsi in tali particolari riprese fotografiche e al contempo avere la possibilità di provare le reflex digitali Nikon di ultima generazione nonché le ottiche di lunghissima focale come da programma.

PROGRAMMA:
Ritrovo ed Accoglienza dei Partecipanti alle ore 08:00 di Sabato 18.05.2013 all’entrata del Circuito Internazionale del Mugello. Quindi trasferimento in Sala Stampa dove sarà dato inizio ai lavori con veloce giro di tavolo per la conoscenza dei Partecipanti e delle loro conoscenze/esperienze fotografiche nonché aspettative del Workshop.
Si passerà poi all’introduzione per grandi linee in cui verrà chiarito come si svolgerà lo stage, nelle due giornate a disposizione, sia a livello teorico che pratico nonché gli orari (flessibili da adattare in relazione all’accesso in pista).


VERRANNO AFFRONTATE LE SEGUENTI TEMATICHE:

I. Norme comportamentali da adottare in pista per la sicurezza personale, dei piloti, dei commissari etc.

II. Attrezzature fotografiche: Fotocamere, ottiche ed accessori ad esse connesse in relazione al tipo di ripresa; ed in particolare:

  • Nikon D4, Nikon D3s, Nikon D800/D800E senza tralasciare consigli su fotocamere in possesso dei partecipanti stessi;
  • Ottiche di Lunga Focale Fisse ( 300mm, 400mm, 500mm e 600mm);
  • Ottiche Zoom (14-24mm, 24-70mm, 70-200mm e 200-400mm);
  • Moltiplicatori di Focale: 1,4x - 1,7x - 2,0x;

III. Tecniche Fotografiche in relazione alla velocità del soggetto, dall’angolo di ripresa e dalla lunghezza focale utilizzata;

IV. Il Monopiede: caratteristiche, modelli, materiali di costruzione. Importanza di questo semplicissimo accessorio;

V. Impostazioni delle fotocamere:
Importanza della Luce, Bilanciamento del Bianco e Temperatura di Colore, Sensibilità Iso, Modo di Esposizione e Tempi di Otturazione e Diaframmi, Profilo Colore (sRGB e Adobe RGB), Autofocus AF-S e AF-C (priorità), Focus Tracking + Lock-On, Area Dinamica, Cadenza di Ripresa, Ottimizzazione dell’Immagine con particolare attenzione al corretto utilizzo dei Controlli di Immagine o Picture Controls, D-Lighting Attivo, Memorizzazione dell’immagine (Jpg, Raw/NEF) in relazione alla destinazione della stessa.

VI. Workflow delle immagini mediante utilizzo dei software dedicati Nikon (View Nx 2 e Capture Nx2).

Durante le sessioni in pista saranno messi a disposizione dei Partecipanti Fotocamere ad alte prestazioni ed Ottiche di Lunga Focale.

Al termine del Workshop verrà effettuata una piccola cerimonia di chiusura con consegna dell’Attestato di partecipazione nonché saranno consegnate delle Targhe di ringraziamento e riconoscenza ai Vertici del Circuito Internazionale del Mugello in segno di ringraziamento per aver avuto questa splendida ed unica opportunità.

INFORMAZIONI: alescatalano@alice.it

Metodi di pagamento: