India

A cura di: Giulio Cesare Grandi, Roberta Cozza, Giovanni Vanoglio

11 - 27 FEBBRAIO 2016
VIAGGIO FOTOGRAFICO DELHI + AGRA + RAJASTHAN

L’India è da sempre considerata una delle destinazioni più affascinanti e misteriose: una immensa letteratura d’avventura che vede tra i suoi più assidui e fedeli autori Emilio Salgari e che ha cresciuto intere generazioni. E poi la dominazione coloniale inglese, vista e vissuta in tanti film. Quante suggestioni al solo nominare l’India: colori sgargianti, turbanti e santoni, sorrisi e sgaurdi intensi, spezie dai profumi inebrianti, il fascino guerriero dei Sikh.
Una vera e propria scuola di viaggio permetterà ai partecipanti di addentrarsi, con l’aiuto di una guida esperta, nella millenaria cultura di questa parte dell’India.
Il viaggio è aperto a tutti, da chi sta per affrontare il suo primo viaggio importante fino al viaggiatore esperto. Durante il viaggio saranno affrontati ed approfonditi i temi della fotografia di reportage, di ritratto e di paesaggio direttamente sul campo con il supporto dei fotografi presenti.

DESTINATARI DEL WORKSHOP
Amanti della fotografia che vogliono migliore il proprio stile e le proprie conoscenze tecniche, confrontandosi con altre persone.

CONTENUTI DEL WORKSHOP
• Riflessioni sulla fotografia di reportage, paesaggio e ritratto
• Competenze e strumenti per i fotografi
• Controllo della luce
• Lavorare in qualsiasi ambiente, con ogni illuminazione
• Sessioni di scatto e racconto di viaggio

I FOTOGRAFI DEL WORKSHOP
Giulio Cesare Grandi, Roberta Cozza, Giovanni Vanoglio.

PROGRAMMA
GIORNO 1
Partenza da Venezia sabato mattina.
Pernottamento in volo.

GIORNO 2
Delhi - Fatehpur Sikri - Agra
Arrivo domenica mattina presto all’aeroporto di Delhi. Dall’aeroporto si parte con minivan alla volta di Agra sostando a Fatehpur Sikri, magnifica città fantasma abbandonata subito dopo la costruzione.
Arrivo ad Agra nel pomeriggio.

GIORNO 3
Agra - Jaipur
Trascorriamo la mattina alla scoperta della città, in particolare del Taj Mahal, bianco mausoleo per cui è celebre in tutto il mondo, e del Forte Rosso, fortezza in arenaria rossa che si trova a circa 2,5 km a nord-ovest dal Taj Mahal.
A mezzogiorno si parte per Jaipur, la Città Rosa, coronata da forti e palazzi sontuosi. Arrivo a Jaipur prima di sera.

GIORNO 4
Jaipur
Visiteremo l’ Hawa Mahal (detto il Palazzo dei Venti) , Forte Amber (cittadella posta sopra a una collina e circondata da un lago artificiale) e il Galtaji Temple, noto come il Tempio delle scimmie.

GIORNO 5
Jaipur
Una giornata alla scoperta di Jaipur, conosceremo la città attraverso i mercati e i laboratori artigiani che la caratterizzano.
Vista al mercato nero delle pietre preziose.

GIORNO 6
Jaipur - Bikaner
Partenza per Bikaner, città affascinante dai monumenti imponenti. È dominata dal Junagarh Fort, uno dei più belli dell’India, ed è famosa anche per le sue manifestazioni culturali e per i pregiati manufatti di molti tipi: dai tappeti ai gioielli ai dolciumi.

GIORNO 7
Bikaner - Jaisalmer
Partenza per Jaisalmer, soprannominata la “città d’oro” per via del colore che assumono i suoi edifici al tramonto, questa città fortezza che sorge nell’arido deserto di Thar, è un unicum di rara bellezza. Arrivo previsto nel tardo pomeriggio.

GIORNO 8
Jaesalmer
Conoscenza della città e visita alle Haveli, le dimore dei signori locali decorate con affreschi che riproducono anche scene di vita del periodo coloniale. Pernottamento possibile nel deserto.

GIORNO 9
Jaisalmer
Deserto ( alternativo )

GIORNO 10
Jaisalmer - Jodhpur
Ci dirigiamo a Jodhpur e visitiamo il maestoso Mehrangarh Fort, straordinaria fortezza che troneggia da un massiccio alto 130 metri.

GIORNO 11
Jodhpur
Jodhpur è definita “la città blu” per la tipica colorazione azzurra delle sue case.
Visiteremo questa splendida città percorrendo le stradine tortuose della città vecchia facendo incetta di profumi, vestiti folcloristici e spezie inebrianti.

GIORNO 12
Jodhpur - Pushkar
Ci dirigiamo a Pushkar, città ricca di templi e cupole bianche. A fine giornata assisteremo al suggestivo tramonto del sole sul Tank sacro.

GIORNO 13
Pushkar - Delhi
Partenza per Delhi e arrivo in serata.

GIORNO 14
Delhi
Dedicheremo la giornata alla visita della vecchia Delhi. Città caotica e con gran densità di popolazione, offre ai visitatori aspetti inattesi e piacevoli.

GIORNO 15
Delhi
La vecchia Delhi è una città seicentesca fortificata con le sue porte, le sue vie strette, un traffico enorme che si affaccia sulla famosa via del mercato di Chandni Chowk, con i bazar di Meena, Kinari e Chawri.

GIORNO 16
Domenica mattina ore 3.00 rientro in Italia.

DOCUMENTI NECESSARI:
Passaporto con più di 6 mesi di validità e marca da bollo aggiornata, fotocopia del passaporto, 8 fototessera, visto indiano, patente di guida non scaduta, carte di credito internazionali.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 3000 per i corsisti
€ 2500 per gli accompagnatori

LA QUOTA COMPRENDE
• Trasferimenti all'interno dell'India
• Biglietto aereo
• Visto
• Lezioni in aula ed in esterni
• Alloggio

LA QUOTA NON COMPRENDE
• Trasferimento da e per l'aeroporto di Venezia
• Bagaglio extra da stiva (facoltativo)
• Mance, facchinaggi ed extra di carattere personale

ATTIVITÀ PER GLI ACCOMPAGNATORI
• Accompagnatore privato a disposizione per tutta la durata del soggiorno
• Giro shopping all'interno delle città con guida locale
• Visite ai principali monumenti e luoghi di interesse

NUMERO PARTECIPANTI: minimo 5 - massimo 15

PER INFORMAZIONE ED ISCRIZIONI: info@grandidigitalfoto.it

Metodi di pagamento: