Workshop Glamour Foto & Video HD Dslr

A cura di: Dario Broch Ciaros , Gianfranco Corigliano

16 - 17 FEBBRAIO 2013 | Associazione INCANTO Arte Creativa
 

FOTO & VIDEO HD DSLR

Workshop glamour & fashion teorico pratico sulle riprese foto-video con fotocamere reflex HD e brevi cenni sulla postproduzione ed editing video con Adobe Premiere Cs6 ©; rivolto a fotografi amatoriali, professionisti, operatori video interessati a conoscere le basi delle riprese video con fotocamere reflex digitali di ultimissima generazione.

Lo scopo del workshop è di trasmettere ai partecipanti le competenze necessarie per la realizzazione di immagini foto-video glamour & fashion di buona qualità e di breve durata, attraverso l’utilizzo di fotocamere reflex HD.
Nel workshop saranno illustrate oltre le basi teorico pratiche della fotografia glamour, attraverso l’utilizzo di luci continue e accessori Elinchrom, un’ importante introduzione alle riprese video digitali, le impostazioni delle fotocamere HD; i vantaggi e i limiti delle reflex digitali nel video; l’utilizzo dei sistemi di illuminazioni sul set.

Il workshop si svolgerà attraverso fasi distinte:

  • Parte teorica con nozioni sulle riprese foto-video digitale;
  • Spiegazioni live con fotocamere collegate al proiettore multimediale, sulle tecniche di ripresa, impostazioni camera;
  • Gestione delle luci continue nel glamour & fashion;
  • Interazione psicologica con la modella;
  • Sceneggiatura: raccontare una storia, dall’idea alle riprese foto e video;
  • Postproduzione di un breve filmato sulla base della sceneggiatura con Adobe Premiere CS6©.

Nella prima parte del workshop saranno illustrati, attraverso una presentazione multimediale, sull’attuale simbiosi del mondo foto-video, unitamente alle impostazioni necessarie per l’utilizzo corretto delle fotocamere reflex HD. Durante questa sessione saranno presentati, a titolo istruzionale, alcuni brevi filmati.
Saranno spiegati i settaggi delle reflex video, le illuminazioni Elinchrom da utilizzare nel set di ripresa e le attrezzature/accessori necessari .
Nel pomeriggio saranno effettuate le riprese foto-video in funzione della storyboard proposta dai docenti. Saranno, inoltre, utilizzati strumenti di lavoro come cavalletti con testa fluida; viewfinder; slider e steadycam; audio digital recorder, monitor esterni e microfoni.
Al termine del workshop sarà eseguito un breve montaggio dimostrativo delle riprese foto-video effettuate durante la giornata.


DOCENTI
DARIO BROCH CIAROS
La passione per la fotografia gli viene trasmessa dal padre quando quasi per gioco all’età di 12 anni gli regalò la sua prima fotocamera reflex, nello stesso anno come per destino vinse il suo primo concorso nazionale insieme ad un premio speciale come il più giovane fotografo.
Da allora non ha più smesso di fotografare, nel 1983 si diploma come perito fotografo e, dopo un silenzio di qualche anno, riprende la sua fotocamera per non lasciarla più.
Da sempre affascinato oltre che dai paesaggi dal mondo femminile, inizia timidamente a fotografare le prime di una lunga serie di amiche. Amante del ritratto e della fotografia glamour si specializza in quel settore oltre che alla paesaggistica.
Da qui i primi successi che in breve lo porteranno a partecipare ed a vincere numerosi concorsi fotografici fino alla grande decisione di far diventare quello che fino ad allora era un semplice hobby una definitiva professione.
Svolge la sua attività fotografica dal 1998 nel campo della moda e dello spettacolo a Torino, dove parallelamente è anche docente di fotografia presso alcune prestigiose fondazioni.
Collabora assiduamente con la NIKON (NITAL s.p.a.) in qualità di master per ciò che concerne corsi di fotografia on-line ed organizza e gestisce workshop legati alla fotografia glamour e ritratto itineranti per il territorio nazionale.
Collabora anche con associazioni onlus per gli aiuti umanitari in Africa i suoi ritratti ricchi di patos dei bambini africani sono presenti in molte sedi e associazioni cristiane allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul disagio e indigenza di certi luoghi.
Al suo attivo vi sono calendari e mostre internazionali, varie pubblicazioni e citazioni su riviste nazionali e due libri monografici contenenti le sue immagini.

GIANFRANCO CORIGLIANO
Nasce nelle Marche nel 1973, conseguendo studi tecnici nel settore meccanico e aeronautico; dall’età di 8 anni comincia a addentrarsi nel magico mondo della fotografia accompagnando il padre nelle uscite fotografiche domenicali, acquisendo competenze tecniche e pratiche sulla fotografia. Entrato fin dalla giovane età nel campo informatico, inizia ad utilizzare nel lontano 1997 gli applicativi Adobe nel campo foto e video. Il suo ingresso nell’era del digitale è cominciato con l’acquisto della sua prima fotocamera digitale nel 1998, la Nikon COOLPIX 900. Nel 2002 l’acquisto della prima Reflex Digitale. Il passaggio al mondo video inizia nel 2004 con l’avvento delle prime videocamere Full HD, poi il successivo grande passo nel mondo HD DSLR nel 2008 con la prima reflex video al mondo la Nikon D90. Considera le riprese video, attraverso l’utilizzo di reflex digitali, come fotografie in movimento, sperimentando, studiando e ampliando la conoscenza tecnica degli strumenti di ripresa e montaggio.


MODELLA:
Giorgia Vignetta

DOVE: Associazione INCANTO Arte Creativa www.incantoartecreativa.it

INFO & COSTI: photodario@fastwebnet.it

Metodi di pagamento: