22/23 SETTEMBRE 2012 | Parco del Castello di Grazzano Visconti (Piacenza)
“Si dice che il gufo rappresenti la saggezza. Invocarlo significa agire con visione interiore e può essere chiamato anche nel momento in cui si ha bisogno di vedere chiaro nelle tenebre...”
È una manifestazione unica in Europa dedicata al Mondo dei Rapaci Notturni, che avrà luogo nella prestigiosa cornice del Parco del Castello di Grazzano Visconti in provincia di Piacenza (www.castellodigrazzanovisconti.it).
Il Festival sarà un momento unico e irripetibile per un pubblico di collezionisti, appassionati di natura, di arte, cultura e divertimento. Svariate le aree tematiche del festival: pittura, scultura, fotografia, musica, artigianato italiano, libri, gufolandia per i bambini, area glamour per i più vanitosi, convegni e tavole rotonde non-stop, stand gastronomici…. tutto rigorosamente a tema Gufo.
Non mancheranno le visite notturne per ascoltare e vedere i rapaci notturni che abitano la Val Nure, oltre alle liberazioni di alcuni esemplari curati e riabilitati dal centro di recupero Parcobaleno di Mantova.
Grande novità di questa edizione, la presenza di Riccardo Camusso il più noto testimonial del Digiscoping italiano, e grazie anche a Nikon sarà possibile vedere “da vicino” questi splendidi animali e le prerogative di questa nuova tecnica di Fotografia Naturalistica non invasiva, che rispetta pienamente la loro natura selvatica.
Ospiti di grande rilievo Francesco Petretti di Geo&Geo, Denver Holt dagli USA, Heimo Mikkola dalla Finlandia, Christian Fosserat e… la Pina di radio deejay.
L’obbiettivo del festival è quello di far conoscere e divulgare la salvaguardia della natura selvatica di queste specie protette, che devono vivere libere nel loro habitat.
INGRESSO:
Dalle 10 alle 19 e alla sera …continua nel Borgo di Grazzano Visconti.
Info, costi e prevendita biglietti di ingresso su www.festivaldeigufi.it