Essenza di un Territorio

A cura di: Sandro Santioli

27 - 29 MARZO 2015
ARTI E MESTIERI, PAESAGGIO, ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE

Un Photo Workshop in Toscana dedicato a tre tematiche completamente differenti tra loro ma molto stimolanti e propedeutiche nel lavoro dei fotografi.

Inizieremo il Venerdì con sessioni in laboratori artigianali di grande impatto visivo.
Avremo la possibilità di scattare con un permesso speciale su tipologie di lavori diversi con possibilità narrative e ricreative.

Sarà un lavoro di sintesi molto stimolante dove metteremo alla prova le nostre capacità di osservazione, concentrazione, sintesi visiva e tecnica. Io sarò con voi per seguirvi e darvi consigli passo passo.
La giornata di Sabato comincerà con riprese di buon'ora nell'area delle Crete Senesi, proseguendo poi verso la Val d'Orcia dove effettueremo diverse soste in punti paesaggistici strategici.
Queste zone sono tra le più belle aeree italiane, riconosciute in tutto il mondo per le loro linee essenziali e sinuose, Patrimonio UNESCO.
Rappresentano un tratto identificativo assoluto della Toscana.

Il pomeriggio saremo infine nelle ex-miniere di mercurio del Monte Amiata.
Quest'area archeologico-industriale è attualmente in via di bonifica, ma conserva ancora moltissimi edifici e macchinari del periodo in cui era in piena attività.
Fino agli anni 70 queste miniere di mercurio erano le più importanti e produttive al mondo.
Qui il lavoro dei fotografi si esalta nelle sintesi e nelle selezioni dei cromatismi e delle forme.
Lavoro entusiasmante.

La Domenica sarà dedicata alla revisione individuale di una selezione degli scatti realizzati nelle giornate precedenti.
Questa è una fase importante del Photo Workshop dove vengono analizzate le singole scelte compositive, espressive e tecniche.
Molto edificante.

Saremo concentrati sugli eventi e la luce, ma soprattutto cercherò di migliorare la vostra consapevolezza prima dello scatto, stimolando la vostra creatività, espandendo così le vostre capacità tecniche.
Il lavoro di ripresa, vista la varietà di situazioni in cui ci imbatteremo, permetterà di confrontarci con aspetti diversi della realtà e di concentrarci sia verso la documentazione, sia verso la creatività.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
€ 300,00 (iva esclusa) costo insegnamento
€ 75 Hotel***, mezza pensione, camera singola
  ORGANIZZAZIONE TECNICA E FOTOGRAFICA
Sandro Santioli
info@sandrosantioli.com

Metodi di pagamento: