"Una bella fotografia racconta una storia, rivela un luogo, un evento, uno stato d'animo, è più potente di pagine e pagine scritte" (Isabel Allende).
Tra le novità che accompagneranno il Carnevale di Ronciglione di quest'anno, ce n'è una dedicata a tutti gli amanti della fotografia. Se il 2018 è stato l'anno del primo photocontest Tradizioni ed Emozioni, nel 2019 l'offerta si amplia, ma soprattutto si differenzia: la Pro Loco di Ronciglione organizza il primo workshop fotografico che si terrà il 2 e 3 marzo a cura di due fotografi di provata esperienza, Enrico Barbini e Stefano Ioncoli, profondi conoscitori dell'intera manifestazione e dei vari aspetti che la caratterizzano.
Grazie a loro scoprirete e apprezzerete le tradizioni e i significati etnici e culturali di una manifestazione antica e con aspetti unici nel suo genere.
Considerato da alcuni anni tra i dieci Carnevali più importanti d'Italia, quello di Ronciglione da quest'anno ha ottenuto anche il riconoscimento ufficiale del Ministero per i Beni e le attività culturali che lo ha inserito con proprio decreto, nell'elenco dei Carnevali storici italiani.
Il workshop si presenta, quindi, come un'occasione non solo per migliorare o affinare la propria tecnica fotografica lavorando accanto a due fotografi conosciuti e apprezzati per la loro grande professionalità e disponibilità, ma soprattutto per cogliere gli spaccati caratteristici e maggiormente rappresentativi dell'anima ironica e a volte dissacrante del Carnevale di Ronciglione e dei suoi interpreti. Un carnevale che ha una fortissima connotazione popolare dove carri allegorici; costumi e accessori, sono realizzati artigianalmente da sarte e maestranze locali. Anche il pubblico spesso finisce per diventare protagonista e non solo passivo spettatore.
I partecipanti saranno accreditati per accedere direttamente all’interno del Corso di Gala e poter eseguire le loro fotografie da un punto di ripresa privilegiato sotto la guida dei nostri tutor fotografici, avendo così l’opportunità di scattare e divertirsi tra colori, musica, originali maschere e tanta allegria.
Per informazioni, costi e adesioni:
Il workshop è aperto a tutti, principianti e professionisti.
È però consigliabile la conoscenza della propria attrezzatura fotografica e delle tecniche di base.
Ottiche indicate: dal grandangolo fino al medio tele da 200 mm
PROGRAMMA DEL WORKSHOP
"Carnevale Storico Ronciglione 2019"
SABATO 2 MARZO 2019
DOMENICA 3 MARZO 2019
COSTO DEL WORKSHOP (due giorni)
€ 150,00 a persona
escluso pasti per le due giornate di corso € 45,00 a persona
nr partecipanti min. 4 max. 12
Master photographers