L'Amiata è un antico vulcano addormentato sacro agli Etruschi, che conserva calore ed energia.
Terra di leggende misteriose, luogo di rifugio e meditazione, crocevia di antiche strade, scrigno copioso di tesori. L'Amiata contiene ognuno di questi attributi, evidenti nei manti arborei che proteggono cristalline sorgenti nei picchi rocciosi spesso sormontati da severi fortilizi, nelle armoniose distese adagiate tra Siena e la Maremma. Nei suoi boschi l'Amiata conserva un'antica saggezza, un sapere profondo con il quale ha allevato la sua grande famiglia fatta di uomini e donne semplici e forti: boscaioli, carbonai e falegnami, che hanno sempre trovato nel bosco la loro fonte di sussistenza. L'energia del vulcano sembra essersi materializzata in forza tangibile nei tesori del sottosuolo, e così il XIX secolo ha segnato la metamorfosi: carbonai, boscaioli, pastori hanno assistito alla rivoluzione industriale nel nome del “Dio Mercurio”, o argento vivo.
Nel 1976 per questo territorio ha inizio un grande cambiamento che oggi possiamo rivivere attraverso la visita al Museo Minerario di Abbadia San Salvatore, ripercorrendo le varie fasi di estrazione del minerale.
I centri abitati cingono la montagna come una corona: dappertutto vi sono tracce preziose di un passato ricco di storia medievale, la celebre Abbazia del S.S.Salvatore, le rocche aldobrandesche e le fortificazioni, testimonianza della posizione strategica ella montagna a ridosso della Via Francigena e della Val d'Orcia.
Assieme alla magnifica natura dell'Amiata, avremo la speciale occasione di esplorare l'area delle ex-miniere di mercurio del Monte Amiata. Quest'area archeologico-industriale è attualmente in via di bonifica, ma conserva ancora moltissimi edifici e macchinari del periodo in cui era in piena attività. Fino agli anni 70 queste miniere di mercurio erano le più importanti e produttive al mondo.
Qui il lavoro dei fotografi si esalta nelle sintesi e nelle selezioni dei cromatismi e delle forme.
Lavoro entusiasmante.
Gireremo sempre con l'occhio attento a catturare il senso del luogo e a restituire la nostra percezione personale. Come al solito cercherò di darvi stimoli e suggerimenti verso un lavoro documentativo e creativo allo stesso tempo. Inviterò ogni studente a sviluppare il proprio linguaggio fotografico, il senso critico e la capacità di “vedere” e ricreare nuove immagini. Il lavoro di gruppo porterà inoltre a confrontarsi continuamente con le scelte degli altri fotografi.
L'intera mattinata dell'ultimo giorno di Photo Workshop sarà dedicata alla revisione di una selezione di scatti del lavoro individuale. A questo proposito viene invitato ciascuno dei partecipanti ad essere organizzato con il proprio portatile. Durante il Photo Editing avremo modo di capire ed esaminare le scelte dei nostri scatti raffrontati all'intero gruppo, così da ampliare ed arricchire il nostro modo di ritrarre la realtà, semplicemente ricreandola.
Rivolto a tutti: principianti (con la conoscenza base della propria macchina fotografica) amatori e professionisti. Ognuno di questi diversi livelli di conoscenza avrà modo di arricchire il proprio bagaglio di esperienza e di confrontarsi, rinnovando ed approfondendo la propria tecnica fotografica applicata ad ambienti unici di arte ed artigianato.
Un computer portatile, cavalletto, batterie e schede di memoria di riserva, zaino o borsa equivalente, abbigliamento comodo, scarpe comode e... Entusiasmo infinito!
Costo del corso con il Master Sandro Santioli, Trattamento Hotel***
Il costo per raggiungere il luogo di ritrovo, pranzi e bevande e tutto quanto non indicato nella voce La Quota Include.
Sandro Santioli, nato e residente in Toscana, è uno dei fotografi italiani più conosciuti ed apprezzati, spaziando dal reportage alla foto creativa, riuscendo così a coprire con il suo stile unico, argomenti di ogni genere.
Dal 1994 insegna ed organizza regolarmente Photo Workshops e corsi di fotografia personalizzati, in Italia e all'estero. In questo settore è tra i fotografi più stimati, collaborando con organizzazioni private ed istituzioni pubbliche, creando per i suoi studenti un'esperienza unica.