CON RIFERIMENTO A TUTTI I GENERI FOTOGRAFICI
Il FOTOGRAFO oggi non è solo l'operatore alla macchina ma è SOPRATTUTTO IL REGISTA ed IL DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA del set fotografico.
IL CORSO DI ILLUMINOTECNICA AVANZATO strutturato in 6 lezioni da 2 ore ciascuna, dove SAREMO IN DIRETTA DA REALI SET FOTOGRAFICI INTERATTIVI.Il corso ha come OBIETTIVO quello di far COMPRENDERE A FONDO L'ILLUMINAZIONE IN FOTOGRAFIA e di far GESTIRE LA STESSA IN OGNI CONDIZIONE DI RIPRESA sia indoor che outdoor, APPROFONDENDO TUTTI GLI ASPETTI TECNICI E QUELLI LEGATI ALLA COMUNICAZIONE VISIVA.
Il corso è on line ma ESTREMAMENTE PRATICO E INTERATTIVO: i partecipanti si troveranno IN DIRETTA DALLO STUDIO FOTOGRAFICO dove INSIEME SI COSTRUIRANNO DEI SET CON MODELLI PROFESSIONISTI SPIEGATI SETP BY STEP.
SARANNO FORNITE SLIDE E DISPENSE E TUTTE LE LEZIONI SONO REGISTRATE E SEMPRE A DISPOSIZIONE.
In altre lezione saranno presi invece in esame dei set di illuminazione AMBIENTATI IN DIVERSE LOCATION sia INDOOR che IN ESTERNI: GRAZIE A DEI VIDEO DEDICATI saranno SPIEGATI PASSO PASSO DURANTE LA LEZIONE.
L'OBIETTIVO FINALE è quello di avere LA TOTALE CONSAPEVOLEZZA DELLA LUCE E DELL' ESPOSIZIONE per ottenere IMMEDIATAMENTE E SENZA ANDARE A TENTATIVI LA FOTO IMMAGINATA.
CONOSCERE LA TECNICA PER NON PENSARE ALLA TECNICA e andare velocissimi sul set SENZA DANNOSE ESITAZIONI o INDECISIONI con un WORKFLOW SUPER OTTIMIZZATO.
QUESTO PER CONCENTRARCI SUL SOGGETTO E SULLA SCENA, avere più OPPORTUNITA' DI RIPRESA e poter SPERIMENTARE IDEE PERSONALI una volta che abbiamo terminato con successo il nostro progetto o lavoro principale.
Sarà preso in esame anche il binomio LUCE MISTA NATURALE / FLASH e le TECNICHE AVANZATE sull' UTILIZZO DEL FLASH OUTDOOR:
SIMULAZIONE DELLA LUCE SOLARE
TECNICA DEL FILL-IN FLASH PER UN RISULTATO NATURALE
OVERPOWERING THE SUN per set di taglio PUBBLICITARIO O FASHION.
I partecipanti apprenderanno COME SI STRUTTURA con METODO SCIENTIFICO LA LUCE IN FOTOGRAFIA approfondendo OGNI ASPETTO DELLA GESTIONE DEL SET e soprattutto capiranno IL "PERCHE'" si SCEGLIE DI ILLUMINARE IN UN DETERMINATO MODO IL SOGGETTO.
La luce in fotografia crea infatti l' ATMOSFERA e CARATTERIZZA IL RITRATTO CONFERENDO ALL'IMMAGINE IL POTERE DI SUSCITARE EMOZIONI E STIMOLARE SENSAZIONI NELL' OSSERVATORE "GRAFFIANDOLO".
IN BASE QUINDI AL PROGETTO FOTOGRAFICO, AL MOOD E ALL' ATMOSFERA CON CUI SI VUOLE CARATTERIZZARE IL RITRATTO SI ANDRA' a STRUTTURARE UNA LUCE COERENTE ED EFFICACE.
Sarà ampiamente trattato il tema dei MODELLATORI LUCE per il controllo assoluto della stessa.
Il corso sarà un LEARNING BY DOING che prevede l'uso combinato di più sorgenti di illuminazione ma sarà strutturato in modo tale da poter UTILIZZARE ANCHE MEZZI SEMPLICI.
Saranno ASSEGNATI esercizi ed il materiale prodotto sarà di volta in volta ANALIZZATO nella parte iniziale della lezione successiva.
I GENERI FOTOGRAFICI TRATTATI SONO TUTTI I GENERI IN cui c'è una persona davanti al nostro obiettivo, che sia un RITRATTO ad un artista, o una FOTOGRAFIA DI MODA:
RITRATTO IN STUDIO
RITRATTO AMBIENTATO
FASHION ( FOTOGRAFIA DI MODA)
BEAUTY
GLAMOUR
NUDE ART
WEDDING
DURANTE IL CORSO SARANNO MESSE A DISPOSIZIONE DISPENSE, SCHEMI DI ILLUMINAZIONE AVANZATI, SLIDE E IMMAGINI CORREDATE DA SPIEGAZIONE.
___
COSA IMPARERETE NEL CORSO:
I corsisti impareranno a gestire la luce in fotografia parallelamente alla comunicazione visiva, in ogni condizione e per ogni genere fotografico relativo alla fotografia di soggetto
__
COSA FAREMO NEL CORSO:
Spiegheremo con esempi reali e metteremo in pratica sul set, tutte le tecniche avanzate di illuminotecnica, sia indoor che outdoor con modelle esordienti e professioniste.
Svilupperemo gli schemi luce in relazione alla comunicazione visiva, all’estetica del soggetto e al mood.