MASTER DI ILLUMINOTECNICA 2:TECNICHE AVANZATE DELL' USO DEL FLASH E LUCE CONTINUA NATURALE e ARTIFICIALE MISTE
STRTUTTURA DEL CORSO:
IL corso è strutturato in 6 lezioni da 2 ore ciascuna, di cui 4 in diretta dal set fotografico sia in SALA POSE che in LOCATION AMBIENTATA
PERCHE' E' UNICO QUESTO CORSO:
Sarai in DIRETTA da REALI SET FOTOGRAFICI con SCHEMI LUCE spiegati PASSO PASSO in tempo realeAttraverso una REGIA MULTI-CAMERA vedrai schemi luce in dettaglio, sia IL PUNTO DI VISTA DEL FOTOGRAFO guardando il set dalla soggettiva della fotocameraVedrai tutti i DETTAGLI DELLO SCATTO FINALE, I SETTAGGI DELLA FOTOCAMERA, MISURAZIONE DELLE LUCI e ai MODELLATORI IMPIEGATIGli scatti realizzati insieme saranno condivisi coi partecipanti, con i dati di scatto e lo schema luce impiegato.
COSA FAREMO NEL CORSO:
Spiegheremo con esempi reali diversi schemi di illuminazione e metteremo in pratica sul set, tutte le tecniche avanzate di illuminotecnica.
Creeremo insieme degli schemi luce approfondendo i motivi delle scelte, le varianti in base alla scena, le problematiche da risolvere.
___
Tecniche di Fill-In Flash: Utilizzo del flash di riempimento per bilanciare la luce ambientale e quella del flash, migliorando la qualità della luce sul soggetto e pulire le dominanti di scena
Overpowering con il Flash: Strategie per sovrastare la luce ambientale con il flash, ottenendo un controllo totale sull'illuminazione della scena.
Simulazione della Luce Solare Outdoor: Tecniche per creare l'effetto della luce solare in esterni quando il sole non è presente, usando il flash e altri modellatori di luce.
Simulazione della Luce Solare Indoor: Metodi per ricreare l'effetto della luce solare all'interno, sfruttando il flash e riflettori per imitare la luce naturale nelle varie fasi del giorno.
Ricostruzione Totale della Luce Solare: Approfondimento su come costruire da zero un'illuminazione che simuli perfettamente la luce solare, controllando direzione, intensità e colore.
NOVITA’ ASSOLUTA: SET ON DEMAND
ogni partecipante potrà proporre delle varianti su ogni aspetto dello schema luce, dai rapporti luce ai modellatori, verificandone insieme l’efficacia e trovando soluzioni migliori
OBIETTIVI DEL CORSO:
Far comprendere a fondo l'illuminazione in fotografia e di far gestire la stessa in ogni condizione di ripresa sia indoor che outdoor, approfondendo tutti gli aspetti tecnici e quelli legati alla comunicazione visiva.
Avere la totale consapevolezza della luce e dell' esposizione per ottenere immediatamente e senza andare a tentativi la foto immaginata.
I partecipanti apprenderanno come si struttura con metodo scientifico la luce in fotografia approfondendo ogni aspetto della gestione del set
Finalizzare il tutto attraverso assegnazione di esercizi specifici e monitorati e commentati dal docente.
Conoscere la tecnica per non pensare alla tecnica e andare velocissimi sul set senza dannose esitazioni o indecisioni con un workflow super ottimizzato.
Questo per concentrarci sul soggetto e sulla scena, avere più opportunità di ripresa e poter sperimentare idee personali una volta terminato con successo il nostro progetto / lavoro
A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO:
il corso è di livello avanzato ed è raccomandato per chi ha già frequentato i corsi con Francesco Francia e per chi ha già una buona conoscenza dell'illuminazione in fotografia.
Adatto anche per fotografi professionisti che vogliono perfezionare le tecniche di luce mista naturale/continua/flash