L’EDITORIALE MODA:
UN METODO PER ACQUISIRE PROGETTUALITA’ NEL LAVORO FOTOGRAFICO
SEMINARIO DI FOTOGRAFIA ON LINE
La costruzione editoriale è un approccio estendibile a tutti i tipi di ritratto. Il ritratto è un momento di consapevolezza e reciproca condivisione dove l’impronta del fotografo conta tanto quanto i tratti caratteristici del soggetto ripreso. Ogni tipologia di ritratto, dal portrait al fashion dovrebbe essere approcciato in modo progettuale. Attraverso la formula dell’editoriale il corso è incentrato sulla condivisione di un metodo per avere un approccio al lavoro fotografico che non sia soltanto ottico.
Come si costruisce concretamente un editoriale moda?
Quali sono gli ingredienti oltre modelle e abiti?
Perché l’editoriale moda è diventato un propulsore della moda stessa?
COME E’ STRUTTURATO IL CORSO:
Un workshop in 5 appuntamenti da 2 ore settimanali on line
COSA FAREMO NEL CORSO:
Oltre a capire i motivi dietro il successo della fotografia di moda sotto forma editoriale rispetto all’influenza da essa esercitata su più fronti, analizzeremo concretamente ogni aspetto del processo che porta alla concretizzazione di un set, partendo dalla fase progettuale per arrivare a quella della realizzazione materiale del set.
Individueremo e svilupperemo i punti fondamentali per arrivare a realizzare il set
PROGRAMMA DI MASSIMA:
Primo incontro
L’editoriale moda e la potenza del suo linguaggio: da Condé Nast ed i suoi fotografi alle attuali forme di comunicazione.
La potenza e l’influenza della fotografia concepita in modo progettuale.
Lo sviluppo dell’idea di base rispetto al concept
Cosa è e come si arriva a realizzare un moodboard per definire le line guida del progetto
Secondo incontro
Le fasi intermedie che portano alla definizione del mood e dello storyboard
Le scelte fondamentali dopo lo storyboard con particolare riferimento alle fasi tecnico pratiche prima di arrivare al set fotografico:
La location, lo styling, i talent (modelle, modelli, figuranti ecc), gli accessori di scena.
La contestualizzazione scenografica e la scelta degli schemi luce più idonei alla caratterizzazione delle scene, con la definizione delle varianti in base alla comunicazione visiva.
L’atmosfera e gli elementi evocativi da mettere in campo.
Terzo incontro
La regia del set e le problematiche da affrontare per concretizzare il progetto in una serie di immagini coerenti. Estendere il metodo di lavoro a tutta la nostra produzione fotografica: darsi dei paletti per avere nuove opportunità di crescita autoriale.
Quarto incontro
Condivisione ed analisi di progetti personali nel gruppo e note integrative sull’approccio e modus operandi
Quinto incontro
Costruzione pratica del progetto con un lavoro di team fatto attivamente con i partecipanti e realizzazione di un moodboard.