Le Leggi Della Percezione Visiva

Masterclass

Masterclass

Le Leggi Della Percezione Visiva

Ma sappiamo realmente quali sono le leggi che regolano la percezione visiva?

Per il fotografo che voglia comunicare pensieri e messaggi attraverso le sue immagini conoscere i meccanismi che regolano il nostro cervello quando osserviamo dovrebbe essere indispensabile.

Questa Masterclass si propone di approcciare una materia estremamente complessa e articolata, ma fondamentale per avere la consapevolezza di cosa mettere nei nostri scatti, e come costruire un’immagine capace di comunicare.

Dalle leggi della prospettiva intuite dai pittori medioevali e affinate dai grandini artistici del Rinascimento, alle sperimentazioni della Gestalt, corrente filosofico-pittorica di fine ‘800, la percezione visiva, ben lungi da essere un fenomeno istintivo, è solidamente codificata nel nostro cervello.

Partendo dalla filosofia della composizione, in dispensabile per comunicare attraverso le immagini, si svilupperà un’analisi necessariamente superficiale ma completa di tutti i fattori che intervengono quando l’occhio “legge” la realtà e trasferisce i dati al cervello che li ordino a, li organizza e li decodifica.

Sono informazioni residenti nella nostra capacità di trasformare i dati visivi in pensiero/immagine, che ognuno di noi utilizza inconsapevolmente, ogni giorno milioni di volte al giorno, che per il fotografo devono però rappresentare una cosciente capacità di analisi per rendere le proprie fotografie comprensibili e comunicative. 

In deroga a software, plug-in e “intelligenze artificiali”, a monte della tecnica e della tecnologia dovrebbe esserci, per il fotografo, la consapevolezza di avere tra le mani uno straordinario strumento di comunicazione, di cui però è indispensabile conoscere regole e meccanismi di funzionamento…

Questa Masterclass ambisce a “riempire” questo vuoto che nessuna “tecnica” può sostituire.

Argomenti trattati:

  • DA GIOTTO A LEONARDO, LA SCOPERTA DELLA PROSPETTIVA
  • LA GRIGLIA DI DUERER
  • LE LEGGI DELLA PERCEZIONE VISIVA NEI QUADRI DEI PITTORI FIAMMINGHI
  • LA LINEA D'ORIZZONTE E IL PUNTO DI FUGA: LA PROSPETTIVA
  • LE QUINTE, DAL TEATRO GRECO ALLA FOTOGRAFIA
  • PIANI E CAMPI, LOI SPAZIO E LA SUA ILLUSIONE TRA FOTOGRAFIA E CINEMA
  • I PUNTI ESSENZIALI IN UNA FOTOGRAFIA
  • LE LINEE DI FUGA DELLO SGUARDO
  • OSSERVARE, PENSARE, COSTRUIRE LA FOTOGRAFIA PRIMA DI SCATTARE
  • IMPARARE DAI MAESTRI, DA KERTESZ A ADAMS PASSANDO PER CARTIER-BRESSON

Prossimi incontri

12 Marzo 2024

21:00 - 23:00

Metodi di pagamento: