La Gestione Della Posa Ed Iil Rapporto Col Soggetto

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La Gestione Della Posa Ed Iil Rapporto Col Soggetto

LA GESTIONE DELLA POSA ED IIL RAPPORTO COL SOGGETTO

RITRATTO, MODA, GLAMOUR E NUDE ART TRA LUCE  E LINEE DI POSA

 LA GESTIONE DEL SOGGETTO RIPRESO IN RELAZIONE ALLA COMUNICAZIONE VISIVA

CORSO DI LIVELLO INTERMEDIO

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CORSO ON LINE IN 5 LEZIONI DA 2 ORE SETTIMANALI CON POSSIBILITA' DI ACCEDERE ALLA REGISTRAZIONE ​

 " Il ritratto fotografico è un passo a due, dove il fotografo interpreta il soggetto ripreso e crea, mettendo in risalto i tratti distintivi della sua personalità. Nel ritratto il punto di vista del fotografo è importante tanto quanto l’identità visuale del soggetto ripreso. Lo stile del fotografo è un tratto distintivo costituito da una serie di elementi che sono alla base del suo modo di raccontare un soggetto. L’illuminazione è l’elemento caratterizzante alla base del ritratto. La luce  costruisce l’atmosfera ma  l’impatto emotivo sull’osservatore va costruito insieme ad un'espressione emozionante o una posa efficace e coerente"

 

COSA FAREMO NEL CORSO:

CORSO TEORICO/PRATICO ON LINE CON REALI SET FOTOGRAFICI IN DIRETTA LIVE DAL SET

COLLEGAMENTO CON REGIA MULTI TELECAMERA E SOGGETTIVA DALLA FOTOCAMERA

SCATTI IN TEMPO REALE E GESTIONE DEL SOGGETTO

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TEMATICHE DEL CORSO:

IL RAPPORTO COL SOGGETTO: L'ANALISI E LE TECNICHE

L'APPROCCIO PROGETTUALE AL RITRATTO FOTOGRAFICO 

LA POSA PERSONALE COME TRATTO DISTINTIVO DEL FOTOGRAFO

LE BARRIERE DA INFRANGERE

PROSSEMICA - CINESICA - PNL

LA DIREZIONE DELLA POSA PER UNA FOTO EFFICACE

LO SCHEMA LUCE E LA POSA FOTOGRAFICA

LA GESTIONE DEL SOGGETTO E GLI ASPETTI EMOTIVI ED ESTETICI DELLA POSA IN REALAZIONE  ALL’ ILLUMINOTECNICA,  ALL’ ESTETICA E ALLA  COMUNICAZIONE VISIVA

GLI SCHEMI LUCE PER  RITRATTO, FASHION E GLAMOUR,  GUIDANDO LA POSA DEL SOGGETTO RIPRESO COERENTEMENTE CON L’ATMOSFERA E CON IL MOOD

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OBIETTIVO DEL CORSO:

GESTIRE IL SET DI  RITRATTO,  FASHION E GLAMOUR,  GUIDANDO LA POSA DEL SOGGETTO RIPRESO COERENTEMENTE CON L’ATMOSFERA E CON IL MOOD IDEATO 

 

 

Corso “pratico” on line in 5 appuntamenti , con reali set fotografici di soggetto

 

PROGRAMMA:

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COME GUIDARE IL RITRATTO IN MODO CHE SUSCITI EMOZIONI E REAZIONI?COME “METTERE IN POSA” UN SOGGETTO NON ABITUATO A STARE SUL SET O UNA MODELLA PROFESSIONISTA SENZA CHE FACCIA COSE GIA’ VISTE E SCONTATE?COME RENDERE EFFICACE  LA NOSTRA FOTOGRAFIA COERENTEMENTE CON IL MOOD DEL PROGETTO FOTOGRAFICO ?COME SCEGLIERE L’ILLUMINAZIONE PIU’ ATTINETE AL SET E CREARE LA GIUSTA L’ATMOSFERA?COME AVERE IL TOTALE CONTROLLO DEL SET?COME CREARE UNA SIMBIOSI PERFETTA FRA SOGGETTO/SFONDO POSA E ILLUMINAZIONE?COME ORIENTARSI SUL SET CON DIVERSI GENERI FOTOGRAFICI, PASSANDO DA UNA FOTOGRAFIA DI MODA O UNA FOTOGRAFIA GLAMOUR?
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LEZIONE 1: IL RITRATTO E L’IMPORTANZA DELL’EMPATIA

APPROCCIO AL SOGGETTO:

COME “METTERE IN POSA” UN SOGGETTO NON ABITUATO O REFRATTARIO?

COME GESTIRE UNA POSA IN MODO CHE TRASMETTA EMOZIONI ?

I DIVERSI GENERI FOTOGRAFICI E LE CARATTERISTICHE FONDAMENTALI

 

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LEZIONE 2: SESSIONE PRATICA CON SET DI RITTRATTO

COME “INDAGARE” SULLA SUA PERSONALITA’

IL LINGUAGGIO PARAVERBALE

CHE LUCE SCEGLIERE IN BASE AL VISO E ALLA PERSONALITA’ DEL SOGGETTO RIPRESO

COSTRUZIONE DEL SET E GESTIONE DELLA POSA

 

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LEZIONE 3:  CREAMO UN SET INSEME

OSSERVAZIONE E APPROCCIO AL SOGGETTO
COME “INDAGARE” SULLA PERSONALITA’

LE PRIME SCELTE SUL SET

COSTRUZIONE DEL SET

RAPPORTO SOGGETTO SFONDO – LINEE DI POSA

SCELTA DEI SISTEMA DI ILLUMINAZIONE E GESTIONE DELLA LUCE COERENTE

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LEZIONE 4:  SESSIONE PRATICA CON SET DI GLAMOUR CON MODELLA

IL GLAMOUR: DALL’ ICONOGRAFIA PIN-UP  AI TAGLI MODERNI

COME NASCE E SI EVOLVE LA FOTOGRAFIA GLAMOUR

COLORE E BIANCO E NERO: UNA SCELTA CHE SI FA PRIMA

IL MOOD DEL SET TRA ASPETTI ESTETICI E SEDUTTIVI

LINEA DI POSA ED ILLUMINAZIONE NEI VARI STILI DEL GLAMOUR

REALE SEDUZIONE E MOMENTO DI VERITA

LA POSA TRA FASCINO E SENSUALITA’

GLAMOUR BIANCO E NERO E LUCE ESSENZIALE

GLAMOUR A COLORI E LUCI D’EFFETTO IN STILE U.S.A.

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LEZIONE 5 :  SESSIONE TEORICO PRATICA CON SET FASHION CON MODELLA/O PROFESSIONISTA

LA LUCE NELLA FOTOGRAFIA DI MODA

LE POSE IRREGOLARI DEL FASHION

LA LINEA E LA COERENZA CON MOOD

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REQUISITI 

CONOSCENZA DI ESPOSIZIONE E BASI DI ILLUMINAZIONE

 

 

 

La mia risposta ad una domanda sul ritratto, un una recente intervista:

 

Che rapporto cerchi di instaurare con le persone/soggetti che vuoi ritrarre? 

 

 

Il ritratto ( vale per ambientato, istituzionale, fashion, glamour e tutto ciò che riguarda la fotografia di soggetto) è un momento di verità condivisa, che nasce  dall’opera  di molti attori,  ma di tre in particolare  ( cito lontanamente Roland Barthes ): soggetto ripreso, fotografo e fruitore dell’immagine.

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Ritrarre non  è catturare l’essenza o ( peggio ancora)  “l’anima” di una persona: troppo ambizioso. 

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Le persone cambiano nel tempo e cambiano anche modo di porsi in relazione a chi hanno davanti e spesso anche rispetto a se stessi. In forma più lieve cambiano anche dal mattino alla sera e questo ha influenza su ogni genere di ritratto.

Per quanto mi riguarda ogni ritratto è sempre consapevole. 

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Non esiste il ritratto rubato. Esiste una persona che è li per “ parlare”  cosciente di essere ripresa e interpretata tramite te e attraverso le immagini. Anche la più costruita delle scene in una posa di moda, deve essere vissuta dal soggetto con introspezione, intensità e deve essere un momento di verità condivisa.

 

L’approccio? Entrare dentro, abbattere ogni fronzolo, mettere prima a nudo se stessi.  Nel mio caso lo faccio  attraverso l’ossessione  per il risultato finale di quel set che sarà una piccola fotosequenza. L’ossessione e la passione  deve essere contagiosa per tutti gli attori del set, dalla modella all’assistente sul set. Solo così riesco a fare un buon ritratto.

 

Argomenti trattati:

  • IL RITRATTO ED IL RAPPORTO CON IL SOGGETTO
  • L'APPROCCIO PROGETTUALE AL RITRATTO FOTOGRAFICO
  • LA POSA PERSONALE COME TRATTO DISTINTIVO DEL FOTOGRAFO
  • LO STUDIO DELLA PERSONALITA: PROSSEMICA - CINESICA - PNL
  • IL LINGUAGGIO PARAVERBALE E LE BARRIERE DA INFRANGERE
  • LA DIREZIONE DELLA POSA PER UNA FOTO EFFICACE
  • EMPATIA E DIREZIONE ARTISTICA
  • LA POSA IN RELAZIONE AL MOOD E ALLA LUCE
  • LA GESTIONE DELLA POSA NELLA FOTOGRAFIA GLAMOUR: LA SEDUZIONE MAI VOLGARE
  • LA GESTIONE DELLA POSA NELLA FOTOGRAFIA PUBBLICITARIA
  • LA GESTIONE DELLA POSA NELLA FOTOGRAFIA DI MODA
  • ESERCITAZIONI PRATICHE IN DIRETTA SU 3 SET FOTOGRAFICI

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