LA GESTIONE DELLA POSA ED IIL RAPPORTO COL SOGGETTO
RITRATTO, MODA, GLAMOUR E NUDE ART TRA LUCE E LINEE DI POSA
LA GESTIONE DEL SOGGETTO RIPRESO IN RELAZIONE ALLA COMUNICAZIONE VISIVA
CORSO DI LIVELLO INTERMEDIO
____-_________-_________-_________-_________-_________-
CORSO ON LINE IN 5 LEZIONI DA 2 ORE SETTIMANALI CON POSSIBILITA' DI ACCEDERE ALLA REGISTRAZIONE " Il ritratto fotografico è un passo a due, dove il fotografo interpreta il soggetto ripreso e crea, mettendo in risalto i tratti distintivi della sua personalità. Nel ritratto il punto di vista del fotografo è importante tanto quanto l’identità visuale del soggetto ripreso. Lo stile del fotografo è un tratto distintivo costituito da una serie di elementi che sono alla base del suo modo di raccontare un soggetto. L’illuminazione è l’elemento caratterizzante alla base del ritratto. La luce costruisce l’atmosfera ma l’impatto emotivo sull’osservatore va costruito insieme ad un'espressione emozionante o una posa efficace e coerente"
COSA FAREMO NEL CORSO:
CORSO TEORICO/PRATICO ON LINE CON REALI SET FOTOGRAFICI IN DIRETTA LIVE DAL SET
COLLEGAMENTO CON REGIA MULTI TELECAMERA E SOGGETTIVA DALLA FOTOCAMERA
SCATTI IN TEMPO REALE E GESTIONE DEL SOGGETTO
____-_________-_________-_________-_________-_________-
TEMATICHE DEL CORSO:
IL RAPPORTO COL SOGGETTO: L'ANALISI E LE TECNICHE
L'APPROCCIO PROGETTUALE AL RITRATTO FOTOGRAFICO
LA POSA PERSONALE COME TRATTO DISTINTIVO DEL FOTOGRAFO
LE BARRIERE DA INFRANGERE
PROSSEMICA - CINESICA - PNL
LA DIREZIONE DELLA POSA PER UNA FOTO EFFICACE
LO SCHEMA LUCE E LA POSA FOTOGRAFICA
LA GESTIONE DEL SOGGETTO E GLI ASPETTI EMOTIVI ED ESTETICI DELLA POSA IN REALAZIONE ALL’ ILLUMINOTECNICA, ALL’ ESTETICA E ALLA COMUNICAZIONE VISIVA
GLI SCHEMI LUCE PER RITRATTO, FASHION E GLAMOUR, GUIDANDO LA POSA DEL SOGGETTO RIPRESO COERENTEMENTE CON L’ATMOSFERA E CON IL MOOD
____-_________-_________-_________-_______
OBIETTIVO DEL CORSO:GESTIRE IL SET DI RITRATTO, FASHION E GLAMOUR, GUIDANDO LA POSA DEL SOGGETTO RIPRESO COERENTEMENTE CON L’ATMOSFERA E CON IL MOOD IDEATO
Corso “pratico” on line in 5 appuntamenti , con reali set fotografici di soggetto
PROGRAMMA:
_________-_________-_________-_________-_________-_________-
COME GUIDARE IL RITRATTO IN MODO CHE SUSCITI EMOZIONI E REAZIONI?COME “METTERE IN POSA” UN SOGGETTO NON ABITUATO A STARE SUL SET O UNA MODELLA PROFESSIONISTA SENZA CHE FACCIA COSE GIA’ VISTE E SCONTATE?COME RENDERE EFFICACE LA NOSTRA FOTOGRAFIA COERENTEMENTE CON IL MOOD DEL PROGETTO FOTOGRAFICO ?COME SCEGLIERE L’ILLUMINAZIONE PIU’ ATTINETE AL SET E CREARE LA GIUSTA L’ATMOSFERA?COME AVERE IL TOTALE CONTROLLO DEL SET?COME CREARE UNA SIMBIOSI PERFETTA FRA SOGGETTO/SFONDO POSA E ILLUMINAZIONE?COME ORIENTARSI SUL SET CON DIVERSI GENERI FOTOGRAFICI, PASSANDO DA UNA FOTOGRAFIA DI MODA O UNA FOTOGRAFIA GLAMOUR?
LEZIONE 1: IL RITRATTO E L’IMPORTANZA DELL’EMPATIA
APPROCCIO AL SOGGETTO:
COME “METTERE IN POSA” UN SOGGETTO NON ABITUATO O REFRATTARIO?
COME GESTIRE UNA POSA IN MODO CHE TRASMETTA EMOZIONI ?
I DIVERSI GENERI FOTOGRAFICI E LE CARATTERISTICHE FONDAMENTALI
_______-_________-_________-_________-_________-_________-_________-
LEZIONE 2: SESSIONE PRATICA CON SET DI RITTRATTO
COME “INDAGARE” SULLA SUA PERSONALITA’
IL LINGUAGGIO PARAVERBALE
CHE LUCE SCEGLIERE IN BASE AL VISO E ALLA PERSONALITA’ DEL SOGGETTO RIPRESO
COSTRUZIONE DEL SET E GESTIONE DELLA POSA
_________-_________-_________-_________-_________-_________-
LEZIONE 3: CREAMO UN SET INSEME
LE PRIME SCELTE SUL SET
COSTRUZIONE DEL SET
RAPPORTO SOGGETTO SFONDO – LINEE DI POSA
SCELTA DEI SISTEMA DI ILLUMINAZIONE E GESTIONE DELLA LUCE COERENTE
_________-_________-_________-_________-_________-_________-
LEZIONE 4: SESSIONE PRATICA CON SET DI GLAMOUR CON MODELLA
IL GLAMOUR: DALL’ ICONOGRAFIA PIN-UP AI TAGLI MODERNI
COME NASCE E SI EVOLVE LA FOTOGRAFIA GLAMOUR
COLORE E BIANCO E NERO: UNA SCELTA CHE SI FA PRIMA
IL MOOD DEL SET TRA ASPETTI ESTETICI E SEDUTTIVI
LINEA DI POSA ED ILLUMINAZIONE NEI VARI STILI DEL GLAMOUR
REALE SEDUZIONE E MOMENTO DI VERITA
LA POSA TRA FASCINO E SENSUALITA’
GLAMOUR BIANCO E NERO E LUCE ESSENZIALE
GLAMOUR A COLORI E LUCI D’EFFETTO IN STILE U.S.A.
_________-_________-_________-_________-_________-_________-
_________-_________-_________-_________-_________-_________-
LEZIONE 5 : SESSIONE TEORICO PRATICA CON SET FASHION CON MODELLA/O PROFESSIONISTA
LA LUCE NELLA FOTOGRAFIA DI MODA
LE POSE IRREGOLARI DEL FASHION
LA LINEA E LA COERENZA CON MOOD
_________-_________-_________-_________-_________-_________-
REQUISITI
CONOSCENZA DI ESPOSIZIONE E BASI DI ILLUMINAZIONE
La mia risposta ad una domanda sul ritratto, un una recente intervista:
Che rapporto cerchi di instaurare con le persone/soggetti che vuoi ritrarre?
Il ritratto ( vale per ambientato, istituzionale, fashion, glamour e tutto ciò che riguarda la fotografia di soggetto) è un momento di verità condivisa, che nasce dall’opera di molti attori, ma di tre in particolare ( cito lontanamente Roland Barthes ): soggetto ripreso, fotografo e fruitore dell’immagine.
_______-
Ritrarre non è catturare l’essenza o ( peggio ancora) “l’anima” di una persona: troppo ambizioso.
_______-
Le persone cambiano nel tempo e cambiano anche modo di porsi in relazione a chi hanno davanti e spesso anche rispetto a se stessi. In forma più lieve cambiano anche dal mattino alla sera e questo ha influenza su ogni genere di ritratto.
Per quanto mi riguarda ogni ritratto è sempre consapevole.
_______-
Non esiste il ritratto rubato. Esiste una persona che è li per “ parlare” cosciente di essere ripresa e interpretata tramite te e attraverso le immagini. Anche la più costruita delle scene in una posa di moda, deve essere vissuta dal soggetto con introspezione, intensità e deve essere un momento di verità condivisa.
L’approccio? Entrare dentro, abbattere ogni fronzolo, mettere prima a nudo se stessi. Nel mio caso lo faccio attraverso l’ossessione per il risultato finale di quel set che sarà una piccola fotosequenza. L’ossessione e la passione deve essere contagiosa per tutti gli attori del set, dalla modella all’assistente sul set. Solo così riesco a fare un buon ritratto.