LA FOTOGRAFIA DI GLAMOUR E NUDO IN DIRETTA DAL SET
In questo corso non analizzeremo solo come realizzare una foto deduttiva o di nudo artistico, ma studieremo i vari generi fotografici facendo anche pratica IN DIRETTA DAL SET.
Realizzeremo INSIEME DUE SESSIONI FOTOGRAFICHE IN DIRETTA: UNA DI GLAMOUR ED UNA DI NUDE-ART , collegandoci IN DIRETTA DALLO STUDIO FOTOGRAFICO CON UNA REGIA MULTI-CAM
Corso adatto a tutti, anche a chi ha effettuato già corsi di illuminotecnica. Esclusivamente riservato a maggiorenni per via del nudo in diretta.
Cenni sul glamour e i vari stili:
La fotografia di nudo è un ritratto vero e proprio in cui la figura umana è protagonista come elemento di studio tra forma ed estetica. Quando si fotografa un soggetto, che sia un ritratto piuttosto che una fotografia di nudo, ci sono molti aspetti da tenere in considerazione: il rapporto soggetto-sfondo, gli elementi descrittivi ed evocativi, la composizione e tanti altri elementi che impattano sulla comunicazione di un concetto (anche puramente estetico) veicolato dalle nostre immagini. In linea molto generale, ogni genere fotografico ha delle peculiarità che richiedono un approccio diverso: per esempio nel cosiddetto nudo artistico, il fotografo incentra la sua attenzione non tanto sul soggetto ma piuttosto sul suo corpo, che è l’elemento utilizzato per comporre la sua opera attraverso l’uso di forma, tono, luce, silhouette.
In altri generi, come per esempio nella fotografia glamour, sono invece la bellezza e la sensualità del soggetto a costituire il centro di interesse dell’immagine: atteggiamento, styling, ambientazione, posa e sguardo sono quindi elementi che concorrono a creare un’immagine dall’intento seduttivo. A prescindere dalle varie classificazioni, l’elemento che forse più di tutti è determinante nel conferire un’atmosfera all’immagine è la luce. Illuminazione, giochi di luce e ombra e prospettiva vengono utilizzati nel nudo artistico per creare delle forme
La fotografia glamour è un genere fotografico che pone l’accento sul fascino e sull’erotismo della modella, dando minore importanza al resto della scena. Per enfatizzare la seduzione si fa un uso accurato e sapiente di luci, cosmesi e acconciature, con il supporto di professionisti dell’immagine. Il centro dell’attenzione è sulla modella che posa in posizioni statiche, enfatizzando con l’espressività il concetto di seduzione, con l’obiettivo di intrigare lo spettatore che guarda. Gli oggetti, la situazione e il luogo sono elementi importanti e simbolici capaci di determinare nell’osservatore la fascinazione e l’eros. Nasce come fotografia commerciale per riviste come la celebre Playboy che esordì con Marylin Monroe nella sua prima copertina del 1953, per pubblicità e calendari ( max, Pirelli ecc). Il genere fotografico Glamour viene usato anche per i ritratti per privati e va a soddisfare la richiesta di coloro che vogliono un’immagine di se stessi molto provocante, da mostrare o esporre in casa. Soddisfa in primis la vanità personale, la ricerca di vedersi diversi e migliori. La fotografia di boudoir è incentrata sul mood della seduzione e gioca molto sulla contestualizzazione del soggetto: abbigliamento spesso in lingerie e ambiente che costituisce parte integrante dell'atmosfera. . La fotografia di nudo artistico è invece uno studio del corpo in relazione all’arte e alla forma.