Un workshop sulla FOTOGRAFIA DI FOOD e sullo still life nell'arte figurativa. Con la collaborazione dello "Chef Errante" Matteo Marzocchella.
Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano capire di più sulla fotografia di food e su come impostarla, sia concettualmente che praticamente. Capiremo insieme come uscire dai soliti schemi per fare fotografie diverse dalla solita routine che propongono i social network senza commettere l’errore di ripetere le solite monotone foto.
Si analizzeranno anche le opportunità offerte dalle nuove fotocamere Nikon Z, come la possibilità di scattare direttamente da computer o tablet senza fili, la gestione semplificata del manual focus con ottiche basculanti e l'ampia gamma dinamica.
Nella parte iniziale del workshop verrà fatta un'analisi dello still life nell'arte figurativa e si indagherà sulla percezione dell'immagine per arrivare a trovare ispirazione e a costruire un concept fotografico, comprensivo del giusto set, adatto al prodotto che si sta fotografando ma anche al target di destinazione. Attraverso l'analisi del target di destinazione infatti, è più semplice riuscire a produrre immagini commerciali funzionali.
Una parte importante sarà dedicata alla personalizzazione della luce, usata come firma inconfondibile del singolo fotografo. Ogni fotografia rappresenterà prodotti assolutamente reali e pronti al consumo. Ogni set sarà costruito intorno al singolo piatto.
-
Requisiti:
Fotocamera con lenti intercambiabili e conoscenza (anche minima) della propria attrezzatura fotografica.
-
Luogo:
Il workshop si svolgerà presso il laboratorio dello Chef Matteo Marzocchella, a Pignataro Interamna (FR).
-
Prenotazione:
Il workshop prevede la partecipazione minima di 4 e massima di 10 iscritti.
-
Programma:
ore 10:00 incontro
ore 10:30 analisi delle attrezzature fotografiche a disposizione
ore 11:00 inizio lavori
ore 13:30 pausa pranzo leggero a cura dello Chef
ore 14:00 continuazione dei lavori
ore 17:30 Breve tutorial sull’esportazione veloce di foto anche senza l’uso del computer ove possibile.
ore 18:00 rilascio attestati e fine del workshop