Un workshop sulla FOTOGRAFIA DI FOOD e sullo still life nell'arte figurativa. Con la collaborazione dello "Chef Errante" Matteo Marzocchella.
Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano capire di più sulla fotografia di food e su come impostarla, sia concettualmente che praticamente. Capiremo insieme come uscire dai soliti schemi per fare fotografie diverse dalla solita routine che propongono i social network.
Si analizzeranno anche le opportunità offerte dalla nuova ammiraglia Nikon Z9, come la possibilità di scattare direttamente dal computer senza fili, la gestione semplificata del manual focus con ottiche basculanti e l'ampia gamma dinamica.
Nella parte iniziale del workshop verrà fatta un'analisi dello still life nell'arte figurativa e si indagherà sulla percezione dell'immagine per arrivare a trovare ispirazione e a costruire un concept fotografico, comprensivo del giusto set, adatto al prodotto che si sta fotografando ma anche al target di destinazione. Attraverso l'analisi del target di destinazione infatti, è più semplice riuscire a produrre immagini commerciali funzionali.
Una parte importante sarà dedicata alla personalizzazione della luce, usata come firma inconfondibile del singolo fotografo.
-
Requisiti:
Fotocamera con lenti intercambiabili e conoscenza (anche minima) della propria attrezzatura fotografica.
-
Luogo:
Il workshop si svolgerà a Viticuso (FR), un piccolo ed accogliente borgo di montagna, all’interno della sala conferenze comunale.
Possibilità di pernotto dal giorno prima (posti limitati) con visita gratuita al parco eolico.
-
Prenotazione:
Il numero minimo di iscritti per consentire lo svolgimento del workshop è di 5 partecipanti.
Il numero massimo ammesso è di 15 partecipanti.
-
Programma:
ore 10:00 inizio lavori
ore 13:30 pausa pranzo con buffet offerto
ore 14:30 ripresa dei lavori
ore 19:00 conclusione e rilascio attestati