Le riprese di scene dinamiche richiedono sia conoscenza delle nostre attrezzature e delle impostazioni specifiche per soggetti in movimento veloce, sia la capacità di trasmettere la sensazione dell’azione finalizzando le immagini al racconto che abbiamo in mente.
Il Workshop segue un percorso didattico in cui i partecipanti potranno comprendere come sfruttare al massimo la macchina fotografica nelle riprese sportive e potranno studiare il tipo di immagini realizzabili in questo contesto e le tecniche avanzate di ripresa per impiegarle al meglio nei propri reportage.
Tutto questo trova naturale completamento nel Webinar “Dall’Azione allo Sport” dove vengono approfonditi i temi legati al reportage sportivo, ai contenuti e alla metodologia di lavoro.
La giornata si divide in cinque momenti: due lezioni teoriche alternate a due sessioni di ripresa sul campo seguiti dalla revisione degli scatti a fine giornata. Le lezioni teoriche si concentreranno sulla tecnica la prima e sui contenuti della fotografia sportiva e di azione la seconda. Così facendo i partecipanti potranno mettere in pratica subito affiancati dal docente quanto visto nel corso delle sessioni di teoria. Il workshop si terrà nella cornice dello Stadio della Canoa di Ivrea, sede di competizioni internazionali con il coinvolgimento di alcuni atleti dedicati specificamente alle riprese.
Data: Sabato 15 ottobre 2022
Luogo:
Stadio della canoa Ivrea - Sala Dora Baltea
Via Dora Baltea 1/D – 10015 Ivrea (TO), Italy
Programma della giornata
08:45 – Benvenuto e accreditamento
09:00 – Introduzione workshop e sessione teoria: le impostazioni per le riprese dinamiche
10:30 – Sopralluogo e inizio riprese
12:45 – Pausa pranzo
13:45 – Sessione teoria: la fotografia dinamica
15:00 – Sessione di ripresa
17:00 – Revisione scatti
18:00 – Fine Workshop
Attrezzatura consigliata e conoscenze richieste
Macchina bridge, reflex o mirrorless (con possibilità di controllare sensibilità, tempo e diaframma) con ottica medio tele (70-200) e una ottica normale (24-70).
PC / Mac per scaricare le foto e SW di conversione RAW e post-produzione.
Non sono necessarie conoscenze specifiche se non quelle fotografiche di base su esposizione e composizione.
Indicazioni particolari
I partecipanti:
avranno accesso all’impianto saranno tenuti alla stretta osservanza delle indicazioni di sicurezza imposte dai gestori, pena l’allontanamento dallo stesso dovranno firmare uno scarico di responsabilità degli organizzatori per incidenti e danneggiamenti o furto della attrezzatura dovranno firmare liberatoria per l’uso delle immagini da parte del docente nei successivi workshop e per l’uso da parte della società ospitante e degli atleti potranno utilizzare le immagini prodotte ad esclusivo impiego editoriale, citando il workshop e il docenteVerrà richiesto il rispetto di tutte le normative anti-Covid per l’accesso all’impianto eventualmente in vigore al momento del workshop.