Uno dei luoghi più iconici in Italia, per quanto riguarda la fotografia di paesaggio, sono le Cinque Terre, una serie di piccoli borghi situati tra il mare e le montagne nella riviera ligure.
In questi luoghi è possibile trovare diverse situazioni estremamente interessanti dal punto di vista paesaggistico, grazie alle peculiarità di questi borghi che offrono molteplici spunti a tutti i fotografi.
Lo scopo del workshop sarà preparare i partecipanti ad affrontare le varie situazioni di scatto durante l'arco della giornata, seguendo le variazioni di luce e le condizioni meteorologiche, cercando quindi di sfruttare al meglio ogni momento della giornata.
Il workshop si terrà direttamente sul campo e affronterà sia da un punto di vista teorico, ma soprattutto pratico, diverse tecniche di fotografia paesaggistica: dall'inquadratura e composizione, alla scelta delle corrette lunghezze focali, fino alle tecniche più avanzate come la panoramica, le lunghe esposizioni con l'uso di filtri e l'HDR.
Il workshop inizierà nella mattinata a Manarola alle 10:30 circa con una prima fase di briefing e verifica dell'attrezzatura.
Un momento fondamentale del workshop sarà la ricerca di diverse location e punti di scatto interessanti, dove sarà possibile applicare inquadrature e le tecniche proposte.
Il workshop, infatti, non ha solo lo scopo di insegnare tecniche di scatto, ma anche di insegnare e incoraggiare a osservare con i propri occhi un luogo e coglierne particolarità e bellezza.
Successivamente, il workshop continuerà a Vernazza per affrontare la ripresa del paesaggio dal tramonto all'ora blu. Infine, dopo una breve pausa per la cena, si realizzeranno gli ultimi scatti in notturna.
Il corso sarà gestito da Andrea Facco e dai suoi collaboratori, che lo supporteranno nella gestione dei partecipanti per consentire a tutti di provare tecniche e attrezzature fotografiche.
È consigliabile munirsi di un cavalletto e, possibilmente, di filtri ND; in assenza di questi materiali, sarà comunque possibile provare quelli messi a disposizione dal docente.
Appuntamento alla stazione di Levanto alle ore: 9.30 con treno alle ore 10.15
Oppure treno disponibile da La Spezia Centrale alle ore 10.15
Rientro per Levanto: 19.34 oppure 20.34
Rientro per La Spezia: 19.24 oppure 20.24